AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OBBLIGATORIO

Nella sezione MODULISTICA è possibile scaricare i moduli per l’esonero formazione e per il riconoscimento dei crediti formativi per l’apprendimento formale.

 

> PORTALE DELLA FORMAZIONE

Il ns Ordine si avvale di un portale per la gestione dei corsi formativi organizzati dall’Ordine stesso; attraverso tale sito gli utenti potranno iscriversi ai corsi e, entrando nell’Area Personale, potranno scaricare le fatture e gli Attestati di partecipazione. 

Si accede al Portale della Formazione attraverso il link >> http://massacarrara.ing4.it

 

Alcune informazioni utili

IL REGOLAMENTO per l’aggiornamento della competenza professionale (Bollettino Ufficiale Ministero Giustizia n.13 del 15/07/2013) ha attuato l’art. 7 del DPR n.137/2012 (Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali).

L’Obbligo di aggiornamento professionale riguarda esclusivamente gli ingegneri iscritti che svolgono la “professione” ai sensi dell’articolo 1, lettera a, D.P.R. n.137/2012.

Per “professione regolamentata” si intende: l’attività, o l’insieme delle attività, riservate per espressa disposizione di legge o non riservate, il cui esercizio è consentito solo a seguito d’iscrizione in Ordini o Collegi, subordinatamente al possesso di qualifiche professionali o all’accertamento delle specifiche professionalità. 

L’unità di misura della formazione è il Credito formativo professionale (CFP).

Per poter esercitare la professione è necessario disporre di un minimo di 30 CFP.

I CFP si ottengono:

  1. con accredito iniziale all’iscrizione;
  2. con le attività di formazione professionale continua per l’apprendimento non formale, informale e formale (si veda allegato A del Regolamento).

Numero di CFP

Il numero di CFP riconosciuti al momento dell’iscrizione varia in relazione alla decorrenza tra l’anno di conseguimento dell’abilitazione e l’anno d’iscrizione all’albo, come sotto riportato:

– in caso di prima iscrizione all’Albo entro 2 anni dal conseguimento dell’abilitazione: 90 CFP;

– in caso di prima iscrizione all’Albo dopo 2 e fino a 5 anni dal conseguimento dell’abilitazione: 60 CFP;

– in caso di prima iscrizione all’Albo dopo 5 anni dal conseguimento dell’abilitazione: 30 CFP.

I crediti conferiti al momento della prima iscrizione comprendono 5 CFP sull’etica e deontologia professionale da conseguire obbligatoriamente entro il primo anno solare successivo a quello di iscrizione.

Al termine di ogni anno solare vengono detratti per ogni iscritto 30 CFP dal totale accreditato.

Soggetti formatori

I Soggetti formatori sono due:

  1. gli ORDINI TERRITORIALI degli Ingegneri; che non hanno bisogno di essere autorizzati;
  2. i SOGGETTI ESTERNI (associazioni di iscritti agli Albi e altri soggetti) che previa domanda al CNI, secondo le modalità riportate nell’allegato B al Regolamento citato, devono essere autorizzati dallo stesso CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri).

Precisazione in merito al rilascio di CFP sui corsi abilitanti.

I corsi abilitanti o di aggiornamento obbligatori (ad esempio per figure previste dal D.Lgs. n.81/2008, come RSPP o Coordinatore per la Sicurezza, e/o per iscrizione Elenchi Ministero dell’Interno – Vigili del Fuoco – D.P.R. n.151) accreditano CFP esclusivamente se organizzati dagli Ordini Territoriali degli Ingegneri o da altri soggetti esterni, ma solo se questi ultimi sono stati esplicitamente autorizzati dal CNI.

 

MYING: ANAGRAFE NAZIONALE DEI CREDITI FORMATIVI

L’accesso alla piattaforma MYING consente il controllo della posizione formativa degli iscritti e la compilazione delle autocertificazioni previste dal Regolamento.

Nella richiesta di credenziali va inserito l’indirizzo PEC o l’indirizzo mail ordinario comunicato all’Ordine.

Il sistema invierà le credenziali di accesso alla casella mail indicata dall’iscritto purché la stessa sia già registrata nei database dell’Ordine.

L’accesso con le credenziali è immediato.

Gli iscritti alla Sezione B dell’Albo devono inserire il solo numero di iscrizione senza la lettera B.

Le istruzioni per l’accesso alla piattaforma MYING sono disponibili nella Circolare del C.N.I. 522/2015.

  • CIRCOLARE CNI N. 522 DEL 2015 – Sito www.mying.it

 

AUTOCERTIFICAZIONE 15 CREDITI PER APPRENDIMENTO INFORMALE

Ogni fine anno, ed entro il 31 marzo dell’anno successivo, è possibile compilare l’ autocertificazione per il rilascio dei 15 CFP dovuti per l’aggiornamento  relativo all’APPRENDIMENTO INFORMALE legato all’attività professionale svolta nell’anno. 

L’istanza di riconoscimento dei CFP deve essere presentata al CNI esclusivamente mediante compilazione online di un apposito modulo disponibile sulla piattaforma della formazione www.mying.it

Si precisa che l’assistenza tecnica e la risposta alle singole richieste di informazioni sarà gestita esclusivamente in via telematica attraverso la funzione “contatti” disponibile nel portale www.mying.it

La Commissione Formazione dell’Ordine Ingegneri di Massa Carrara resta a disposizione per rispondere ai quesiti e recepire le istanze degli iscritti.

Si prega inviare le richieste all’indirizzo segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it.