Di seguito le principali notizie dalla Cassa:
31 agosto 2022, scadenza per i non iscritti e le SDI Entro il 31.08
Gli Ingegneri e Architetti con p. iva ma non iscritti Inarcassa, nonché le Società di ingegneria, sono tenuti a versare il contributo integrativo eventualmente dovuto, relativo al volume d’affari 2021 entro il 31.08. L’avviso di pagamento PagoPA va generato su Inarcassa On Line. Contestualmente (e comunque entro il 31.10.2022) è possibile effettuare anche la Dichiarazione.
On line la domanda per l’estensione del periodo di maternità/paternità
Dal 22 luglio è possibile richiedere l’estensione, per ulteriori tre mesi, dell’indennità di maternità o paternità pubblica, prevista dalla L. n. 234/2021. Gli iscritti in possesso dei requisiti per accedere al beneficio possono inoltrare domanda da iOL, selezionando la voce dal menù ‘Domande e Certificati >> Domande, nel riquadro “Maternità e Paternità”. Chi ha già ricevuto l’indennità e potrebbe avere i requisiti per l’estensione, riceverà una PEC con le istruzioni per richiederla.
Rateazione del conguaglio
Da quest’anno tutti gli associati, iscritti o già pensionati Inarcassa, anche non regolari, possono rateizzare il conguaglio contributivo 2021, in scadenza il 31 dicembre p.v., in tre pagamenti posticipati a marzo, luglio e novembre 2023 con SDD, ad un tasso di interesse dell’1,5% senza acconto. L’agevolazione può essere richiesta con la presentazione della Dich. 2021 (entro il 31 ottobre) oppure entro il 30 novembre tramite l’apposita voce di menù su iOL. Le domande presentate nei termini verranno automaticamente accolte.
Firma digitale
Dai primi di luglio Inarcassa ha iniziato a trasmettere alcune tipologie di comunicazione che, pur in formato cartaceo, sono firmate digitalmente. Tali documenti, inviati per posta, ora potranno essere visualizzati on line e archiviati in pdf inquadrando il QrCode riportato sull’intestazione, dall’App Universal QReader. Valore legale, integrità, autenticità dei contenuti saranno così ulteriormente garantiti.
Report Sociale 2021
È online il Report Sociale 2021, dedicato alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente, alla gestione del capitale umano e alla trasformazione digitale. Un modo diverso per conoscere la Cassa e tutte le attività ad essa collegate, sviluppate nel corso dell’anno.
Orari di agosto
Vi informiamo che dall’8 al 19 agosto il Call Center sarà operativo con orario ridotto dalle ore 9 alle ore 16. Riguardo a InarConsulenza, a seguito della chiusura degli uffici della Cassa dal 15 al 19 agosto, segnaliamo che il servizio non sarà disponibile. Sarà invece attivo con orario ridotto dalle ore 9,15 alle 13,00 dall’8 al 12 agosto e dal 22 al 26 agosto.
Infine, invitiamo a leggere l’approfondimento sulla DICH 2021 e a ricordare agli associati di attivarsi in tempo utile per l’invio della dichiarazione.
La Newsletter di Luglio è stata pubblicata al seguente link:
https://www.inarcassa.it/newsletter/2022/07-08/Inarcassa_News_07-08_2022.html