Seminario organizzato da Safe Polo regionale per la formazione sulla sicurezza in collaborazione con i servizi Prevenzione igiene e sicurezza luoghi di lavoro delle Aziende USL toscane e INAIL
Data: venerdì 29 marzo 2019 – dalle ore 14,30 alle ore 18,30 (inizio registrazioni ore 14)
Luogo di svolgimento: Sala di Rappresentanza Camera di Commercio di Massa Carrara – Piazza II Giugno, 16 – Carrara.
Il seminario oggetto fa parte di un piano straordinario di formazione che la Regione Toscana, con Delibera n. 151 del 01/03/2016, ha rivolto ai professionisti architetti, ingegneri, geometri e periti industriali al fine di sensibilizzarli maggiormente sul tema della sicurezza; il piano prevede la realizzazione delle iniziative formative con la collaborazione degli Ordini, i Collegi professionali e le loro Federazioni operanti nel comparto produttivo dell’edilizia, allo scopo di realizzare iniziative formative più aderenti alle specifiche esigenze dell’utenza di riferimento. Il seminario è realizzato da Safe Polo regionale per la formazione sulla sicurezza in collaborazione con i servizi Prevenzione igiene e sicurezza luoghi di lavoro delle Aziende USL toscane e INAIL, e co-organizzato con la Federazione Architetti Toscana, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Firenze, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Pisa, Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, Federazione Regionale Toscana dei Periti industriali e dei Periti industriali Laureati e Federazione Geometri della Toscana e si svolgerà nelle varie aree del territorio regionale.
Le ore del seminario sono valide come aggiornamento per coordinatore per la sicurezza, ai sensi dell’allegato XIV del D. Lgs. 81/08, come aggiornamento per Addetto o Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP – RSPP) di attività appartenenti al settore Ateco F – Costruzioni ai sensi dell’art. 32 del DLgs 81/08 e ss.mm.ii. e come aggiornamento per Formatore per la salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D. I. 6 marzo 2013 per ore 8 per l’area tematica rischi tecnici/igienico-sanitari.
> Presentazione dell’evento e programma
Il Seminario è gratuito, il numero massimo di partecipanti è 200 (n.50 posti riservati per ciascun Ordine/Collegio).
Agli Ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n.4 CFP. Le iscrizioni per gli Ingegneri sulla piattaforma https://massacarrara.ing4.it.