CORSO WEBINAR “UNA PROCEDURA PER I MURI DI SOSTEGNO: UNICA, RAPIDA E INNOVATIVA” (FAD-Covid 19)
Data: 29 e 30 Settembre 2022
SINTESI DEL CORSO ESTRATTA DALLA LOCANDINA
Spesso la trattazione dei muri di sostegno è affrontata separando in corsi distinti la parte geotecnica da quella strutturale, con la conseguenza di un duplice impegno, sotto tutti gli aspetti, da parte dei partecipanti.
Dal momento che la progettazione deve essere unitaria, il corso presenta una procedura unica, che integra sia la progettazione geotecnica che quella strutturale.
A dispetto della (apparente) semplicità di un muro di sostegno, la necessità di soddisfare le richieste delle NTC2018 e della Circolare applicativa del 2019, comporta una procedura di progetto/calcolo lunga e complessa.
Per alleggerire dal calcolo manuale, la procedura è stata trasferita, dal Relatore, in excel: denominata MureX18, automatizza l’intero percorso.
MureX18 è stata elaborata in accordo alle NTC2018 (approcci, fattori, combinazioni, verifica a ribaltamento come meccanismo fragile richiesta da NTC2018/Circolare 2019, ecc.).
Peculiarità di MureX18 è la possibilità di ‘saltare’ l’intera procedura di calcolo, visualizzando solo le brevi parti di input/output, in modo che la progettazione risulti rapidissima: a seguito di pochi input viene restituito immediatamente e in poche righe l’esito di tutte le verifiche GEO, STR.
Il corso propone pertanto una procedura unica, rapida e innovativa per la progettazione dei muri di sostegno.
La locandina del corso è scaricabile dal ns. sito www.ordineingegnerimodena.it al link:
https://www.ordineingegnerimodena.it/wp-content/uploads/2022/08/Corso-FAD-Settembre2022-_MURI-SOSTEGNO_-Locandina.pdf
ISCRIZIONE AL CORSO
L’iscrizione al corso va effettuata entro e non oltre Giovedì 22 Settembre 2022 esclusivamente attraverso il portale www.iscrizioneformazione.it al link:
https://www.iscrizioneformazione.it/mostraEvento/HS0kjvWFT2kWspXUOd9gQI74RP3yKZlVi1W1yZZz7QDTLH0fu9
Il giorno prima dell’inizio del corso saranno inviate via e-mail, agli iscritti al corso, le informazioni utili per la connessione in videoconferenza, con la piattaforma GoToWebinar.
CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (CFP)
Ai partecipanti al corso, iscritti ad Albo degli Ingegneri, è previsto il riconoscimento di n. 8 CFP a seguito di verifica della presenza pari ad almeno il 90% delle ore di durata complessiva del corso e della verifica positiva del questionario di apprendimento finale.