Caro Collega,
la presente per informarti di una iniziativa promossa dal Consiglio e dalla Commissione Smart City dell’Ordine.
Da alcuni anni si usa il termine “smart city” per indicare una Città (ma il termine si usa anche per un Comune, un Paese, un Quartiere, una Frazione ) che sa affrontare i propri problemi, economici, sociali, ambientali.
Il Rapporto 2018 FPA srl, realizzato analizzando 15 ambiti della vita urbana e avendo come riferimento l’Agenda ONU 2030 e i suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, pubblica le classifiche dei capoluoghi di Provincia e Massa, al 65° posto nella classifica generale con punti 4.03, ha, nelle classifiche di ambito, i seguenti posti e punteggi: Acqua e aria: 23°-7.74; Verde urbano: 17°-3.83; Territorio e suolo: 41°- 6.82; Rifiuti urbani: 103°- 3.41; Energia 31°- 6,29; Mobilità sostenibile 61°- 1.86 ; Solidità economica 57 ° – 3.45; Lavoro 71°-5.09; Ricerca e innovazione: 75°- 2.55; Inclusione sociale: 56°- 5.32; Istruzione: 76°- 3.14; Attrattività turistica -culturale: 84°-1.28; Partecipazione civica: 42°- 5.45; Sicurezza e legalità: 81°- 7.01; Trasformazione digitale: 55°- 4.00.
Con la costituzione della Commissione Smart City l’Ordine persegue l’obiettivo della formazione di un “gruppo di Ingegneri”, in numero crescente, per avere, con la loro disponibilità e competenza, un supporto continuo e tempestivo in ogni occasione di partecipazione e confronto promossa dai Comuni e dagli altri Enti (Provincia, Comunità Montane, Camera di Commercio, ecc.) per affrontare i problemi economici, sociali e ambientali.
La Commissione Smart City si è già riunita in varie occasioni ed ha avviato la sua attività individuando 12 temi di studio.
E’ fondamentale che ogni Ingegnere della Provincia di Massa Carrara, in qualunque settore impegnato (scuola, ricerca, società, imprese, associazioni, libera professione), consapevole che “il territorio della Provincia di Massa Carrara possa essere Smart City”, collabori a promuovere la diffusione di tale consapevolezza e partecipi, scegliendo l’ambito territoriale di suo interesse, alla seguente iniziativa: “Gli Ingegneri di Massa Carrara vogliono conoscersi meglio e contribuire all’elaborazione del Piano Strategico del territorio della Provincia di Massa Carrara”.
Allegato alla presente trovi un questionario da compilare e restituire alla Segreteria. I dati raccolti saranno analizzati e poi presentati e discussi durante una prossima Assemblea Generale degli Iscritti che si terrà a Febbraio 2020.
Ti invitiamo pertanto ad aderire all’iniziativa, ti ringraziamo fin da ora e ti auguriamo buon lavoro.
Il Presidente e il Consiglio dell’Ordine