Portale unico nazionale dei CTU e Periti: date da ricordare, modalità e istruzioni d’accesso
Il Ministero di Giustizia – Dipartimento transizione digitale ha attivato un nuovo portale Internet denominato “Portale Albo CTU, Periti ed elenco nazionale” attraverso il quale, sarà possibile inoltrare la domanda di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti.
ENTRO IL 4 Marzo 2024, tutti i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali, tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, qualora intendano mantenere l’iscrizione dovranno ripresentare la domanda attraverso la Procedura telematica prevista da suddetto portale, senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa.
Attenzione, la mancata RE-ISCRIZIONE nei tempi previsti causerà la cancellazione dall’Albo Circondariale e la necessità di una nuova iscrizione (con il pagamento degli oneri sopra menzionati).
I professionisti che devono invece effettuare la prima iscrizione potranno procedere esclusivamente dal 1 Marzo al 30 Aprile e dal 1 Settembre al 30 Ottobre di ciascun anno come previsto dal D.M. 109/2023.
Con il Decreto 109 del 4 Agosto 2023, è stato approvato il Regolamento concernente l’individuazione dei requisiti per l’iscrizione nell’Albo del consulenti tecnico d’ufficio e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria (allegato A), nonché le regole per la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio.
Si veda D.M. 109 Allegato A – Gazzetta Ufficiale https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/08/11/23G00121/sg
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Ministero https://www.giustizia.it/giustizia/page/it/come_fare_per_iscrizione_albi_consulenti_tecnici_periti?tab=d
e il manuale predisposto dal Ministero: Manuale-Utente-Candidato
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
1) Accedere al Portale unico nazionale dei CTU e periti, al link: https://alboctuelenchi.giustizia.it
2) utilizzare le credenziali SPID CIE e CNS per accreditarsi;
3) compilare e presentare la domanda di iscrizione, se già iscritti all’albo cartaceo indicare data e numero d’iscrizione;
4) firmare PDF della domanda, sono ammesse entrambe le tipologie di firma digitale, CAdES e PAdES.
Il GDL Ingegneria Forense del Consiglio Nazionale ha predisposto i modelli di autocertificazione standardizzati, che sotto alleghiamo, al fine di agevolare la compilazione e l’invio delle necessarie dichiarazioni.
AUTOCERTIFICAZIONE DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE PROFESSIONALE
AUTOCERTIFICAZIONE di RESIDENZA AUTOCERTIFICAZIONE di NASCITA
——-
Si trasmette inoltre l’avviso del Presidente f.f. Ermanno De Mattia rivolto agli appartenenti ai vari ordini professionali iscritti nell’Albo CTU e Periti del Tribunale di Massa.
> AVVISO – Avvio del Portale Albo CTU, Periti ed Elenco Nazionale