Decreto Ministero della Giustizia 3 dicembre 2014, n. 200 – Regolamento recante misure compensative per l’esercizio della professione di ingegnere, di cui all’articolo 24 del decreto legislativo 9 novembre 2007, n.206
Manifestazione di disponibilità ad essere inseriti nell’Elenco professionisti per il tirocinio professionale guidato
Il Consiglio Nazionale Ingegneri richiede i nominativi di ingegneri disponibili ad essere inseriti nell’apposito elenco, ai sensi dell’art. 8 del decreto di cui all’oggetto, in qualità di tutor per i professionisti stranieri che debbano svolgere il tirocinio di adattamento relativo alle misure compensative per il riconoscimento del titolo conseguito all’estero.
Tale elenco è aggiornato annualmente su designazione dei Consigli provinciali dell’Ordine, previa
dichiarazione di disponibilità dei professionisti e comprende ingegneri che esercitino la professione da almeno otto anni.
L’art. 8, comma 3 dello stesso decreto dispone: “Per ogni Consiglio provinciale, l’elenco deve comprendere un numero di professionisti sufficiente a coprire le due sezioni e i tre settori in cui l’Albo è stato suddiviso ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328”.
Attesa la crescente domanda di tirocini di adattamento quale misura compensativa per il riconoscimento del titolo straniero, si rende necessario procedere ad una revisione e soprattutto ad una implementazione dell’elenco dei tutor disponibili.