Solo in Bacheca
Comunicazione importante agli Iscritti
Applicabilità dell'Art.12 del D.P.G.R.T. 36/R

Si rende noto che la recente sentenza della Cassazione Penale nr. 39428-2018 dello scorso 3 settembre ha ribadito fra l’altro che, anche se le Regioni adottano deroghe alla disciplina antisismica, esse costituiscono comunque aperta violazione del disposto dell’art.83 del D.P.R. 380/2001, il quale prevede che tutte le costruzioni la cui sicurezza possa comunque interessare la pubblica incolumità sono soggette alla normativa antisismica (vedi anche Cassazione, Sez. III Penale, n.19185 del 14/1/2015 – Regione Calabria).
Nella fattispecie il riferimento alla disposizione normativa Regionale riguarda proprio la Regione Toscana ed in particolare il decreto del Presidente della Giunta della Regione Toscana del 9/7/2009 nr. 36/R che, all’art.12, individua proprio un elenco di opere di trascurabile importanza per le quali si può omettere il deposito del progetto strutturale presso il competente Ufficio del Genio Civile.
Pertanto, pur se la 36/R è a tutti gli effetti ancora vigente (anche se è in corso un processo di revisione della stessa), appare evidente il rischio legato ad una futura applicazione dell’art. 12 citato, alla luce della suddetta sentenza della Cassazione, con conseguente possibile contestazione in caso di contenzioso e eventuali sanzioni penali a carico di professionista, committente e impresa.

Si allegano alla presente la comunicazione della Federazione Regionale Ordini degli Ingegneri della Toscana e la sentenza sopra citata.

[ Sentenza Cassazione Penale nr. 39428-2018 ] [ Comunicazione della Federazione Regionale Ordini degli Ingegneri della Toscana ]

 
Comune di Carrara
NUOVO PIANO OPERATIVO: INCONTRO APERTO ALLA CITTADINANZA

Si allega invito per l'incontro aperto alla cittadinanza relativo al Nuovo Piano Operativo, incontro previsto per giovedì 13 settembre 2018 alle ore 17.30 presso la sala di rappresentanza del Comune di Carrara. 

[ Invito ]

 
Master universitario di II livello - Università di Genova

System engineering for maritime technologies - FORTEMARE - III edizione

 Il Master fa parte di 21 Master universitari gratuiti finanziati da Regione Liguria tramite Fondo Sociale Europeo e finalizzati all'inserimento lavorativo ed è destinato a laureati magistrali, inoccupati o occupati, in Ingegneria (il dettaglio delle classi di laurea è disponibile sul bando).
L'obiettivo del Master è quello di formare il System Engineering specializzato nelle tecnologie marine, una figura professionale capace di un approccio interdisciplinare per la realizzazione di sistemi di successo e che possa inserirsi nel settore della ricerca e dell’innovazione degli ambiti industriali.
Il Master costituisce lo sviluppo di due edizioni precedenti svolte in collaborazione con il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, le quali hanno avuto un placement superiore al 90% degli iscritti. Questa edizione è stata progettata sulla base delle esigenze di inserimento di nuove risorse delle imprese operanti nel settore delle tecnologie marine, sia su scala regionale sia nazionale. La figura in uscita troverà collocazione sul mercato del lavoro come System Engineer for Maritime Technologies e Project Manager.
A conclusione del Master è previsto un periodo di stage presso le aziende e gli enti partner del master, le quali hanno manifestato l'interesse all'assunzione di un profilo in linea con la figura in uscita dal percorso formativo.

Il termine ultimo per le iscrizioni è lunedì 24 settembre 2018.
Per maggiori informazioni, potete visitare il sito del Master www.perform.unige.it/master/masterfse/master-system-engineering-fortemare.html

 
Chiusura estiva della Segreteria dell'Ordine e variazione orario mese di agosto
Gli uffici della Segreteria rimarranno chiusi da lunedì 13 a venerdì 17 agosto 2018 e riapriranno lunedì 20 agosto 2018.
Nelle settimane 20-24 e 27-31 agosto l’ufficio rimarrà chiuso nel pomeriggio.

 
Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Proroga bando di gara Autorità di Sistema Portuale
 
L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha deciso di prorogare al 12/07/2018 ore 12.00 il termine di presentazione della gara sia per la "Progettazionedefinitiva, progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione nell'ambito 1 (intersezione tra Viale da Verrazzano e Viale Delle Pinete) e Ambito 2 (Sistema degli assi stradali specializzati e sistema degli accessi protetti) del progetto di interfaccia Porto città Marina di Carrara" (CIG 7466632BA3 CUP F82J18000680001) sia per la "Progettazione definitiva, progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione nell'ambito 4 (Interventi per la fruibilità protetta della passeggiata sul mare in corrispondenza del molo di ponente) del progetto di interfaccia Porto città Marina di Carrara" (CIG 7466712DA7 CUPF82J18000690002). 

 
Comunicazione chiusura ufficio di Segreteria
Informiamo gli Iscritti che domani mattina, 13 giugno 2018, l'ufficio della Segreteria rimarrà chiuso.

 
Corso organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Spezia
CICLO DI CORSI MIDAS
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia della Spezia, in collaborazione con Harpaceas, organizza il corso di formazione sull’utilizzo del software Midas Gen. Il corso si propone, attraverso semplici esempi didattici, di mostrare le principali funzionalità del software Midas Gen (prodotto leader della software house coreana Midas IT) per lo studio della vulnerabilità sismica di strutture in c.a..
 
27 giugno 2018   Corso di base Midas Gen
11 luglio 2018     Analisi di vulnerabilità di strutture in ca
18 luglio 2018     Analisi di vulnerabilità di strutture in muratura

[ Locandina ]

 
CarrozzABILE 2018

CarrozzABILE 2018

L'iniziativa in oggetto è giunta alla sua terza edizione ed è un momento importante per coinvolgere la città sul tema delle barriere architettoniche e di ogni altro tipo.

Data: sabato 12 Maggio 2018
Luogo di ritrovo: Carrarafiere - Ingresso 3 Viale Colombo a Marina di Carrara

[ Locandina Evento ]

 
Gara Podistica per Ingegneri organizzata dall'Ordine Ingegneri di Rimini

43° Edizione STRARIMINI
Data:
Domenica 20 maggio 2018

[ Locandina ]

 
Chiusura ufficio di Segreteria
Informiamo gli Iscritti che nel pomeriggio di lunedì 30 aprile l'ufficio della Segreteria rimarrà chiuso. 

 
Convocazione Assemblea generale ordinaria degli Iscritti (R.D. 23.10.1925, n° 2537) - Delibera consiliare del 13/04/2018.
Si comunica che è indetta l’Assemblea generale ordinaria degli Iscritti all’Ordine con il seguente ordine del giorno:
1. Relazione attività svolte.
2. Bilancio Consuntivo 2017.
3. Bilancio di Previsione 2018.
4. Varie ed eventuali.

La prima convocazione si terrà il giorno 9 maggio 2018 alle ore 23.00 presso la sede dell’Ordine in Piazza Matteotti, 4 - Carrara.
La seconda convocazione si terrà il giorno 10 maggio 2018 alle ore 18.00 presso la sede dell’Ordine in Piazza Matteotti, 4  - Carrara.
Precisiamo, inoltre, che le norme relative alla validità delle adunanze sono dettate in generale dall’art. 26 del R.D. 23.10.1925 n° 2537.
 
Cordiali saluti
Il Presidente Ing. Stefano Nadotti

[ Convocazione Assemblea generale ordinaria degli Iscritti ]

 
Chiusura ufficio di Segreteria
Informiamo gli Iscritti che nel pomeriggio di lunedì 09 aprile l'ufficio della Segreteria rimarrà chiuso. 

 
Chiusura ufficio di Segreteria
Informiamo gli Iscritti che la prossima settimana l'ufficio della Segreteria rimarrà chiuso nei seguenti giorni/orari:
- lunedì 26 febbraio, il pomeriggio
- mercoledì 28 febbraio, il pomeriggio

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Circ. n. 202 CNI Istituzione presidio per istanze rimborso sisma Centro Italia.
 
Si pubblica la Circolare del CNI in oggetto. 

 
Campionati di sci per ingegneri e architetti - Livigno 4/7 aprile 2018
L'Ordine degli Ingegneri di Sondrio informa che dal 4 al 7 aprile 2018, sulle piste da sci di Livigno (SO) si svolgerà la XXXII edizione del Campionato Italiano sci degli Architetti e il XXVI Campionato Italiano di sci degli Ingegneri.
Le iscrizioni alle gare verranno aperte nei prossimi giorni. Per queste e per altre informazioni relative a programma, gare, sponsor, accommodation ed attività collaterali sarà possibile a breve  consultare il sito dedicato  http://campionatisci-ingarch.eu/
Per maggiori informazioni in merito alla ricerca di accommodation contattare: Ufficio Booking Livigno: Tel. 0342 977840 - E-mail: booking@livigno.eu 

 
Chiusura ufficio Segreteria per Festività

L’ufficio della Segreteria  rimarrà chiuso dal 27 dicembre al 5 gennaio 2018,  riaprirà lunedì  8 gennaio 2018.

Per comunicazioni urgenti e per essere ricontattati è possibile inviare una email all'indirizzo segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it.

 
Comune di Casola in Lunigiana
Avviso pubblico per la nomina dei nuovi membri della Commissione Comunale per il Paesaggio

Si pubblica l'avviso in oggetto.
Scadenza inoltro candidature ore 12:00 del giorno 09.12.2017.

[ Facsimile domanda ] [ AVVISO PUBBLICO ]

 
L'Università degli Studi di Pisa organizza MASTER DI II LIVELLO

BUILDING INFORMATION MODELING E BIM MANAGER

Posti disponibili: 50 (Disponibili ulteriori posti, da “Uditori”: accessibili senza laurea di II livello)

Scadenza iscrizioni:  24 ottobre 2017

Periodo di svolgimento: 9/11/2017 – 25/10/2018 (escluso il mese di Agosto)

Costo: Euro  2300,00  (sono previste alcune esenzioni ed agevolazioni)

Le informazioni specifiche sui contenuti del Master sono al sito www.unibim.it quelle per la procedura di iscrizione al sito https://www.unipi.it/index.php/master/dettaglio/2967.

[ Master BIM ]

 
Chiusura estiva della Segreteria e variazione orario mese di agosto

Gli uffici della Segreteria rimarranno chiusi da lunedì 14 a venerdì 18 agosto 2017 e riapriranno lunedì 21 agosto 2017.

Nelle settimane 7-11 e 21-25 agosto l’ufficio rimarrà chiuso nel pomeriggio.

Per comunicazioni importanti è possibile inviare una email a segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it

 
Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine della Provincia di Massa Carrara - Quadriennio 2017 - 2021
LISTA DEI CANDIDATI
 
In ottemperanza a quanto disposto dal D.P.R. 8 luglio 2005 n° 169 si riportano in allegato, in ordine alfabetico, i nominativi dei Candidati appartenenti alla sezione "A" ed alla sezione "B" dell’Albo professionale.
 
Ricordiamo che il seggio elettorale sarà aperto dalle ore 9.00 alle ore 17.00 dei seguenti giorni :
 
PRIMA VOTAZIONE:
- mercoledì 28 giugno 2017 
- giovedì 29 giugno 2017
“la votazione è valida” – art. 3 comma 5 del Regolamento Elettorale – “se ha votato la metà degli aventi diritto”
 
SECONDA VOTAZIONE (se non risulta valida la prima votazione): 
- venerdì 30 giugno 2017
- sabato 1 luglio 2017
- lunedì 3 luglio 2017
- martedì 4 luglio 2017 
“ la votazione è valida” – art. 3 comma 5 del Regolamento Elettorale  – “se ha votato un quarto degli aventi diritto”
 
TERZA VOTAZIONE (se non risulta valida la seconda votazione):
- mercoledì 5 luglio 2017
- giovedì 6 luglio 2017
- venerdì 7 luglio 2017
- sabato 8 luglio 2017
- lunedì 10 luglio 2017
“l’elezione è valida” – art. 3 comma 5 del Regolamento Elettorale  – “qualsiasi sia il numero dei votanti”

[ LISTA DEI CANDIDATI ] [ Regolamento Elettorale ]

 
Comunicazione chiusura ufficio

Informiamo gli Iscritti che il 16 giugno 2017 l'ufficio della Segreteria rimane chiuso per festività patronale.

 
Comunicazione variazione orario di ufficio Segreteria
Si informa che domani pomeriggio, mercoledì 7 giugno, la Segreteria sarà aperta dalle 15 alle 17.

 
Convocazione Assemblea generale ordinaria degli Iscritti (R.D. 23.10.1925, n° 2537) - Delibera consiliare del 27/04/2017
Si comunica che è indetta l’Assemblea generale ordinaria degli Iscritti all’Ordine con il seguente ordine del giorno:
1. Relazione attività svolte.
2. Bilancio Consuntivo 2016.
3. Bilancio di Previsione 2017.
4. Varie ed eventuali.

La prima convocazione si terrà il giorno 27 maggio 2017 alle ore 23.00 presso la sede dell’Ordine in Piazza Matteotti, 4 - Carrara.
La seconda convocazione si terrà il giorno 29 maggio 2017 alle ore 18.00 presso la sede dell’Ordine in Piazza Matteotti, 4  - Carrara.
 
Precisiamo, inoltre, che le norme relative alla validità delle adunanze sono dettate in generale dall’art. 26 del R.D. 23.10.1925 n° 2537.

IL PRESIDENTE
Ing. Piero Pregliasco

[ Prot. OING-MS/171/2017 – CONVOCAZIONE ]

 
CONVEGNO ORGANIZZATO DA ANIT (Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e Acustico)

PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE DELL'INVOLUCRO

 Diagnosi, progetto e posa delle soluzioni per l'isolamento termico e acustico.

 La partecipazione al Convegno è gratuita e fornirà n. 3 CFP.  

 In allegato la locandina e il modulo d'iscrizione del seminario in oggetto che si terrà il 5 Aprile 2017

 

 

[ Modalità di iscrizione ] [ Locandina ]

 
Chiusura ufficio di Segreteria

Informiamo gli Iscritti che la prossima settimana l'ufficio della Segreteria rimarrà chiuso nei seguenti giorni/orari: - lunedì 20 marzo, il pomeriggio - mercoledì 22 marzo, il pomeriggio - venerdì 24 marzo, la mattina. 

 
Comunicazione agli Iscritti
Richiesta manifestazione di interesse per costituzione di un Gruppo di Lavoro sul tema “Smart City: strategie e progetti”

Nel mondo si stanno affermando, quale strumento di crescita, qualità e competitività delle Città, le “strategie smart city”, che costituiscono piani di azione basati sulla creatività, intelligenza, competenza collettiva delle Comunità.

Il successo di queste strategie dipende molto dalla sintonia con la quale i Piani Strategici dei singoli attori (Istituzioni, Enti, Associazioni, Imprese), ciascuno nel proprio ruolo e con i propri interessi, concorrono verso visioni condivise della Città.
 
Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Massa Carrara ha, pertanto, valutato l’opportunità di costituire un Gruppo di Lavoro sul tema “Smart City: strategie e progetti“. Gli obiettivi riguardano l’approfondimento delle problematiche relative alla diffusione di tali strategie in ogni Comune del territorio di Massa Carrara e di delineare percorsi e procedure che ne favoriscano concretamente lo sviluppo.
 
Si invitano gli Iscritti interessati a manifestare la propria disponibilità a far parte del Gruppo di Lavoro “Smart City: strategie e progetti” entro il giorno 24 febbraio 2017, inviando una email alla Segreteria (segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it).

 
PUBBLICAZIONI IN MATERIA AMBIENTE E SICUREZZA
Richiesta di manifestazione di interesse per acquisto cumulativo

Il CNI, su proposta del GdL Ambiente  e del GdL Sicurezza, ha ritenuto di condividere la proposta formulata dalla casa editrice Hyper volta alla diffusione di pubblicazioni a supporto degli Iscritti per contribuire alla divulgazione di buone pratiche e con esse la cultura in tema ambiente e sicurezza.
 
L'Ordine ha la possibilità di effettuare un ordine cumulativo delle pubblicazioni sotto riportate ottenendo un eventuale migliore prezzo di favore rispetto a quello agevolato che la casa editrice ha già riservato agli Ordini.
Per maggiori dettagli si rimanda al file allegato. 

PUBBLICAZIONI IN MATERIA AMBIENTALE

1. "Il Testo Unico Ambientale e norme complementari"  al prezzo massimo di € 9,99 a copia
Sommario: http://www.hyperedizioni.com/userUpload/SOMMARIO_TUA_20161_839ab46820b524afda05122893c2fe8e.pdf

2. "Il Prontuario dei limiti e parametri ambientali"  al prezzo massimo di € 5,99 a copia 
Sommario: http://www.hyperedizioni.com/userUpload/Sommario_Prontuario_Ambientale.pdf

PUBBLICAZIONI IN MATERIA SICUREZZA SUL LAVORO

3. "Il Testo Unico sicurezza nei luoghi di lavoro e norme complementari"  al prezzo massimo di € 9,99 a copia 
Sommario: http://www.hyperedizioni.com/userUpload/Sommario_TUS_.pdf

4. "Prontuario della sicurezza in edilizia" al prezzo massimo di € 5,99 a copia
Sommario: http://www.hyperedizioni.com/userUpload/Sommario_Prontuario_Sicurezza_.pdf

NB: i prezzi si intendono esclusa iva al 4%

GLi interessati all'acquisto possono contattare la Segreteria inviando una email (segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it) entro mercoledì prossimo 8 febbraio, indicando titolo/i della/e pubblicazione/i e numero di copie.

[ Presentazione delle pubblicazioni ]

 
Federazione Regionale Ordini Ingegneri della Toscana
Comunicazione nuova carica di Segretario della Federazione

Si comunica che, in sede di rinnovo delle cariche della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, il Consigliere del ns Ordine Ing. Stefano Nadotti è stato eletto Segretario del Consiglio di Federazione.

 
Comune di Fosdinovo
Rilevamento delle tipologie edilizie ordinarie prevalenti nell'ambito di zone comunali o sub-comunali denominate comparti, caratterizzate da omogeneità del tessuto edilizio per età di primo impianto e/o tecniche costruttive e strutturali - INCONTRO TECNICO 
 
Nell'ambito del Progetto di ricerca e studio denominato "CARTIS", promosso dall'Unità di Ricerca coordinata dal Prof. Sergio Lagomarsino, della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi di Genova, finalizzato al "Rilevamento delle tipologie edilizie ordinarie prevalenti nell'ambito di zone comunali o sub-comunali denominate comparti, caratterizzate da omogeneità del tessuto edilizio per età di primo impianto e/o tecniche costruttive e strutturali" e in cui il Comune di Fosdinovo è "caso campione" ed esaurita la prima attività di "analisi del costruito (analisi storica, bibliografia  e processi di urbanizzazione)", è indetto un incontro tecnico finalizzato alla condivisione dell'iniziativa e alla raccolta di informazioni capaci di arricchire  i dati, già in possesso dell'Unità di ricerca, circa le tecniche costruttive locali.

L'incontro è fissato per il 28 dicembre p.v. alle ore 15,30, presso la Torre Malaspina in Piazza Pays de Sauxillanges,  Fosdinovo capoluogo.

 
Associazione nazionale Ingegneri per la Prevenzione e le Emergenze - IPE
SISMA 2016 - DETERMINAZIONE TURNI FESTIVITA' NATALIZIE

Si invia comunicazione in oggetto con indicazione dei turni per il periodo a cavallo delle festività dicembre 2016/gennaio 2017.
Gli Iscritti intenzionati ad aderire devono contattare la Segreteria; si precisa che l'Ordine invia ad IPE solo i nominativi, il coordinamento viene effettuato direttamente da IPE che invia messaggio SMS di convocazione immediatamente prima del giorno di partenza.

[ Comunicazione IPE con turni per verifiche ]

 
CAMPIONATI ITALIANI DI SCI INGEGNERI E ARCHITETTI - EDIZIONE 2017
L'Ordine degli Ingegneri e l'Ordine degli Architetti della provincia di Trento comunicano che, dal 16 al 19 marzo 2017, sulle piste da sci ubicate presso il comprensorio di Pinzolo - Madonna di Campiglio (Trentino), si svolgeranno la XXXI edizione del Campionato italiano sci degli Architetti e il XXV Campionato italiano sci degli Ingegneri.
Oltre alla manifestazione sportiva vera e propria, si svolgeranno una serie di eventi ed attività culturali, in particolare due convegni tecnici di notevole interesse: la partecipazione (al costo simbolico di due euro) consentirà di contribuire ad una iniziativa benefica a favore degli alunni delle scuole medie di Amatrice.

Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato al link http://www.campionatisci-ingarch.eu  

[ Nota dell'Ordine Ingegneri di Trento ]

 
AUTOCERTIFICAZIONE CREDITI FORMATIVI per aggiornamento informale - RICHIESTA riconoscimento altri CFP INFORMALI
Informiamo gli Iscritti che da lunedì 5 dicembre prossimo fino al 31 marzo 2017 potranno compilare
esclusivamente attraverso il portale www.mying.it l'autocertificazione per i 15 CFP relativi all'aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nel 2016. 
 
Il modello, identico a quello dello scorso anno, e le modalità di invio sono descritte nell'allegato modulo (solo a fini illustrativi, da non compilare in forma cartacea).
 
Sempre a partire dalla data del 5 dicembre sarà possibile inoltrare istanza di riconoscimento CFP informali per le seguenti attività svolte nel 2016: partecipazione a commissioni o gruppi di lavoro, concessione brevetti, pubblicazioni ed articoli, commissioni esame di stato.
 
Per l'istanza occorre compilare l'apposito modello attraverso il portale www.mying.it cliccando sul tasto "Richiedi CFP informali" disponibile nella pagina "autocertificazioni".

[ Facsimile modello autocertificazione - GUIDA alla Compilazione ]

 
Chiusura ufficio di Segreteria
Informiamo gli Iscritti che oggi, 21 novembre 2016, l'ufficio della Segreteria rimarrà chiuso nel pomeriggio (dalle 16 alle 18).

 
Comunicazione chiusura uffici

Si informano gli Iscritti che il 7 novembre 2016 l'ufficio della Segreteria rimarrà chiuso nel pomeriggio (dalle 16 alle 18).  

 
Chiusura uffici
Si informano gli Iscritti che il 27 e il 28 ottobre 2016 gli uffici della Segreteria sono chiusi.

 
ABBONAMENTO CONSULTAZIONE E ACQUISTO NORME UNI
Si avvisano gli Iscritti che l'abbonamento per la consultazione e l'acquisto delle Norme UNI è scaduto il 26 settembre scorso.

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha sottoscritto una nuova Convenzione con UNI e al momento il ns Ordine si sta attivando per la adesione alla nuova convenzione.

Il prima possibile invieremo informazioni più dettagliate.

 
Chiusura uffici di Segreteria per malattia

Si informano gli Iscritti che gli uffici della Segreteria rimarranno chiusi per malattia giovedì 22 e venerdì 23 settembre.

 
Chiusura uffici per festività patronale
Comunichiamo che giovedì 16 giugno 2016, in occasione della festa del Santo Patrono di Carrara, l'ufficio della Segreteria rimarrà chiuso.

 
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE e PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA PER LA PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI
L’Ordine degli Ingegneri di Massa Carrara organizza il seguente corso di aggiornamento per RSPP e per Coordinatori della Sicurezza:

Titolo: Le attrezzature non motorizzate per lavori in quota: dall’edilizia alle manutenzioni
Data: 6 luglio 2016, ore 14.30 – 19.00
Docente: Dott. Pier Carlo Vergazzoli
Luogo di svolgimento:   Sede dell’Ordine – Piazza Matteotti 4 – 54033 Carrara (MS).
Numero partecipanti:  30 (il corso sarà attivato con un minimo di 15 partecipanti)
Costo:  30,00 € 

Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento per Coordinatori Sicurezza o per RSPP (per tutti i codici ATECO). Il corso ha validità anche per l’aggiornamento professionale Ingegneri (4 CFP).

[ PROGRAMMA e modalità di iscrizione ]

 
Comunicazione chiusura uffici
Comunichiamo che venerdì 27 maggio 2016 l'ufficio della Segreteria rimarrà chiuso dalle ore 9 alle ore 11 e sarà aperto dalle ore 11 alle ore 13.

 
Comunicazione chiusura uffici

Comunichiamo che il 18 maggio 2016 gli uffici della Segreteria rimarranno chiusi nel pomeriggio (dalle 16 alle 18).

 
Comunicazione chiusura uffici
Comunichiamo che oggi pomeriggio, 9 maggio 2016, gli uffici della Segreteria rimarranno chiusi.

 
Convocazione Assemblea generale ordinaria degli Iscritti (R.D. 23.10.1925, n° 2537) - Delibera consiliare del 18/04/2016
Prot. OING-MS/165/2016
Carrara, 26 aprile 2016

A tutti gli Iscritti
Loro Sedi

Oggetto: Convocazione Assemblea generale ordinaria degli Iscritti (R.D. 23.10.1925, n° 2537)
               Delibera consiliare del 18/04/2016.

Si comunica che è indetta l’Assemblea generale ordinaria degli Iscritti all’Ordine con il seguente ordine del giorno:
1. Relazione attività svolte.
2. Bilancio Consuntivo 2015.
3. Bilancio di Previsione 2016.
4. Varie ed eventuali.

La prima convocazione si terrà il giorno 15 maggio 2016 alle ore 23.00 presso la sede dell’Ordine in Piazza Matteotti, 4 - Carrara.
La seconda convocazione si terrà il giorno 16 maggio 2016 alle ore 18.30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Matteotti, 4  - Carrara.
 
Precisiamo, inoltre, che le norme relative alla validità delle adunanze sono dettate in generale dall’art. 26 del R.D. 23.10.1925 n° 2537.
 
Cordiali saluti

IL PRESIDENTE
Ing. Piero Pregliasco

[ Prot. OING-MS_165_2016 – CONVOCAZIONE ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
LINEE GUIDA ALL'APPLICAZIONE DEL D.M. 20/11/2012 "DECRETO IMPIANTI"

Trasmettiamo il documento in oggetto elaborato dal Gruppo di Lavoro Energia del Consiglio Nazionale Ingegneri.

[ Documento del CNI - LINEE GUIDA D.M. 20 11 2012 - DECRETO IMPIANTI ]

 
Comunicazione chiusura uffici
Comunichiamo che il pomeriggio del 16 marzo 2016 gli uffici della Segreteria rimarranno chiusi.

 
Comunicazione chiusura uffici

Comunichiamo che gli uffici della Segreteria rimarranno chiusi dal 29 febbraio al 4 marzo 2016 e riapriranno lunedì 7 marzo.

Per eventuali necessità ed urgenze, e per essere ricontattati, è possibile inviare una email all'indirizzo segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it

 
Comunicazione chiusura uffici per festività natalizie
Per le festività gli uffici rimarranno chiusi dal 24 dicembre al 6 gennaio 2016, riapriranno giovedì 7 gennaio.

Per comunicazioni urgenti e per essere ricontattati è possibile inviare una email all'indirizzo segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it.

 
Comune di Massa - Internet Society Italia
PER UNA CITTÀ' DIGITALE SERVONO COMPETENZE DIGITALI

Sabato 12 dicembre 2015, ore 14.30
Palazzo Ducale - Sala della Resistenza 
Piazza Aranci - Massa

[ Locandina dell'evento ]

 
Comunicazione chiusura uffici

Comunichiamo che il giorno 1 dicembre gli uffici della Segreteria rimarranno chiusi. 

Per eventuali necessità ed urgenze, e per essere ricontattati, è possibile inviare una email all'indirizzo segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it

 
Chiusura uffici

Comunichiamo che mercoledì mattina, 21 ottobre p.v., l'ufficio della Segreteria rimarrà chiuso. Sarà regolarmente aperto nel pomeriggio dalle16 alle 18.

Per eventuali necessità ed urgenze, e per essere ricontattati, è possibile inviare una email all'indirizzo segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it.

 
Comunicazione agli Iscritti
Richiesta osservazioni su Regolamento Urbanistico del Comune di Massa 

Vi informiamo che il ns Ordine sta partecipando ai lavori di una commissione urbanistica congiunta tra Ordini e Collegi provinciali di area tecnica al fine di esaminare il Regolamento Urbanistico del Comune di Massa, di recente adozione, e presentare le eventuali osservazioni del caso.

Chiediamo a tutti gli interessati di inviare eventuali segnalazioni di particolarità e criticità che possano essere di interesse per la commissione congiunta di cui sopra.
Le osservazioni dovranno pervenire entro mercoledì 9 settembre via email all'indirizzo segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it.

 
Convegno
NUOVO CODICE DEGLI APPALTI - Nuovi strumenti per la qualità del progetto?

Venerdì 17 luglio 2015 ore 9,30
Palazzina Reale - Piazza Stazione - Firenze

L’iniziativa è organizzata dalla Rete delle Fondazioni degli Ordini degli Architetti e della Rete delle Professioni Tecniche Toscana.
Si precisa che non è previsto il riconoscimento di CFP per Ingegneri.

[ Locandina e programma ]

 
Seminario organizzato dall'Ordine
IL PERICOLO VIENE DALL'ALTO. Dalla prevenzione alla soluzione dei rischi legati allo sfondellamento dei solai
 
Venerdì 17 luglio 2015, ore 8,45 - 13,00 
presso CNA di MASSA CARRARA - Sede di Carrara, Viale Galileo Galilei 1 - Carrara
 
L’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Massa Carrara organizzano, in collaborazione con la società FF Srl, il seminario in oggetto.
ll seminario sarà gratuito e darà diritto a 4 crediti formativi.
Numero di posti riservati agli Iscritti all’Ordine Ingegneri di Massa Carrara: 50
Si veda Programma allegato.
 
MODALITA’ DI  ISCRIZIONE 
Per l’Iscrizione è necessario collegarsi al Portale della Formazione dell’Ordine al link >> http://formazione.ordineingegnerimassacarrara.it  e seguire le istruzioni per l’assegnazione delle credenziali.
Una volta richiesta l’iscrizione al corso arriveranno due email di conferma con i codici a barre di ingresso ed uscita da stampare e presentare al corso. 
Attenzione: per visualizzare il codice a barre è necessario scaricare l’immagine. 
Se non si ricevono le email è opportuno verificare se le stesse sono nella cartella SPAM.

[ PROGRAMMA ]

 
Comunicazione dell'Agenzia delle Entrate
OBBLIGATORIETA' DELLA TRASMISSIONE TELEMATICA, CON MODELLO UNICO INFORMATICO CATASTALE, PER LA PRESENTAZIONE DEGLI ATTI DI AGGIORNAMENTO
 
Si trasmette comunicazione in oggetto arrivata dall'Ufficio Provinciale di Massa Carrara - Territorio.

[ Comunicazione Agenzia delle Entrate – Territorio ]

 
Corso organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Grosseto
Acustica nei luoghi di lavoro
 
Mercoledì 10 agosto 2015
Sala riunioni Ordine Ingegneri Grosseto

Per maggiori dettagli e per le iscrizioni:http://www.ording.gr.it/prodotto/acustica-nei-luoghi-di-lavoro/

[ Brochure ]

 
Convocazione Assemblea generale ordinaria degli Iscritti (R.D. 23.10.1925, n° 2537)
Prot. 51
Carrara, 08 maggio 2015

A tutti gli Iscritti - Loro Sedi

Oggetto: convocazione Assemblea generale ordinaria degli Iscritti (R.D. 23.10.1925, n° 2537)  Delibera consiliare del 07/05/2015.

Si comunica che è indetta l’Assemblea generale ordinaria degli Iscritti all’Ordine con il seguente ordine del giorno:
1. Relazione attività svolte.
2. Bilancio Consuntivo 2014.
3. Bilancio di Previsione 2015.
4. Varie ed eventuali.

La prima convocazione si terrà il giorno 24 maggio 2015 alle ore 23.00 presso la sede dell’Ordine in Piazza Matteotti, 4 - Carrara.
La seconda convocazione si terrà il giorno 25 maggio 2015 alle ore 18.30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Matteotti, 4  - Carrara.
 
Precisiamo, inoltre, che le norme relative alla validità delle adunanze sono dettate in generale dall’art. 26 del R.D. 23.10.1925 n° 2537.

IL PRESIDENTE
Ing. Piero Pregliasco

[ Convocazione Assemblea generale ordinaria degli Iscritti ]

 
Modalità di Accesso degli Iscritti all'Anagrafe Nazionale dei Crediti Formativi www.mying.it
Il Consiglio Nazionale Ingegneri comunica che a partire dal 17 aprile 2015 ogni iscritto all'Albo potrà richiedere le credenziali personali per accedere all'anagrafe nazionale dei crediti e verificare i CFP acquisiti e validati, collegandosi al sito www.mying.it anche attraverso il proprio terminale mobile.
 
La navigazione del sito è ottimizzata per i seguenti browser e terminali mobili:
Terminali PC - Browser: Chrome, Safari, Opera, Explorer 10 o superiore
Terminali mobili: 
Tablet Android, dal 4.1 in poi. Browser: Safari, Chrome, Opera
iPad iOS dal 7 in poi. Browser: Safari, Chrome, Opera

Per ricevere le credenziali di accesso occorre disporre di un indirizzo email personale che può essere sia normale che pec, da inserire insieme al codice fiscale e
numero di iscrizione nell'apposita schermata visualizzata cliccando sul tasto "richiesta credenziali" del menù principale. Nel caso in cui l'indirizzo email utilizzato per la procedura di registrazione coincida con quello comunicato dall'Ordine all'Albo Unico,l'accesso sarà immediato; in caso contrario l'iscritto dovrà caricare copia di un documento di identità ed attendere max 48 ore per l'attivazione dell'account. Non è richiesto alcun intervento da parte della segreteria dei singoli Ordini.
 
Prima di richiedere le credenziali si consiglia di consultare nella pagina "Moduli e Manuali" accessibile dal menù principale il manuale utente e di leggere le FAQ disponibili nella relativa sezione.

[ Circolare CNI n. 522 ]

 
Campionato Italiano di sci Architetti/Ingegneri - Sestola 12/15 marzo 2015
Si trasmette il link del sito della manifestazione in oggetto.

http://vallidelcimone.it/index.php/it/news/731-campionati-italiani-di-sci-2015-architetti-e-ingegneri

 
Procedura telematica per l'inoltro delle pratiche al Genio Civile
Cari colleghi,
 
in relazione all'avvio della procedura telematica per l'inoltro delle pratiche al Genio Civile, che il Servizio Sismico Regionale ha inteso far avviare, in via obbligatoria, a partire dal 1 gennaio 2015, si chiede la collaborazione di tutti i colleghi per conoscere le eventuali criticità eventualmente riscontrare nell'approccio al portale web PO.R.TO.S.
Quanto sopra ci consentirà di raccogliere dati per significare al Servizio Sismico Regionale un tempestivo primo riscontro delle difficoltà incontrate dai professionisti, riscontro che intenderemo fare, di concerto con gli altri Ordini Provinciali, per tramite della Federazione.
 
Siete quindi invitati ad inviare una email all'indirizzo segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it della nostra Segreteria dell'Ordine, entro e non oltre il 5 febbraio p.v.; l'Ordine provvederà a raccoglierle per avviare, di concerto con la Federazione, una prima sintesi complessiva su tutte le criticità riscontrate, territorio per territorio, sull'intero territorio regionale.
 
Certi di una vostra positiva collaborazione ci è gradita l'occasione per inviarvi i migliori saluti.
 
Il Presidente Ing. Piero Pregliasco.

 
Formazione professionale continua
AUTOCERTIFICAZIONE CREDITI FORMATIVI per l'anno 2014
 
Comunichiamo che da oggi sono disponibili, sul sito www.formazionecni.it, le procedure per l'AUTOCERTIFICAZIONE dei 15 Crediti Formativi per l'anno 2014 e per la richiesta dei CREDITI INFORMALI.
 
AUTOCERTIFICAZIONE CREDITI FORMATIVI: attraverso la procedura è possibile inviare l’autocertificazione per l’accreditamento di 15 Crediti formativi professionali per attività di aggiornamento informale legata alla attività professionale svolta nel 2014.
 
Attenzione: il CNI fa presente che, a causa del processo di allineamento ancora in corso dell’Anagrafe Iscritti contenuta nel database del Consiglio Nazionale Ingegneri con l’Anagrafe dei singoli Ordini, potrebbe verificarsi che inserendo il codice fiscale e il numero di iscrizione (inserire solo numero senza alcuna lettera), il nominativo non sia ancora presente nell'archivio della piattaforma. In questo caso occorre procedere alla compilazione di una scheda anagrafica completa. A seguito di una verifica con l’Ordine territoriale indicato (il processo può durare alcuni giorni) della correttezza dei dati inseriti il CNI provvederà ad inviare una comunicazione con l’esito della verifica e le istruzioni da seguire per completare il processo.
 
La Segreteria dell'Ordine è comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento.

 
EVENTO ALLUVIONALE 5 NOVEMBRE 2014
Ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive - Richiesta di collaborazione da parte del Comune di Carrara

Il comune di Carrara richiede la collaborazione degli Ordini professionali e dei professionisti per un'azione di supporto nell'ambito della ricognizione dei danni subiti dalle attivita’ economiche e produttive a seguito degli eventi alluvionali del 5 novembre scorso.
Si invia in allegato la richiesta del Sindaco Angelo Zubbani.

Per comunicare la disponibilità si prega di contattare la Segreteria dell’Ordine (0585 70466 - segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it).
L'Ordine provvederà ad inviare l'elenco dei professionisti al Comune di Carrara.

Il Presidente 
Ing. Piero Pregliasco

[ ALLEGATO - Lettera del Comune di Carrara ]

 
CONVEGNO DEL 31 OTTOBRE 2014
IL NUOVO SISTEMA TELEMATICO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE RELATIVE AI PROGETTI E ALLE AUTORIZZAZIONI SISMICHE PRESSO IL GENIO CIVILE
 
In riferimento al Convegno in oggetto previsto presso l’Hotel Galilei di Pisa, si comunica che, per problemi di capienza della sala, dato il consistente numero di iscritti, lo stesso evento si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi di Pisa, in Via Matteotti 1.
Restano invariati la data e gli orari, si allega la locandina.

[ Locandina e programma ]

 
Squadra di calcio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara
Con la presente siamo a verificare la possibilità di costituire una squadra di calcio degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara. 
La finalità è quella di verificare se al momento sussista un reale interesse da parte degli iscritti e se il numero di adesioni sia congruo.
Questa comunicazione serve quindi "a contarci" poichè informalmente già alcuni hanno richiesto iniziative in tal senso.
Lo scopo è quello di incontrarci e parlarne di persona.
Non è necessario essere o essere stati "calciatori professionisti". E' richiesta solo volontà e disponibiltà.
 
I referenti di questa prima iniziativa sono lo scrivente ing. Stefano Nadotti (328 4066037) e  l'ing. Angelo Bartoli (393 9608725).
Il coordinatore del progetto sarà scelto poi in un secondo momento previa approvazione del Consiglio dell'Ordine.
 
Per le adesioni è possibile inviare una email alla Segreteria dell'Ordine (segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it) oppure contattare direttamente i referenti.
 
Cordiali saluti
Dott. Ing. Stefano Nadotti

 
Comunicazione VARIAZIONE SEDE
CORSO E - “Il D.M. Ministero dell’Interno del 20-12-2012 - La gestione dei controlli e manutenzioni (registri e procedure di manutenzione), impianti e dispositivi di protezione attiva, formazione addetti aziende (D.M. 10.3.1998)”
 
AGGIORNAMENTO IN PREVENZIONE INCENDI - Corso di aggiornamento finalizzati al mantenimento dell'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero degli Interni ex art. 7 D.M. 5 agosto 2011 

Data: 18 settembre 2014, ore 14,30

Con la presente si comunica la variazione della sede del Corso E del 18 settembre p.v.
Il corso si terrà presso la Sede CNA DI MASSA CARRARA - Sede di Carrara - Viale Galileo Galilei 1 – 54033 Carrara.

 
Comunicazione agli Iscritti
Cari colleghi,

è con piacere che vi informo che il nostro Presidente, Ing. Piero Pregliasco, è stato eletto nel Comitato di Presidenza dell'Assemblea dei Presidenti del Consiglio Nazionale Ingegneri.
Il Comitato di Presidenza è composto di quattro membri in rappresentanza di tutti gli Ordini degli Ingegneri d'Italia. 

A titolo personale e a nome del Consiglio dell'Ordine rivolgo all'Ing. Piero Pregliasco le più fervide congratulazioni e i migliori auguri per il nuovo incarico.

Il Segretario dell'Ordine
Ing. Francesco Piccinini 

 
Comunicazione di insediamento del Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara
Quadriennio 2013/2017
 
Comunichiamo agli Iscritti che in data 17 marzo 2014 si è insediato il Consiglio di Disciplina Territoriale dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara.

Trasmettiamo in allegato la comunicazione in oggetto.

[ COMUNICAZIONE insediamento Consiglio di Disciplina Territoriale ]

 
Seminario tecnico
PROGETTARE IN ZONA SISMICA CON LA MURATURA ARMATA - SISTEMA BREVETTATO TAURUS
 
21 marzo 2014, ore 15.00 - 18.30
Centro Congressi CarraraFiere - SALA BERNINI
VIA MAESTRI DEL MARMO - ingresso 5 - Marina di Carrara (MS) 

Informiamo gli Iscritti che i crediti formativi riconosciuti saranno 3 e non 2 come precedentemente comunicato.
In allegato la locandina con orario e programma aggiornati.
Confermiamo l'iscrizione a chi ha già inviato la scheda compilata e informiamo che ci sono ancora posti disponibili; la scheda di iscrizione deve essere inviata tramite email all’indirizzo della Segreteria dell'Ordine degli Ingegneri di Massa Carrara (segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it) entro il 20 marzo 2014.

[ Locandina e programma ]

 
Comunicazione chiusura uffici
Gli uffici della Segreteria rimarranno chiusi da lunedì 10 marzo a venerdì 14 marzo 2014 e riapriranno lunedì 17 marzo 2014.

Per comunicazioni importanti è possibile inviare una email a segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it.

 
SEATEC 2014
Rassegna Internazionale di Tecnologie Subfornitura e Design per Imbarcazioni, Yacht e Navi

Segnaliamo due iniziative promosse e organizzate da ASCOMAC Unimot e da ATENA in occasione del SEATEC 2014 a Marina di Carrara – CarraraFiere (si veda programma allegato):
 
Workshop del 6 febbraio pomeriggio dal titolo: “La Propulsione per la sostenibilità”
Convegno del 7 febbraio mattina dal titolo: “Porto: Città - Territorio. Modello di sviluppo sostenibile di Lavoro, Infrastrutture, Energia, Sicurezza”
 
Per l'ingresso in Fiera è possibile scaricare il free pass on line al seguente link o registrarsi all’Evento di interesse al link  calendario eventi (la registrazione consente di ricevere via mail il pass d'ingresso alla manifestazione).

[ Programma ] [ Comunicato stampa ]

 
Comunicazione del Consiglio dell'Ordine
Revisione del timbro professionale
 
Gentili Colleghi,
 
il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri, su proposta della Commissione Giovani, sta procedendo alla revisione del timbro professionale.
Gli iscritti che desiderano partecipare a questa attività di revisione possono formulare proposte e indicazioni eventualmente anche elaborando un fac-simile di timbro.
Sarà possibile inviare i fac-simile alla Segreteria dell'Ordine (segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it) fino a Mercoledì 12 febbraio 2014, secondo le indicazioni che trovate nell'allegato.
Certi della Vs. preziosa collaborazione, restiamo in attesa di proposte e osservazioni.
Distinti saluti.
 
Ing. Ilaria Bruni
Ing. Davide De Carli

[ INDICAZIONI PER FACSIMILE TIMBRO ]

 
Comunicazione chiusura uffici
Comunichiamo agli Iscritti che giovedì 21 novembre p.v. gli uffici della Segreteria rimarranno chiusi.

 
CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITORIALE
Ai sensi dell'art. 5, comma 4 del Regolamento di Disciplina, si pubblica in allegato l'elenco dei nominativi preselezionati inviati al Presidente del Tribunale di Massa Carrara per la costituzione del Consiglio di Disciplina Territoriale dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara.

[ Elenco nominativi per Consiglio di Disciplina Territoriale_Prot.142 del 7 nov 2013 ]

 
Comune di Massa
Procedimento formazione Regolamento Urbanistico del Comune di Massa - Incontro pubblico
 
Segnaliamo che, nell'ambito del procedimento volto alla formazione del Regolamento Urbanistico del Comune di Massa, giovedì 31 ottobre alle ore 16:30 presso la sala consiliare del Comune, sarà ospitato l'incontro pubblico dedicato all'UTOE n.3- Mirteto-Romagnano, unità territoriale delimitata dalla fascia pedecollinare del Candia, dalla statale Aurelia e dal fiume Frigido.
 
L’incontro - che si terrà alla presenza del Sindaco Alessandro Volpi e dei professionisti incaricati di redigere il Regolamento - è aperto alla partecipazione dei cittadini e dei rappresentanti di associazioni, di categorie economiche, produttive e professionali affinché ciascuno possa offrire un contributo per dotare la città di un condiviso atto di governo del territorio.
 
Per maggiori informazioni http://www.comune.massa.ms.it/pagina/ru-terzo-incontro-pubblico

 
Festival della Protezione Civile
La Protezione Civile siamo noi  -  Massa, 2 - 12 ottobre 2013

Il primo Festival della Protezione Civile è una manifestazione diffusa sul territorio della provincia di Massa Carrara che si terrà dal 2 al 12 ottobre 2013 con lo scopo di affrontare la storia, l’identità, l’immaginario e i valori legati alla cultura della protezione civile del nostro paese. 
Realizzato con la collaborazione dell’amministrazione provinciale di Massa Carrara e del Dipartimento della Protezione Civile e il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e dei più importanti Comuni del comprensorio apuano, il Festival si propone di contribuire alla diffusione di una cultura della resilienza e di una nuova coscienza civica attraverso l’organizzazione di eventi destinati a coinvolgere la cittadinanza nei processi d’individuazione e creazione di valori condivisi su un’idea partecipativa di protezione civile.

Il programma della manifestazione è scaricabile dal sito: http://www.festivalprotezionecivile.it/

In particolare si evidenziano i seguenti eventi:

giovedi 3 ottobre 2013 - Ore 08:30 - Teatro della Rosa, Pontremoli
Seminario dal titolo Synergie. Difesa del suolo e protezione civile
 
venerdi 4 ottobre 2013 - Ore 09:00 - Castello di Terrarossa, Licciana Nardi
Il rischio idrogeologico

venerdi 4 ottobre 2013 - Ore 14:30 - Sala Consiglio Comunale, Aulla
Processo alla montagna fragile 

 
MADE Expo 2013 - Fiera Milano 2-5 ottobre 2013
Eventi di interesse e invito web gratuito

Trasmettiamo Circolare del Consiglio Nazionale dedicata al MADE Expo 2013 e in particolare a due iniziative di particolare evidenza di seguito riportate.

SMART VILLAGE - Smart Buildings for Smart Cities (pad. 4). Organizzato da Made Expo in collaborazione con Edilportale, per rappresentare annualmente lo stato dell'arte in materia di Sostenibilità ed Efficienza energetica degli edifici. Anche questa edizione, atteso il successo di quella precedente, sarà caratterizzata da convegni, workshop, incontri tecnici one-to-one, dem, business-matching (info, programmi dettagliati e iscrizioni su: http://smartvillage.edilportale.com/).
 
FTC - FORUM Tecnologia Costruzioni (pad. 10). Main event del Salone Costruzioni & Cantiere, organizzato da MADE Expo in collaborazione con Edilportale. Un'area interamente dedicata all'approfondimento delle più avanzate tecnologie costruttive e dei materiali più innovativi, nell'ambito della progettazione e costruzione di edifici antisismici, nonché dell'adeguamento del patrimonio edilizio esistente (info, programmi dettagliati e iscrizioni su: http://ftc.edilportale.com/). 

Allegato alla Circolare si trova l'invito web gratuito per MADE Expo 2013.

[ Circolare CNI n.273 ]

 
COMMISSIONI DELL’ORDINE
Comunichiamo agli Iscritti che il Consiglio dell'Ordine sta avviando una fase di riorganizzazione e rinnovo delle Commissioni. 

Ricordiamo che le Commissioni sono organi consultivi ed operativi del Consiglio dell'Ordine e come tali operano per richiesta dello stesso svolgendo i seguenti principali compiti:
a. forniscono consulenza al Consiglio; 
b. affiancano il Consiglio nell'approfondimento di tematiche varie; 
c. svolgono operazioni preparatorie alla sua l'attività istituzionale; 
d. collaborano con l'organico dell'Ordine per l'espletamento d'alcune mansioni interne; 
e. affiancano l'Ordine nei rapporti con i propri iscritti e con l'esterno; 
f. per richiesta del Consiglio, curano l'organizzazione d'incontri culturali, riunioni, convegni, corsi di approfondimento; 
g. su richiesta del Presidente, lo affiancano in ogni sua necessità istituzionale.

Le Commissioni già istituite presso il nostro Ordine sono le seguenti: PARCELLE - LAVORI PUBBLICI - IDRAULICA - STRUTTURE - URBANISTICA - GEOTECNICA E CAVE - ENERGIE RINNOVABILI E IMPIANTI - INFORMATICA - SCUOLA. 

I colleghi interessati sono invitati a presentare alla Segreteria dell’Ordine, entro il 26 settembre p.v., segnalazioni su:
- disponibilità a partecipare ai lavori delle Commissioni;
- ulteriori tipologie di Commissioni ritenute utili.

 
ALBO SPECIALE DOCENTI UNIVERSITARI
Comunichiamo agli Iscritti che è istituito, all'interno dell'Albo, un "Elenco speciale per docenti universitari a tempo pieno".

Su richiesta del Ministero della Giustizia il ns Ordine deve comunicare i nominativi inseriti in tale elenco.

Chiediamo pertanto agli interessati di comunicare alla Segreteria l'eventuale incarico di docenza a tempo pieno, specificando Università e Facoltà presso la quale esercita l’attività di docenza.

 
ISTITUZIONE CONSIGLI DI DISCIPLINA

Si rimette in allegato comunicazione Prot. 104 del 16/09/2013 avente per oggetto "Istituzione del Consiglio di disciplina".

Gli Iscritti a questo Ordine che intendano partecipare alla selezione devono presentare presso la ns. Sede la loro candidatura a componenti del "Consiglio di disciplina" entro e non oltre il 9 ottobre 2013 esclusivamente a mezzo raccomandata o per posta certificata.

[ Dichiarazione sostitutiva candidati ] [ Circolare CNI n. 192 ] [ Curriculum Vitae candidati ] [ Comunicazione Prot.104 ] [ Circolare CNI n.151 ]

 
Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine della Provincia di Massa Carrara - Quadriennio 2013 - 2017
COMUNICAZIONE ESITO DELLE ELEZIONI E CARICHE DEL NUOVO CONSIGLIO

In ottemperanza a quanto disposto dal D.P.R. 08/07/2005 n. 169 si comunica il risultato delle votazioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine per il quadriennio 2013 – 2017, tenutesi in seconda votazione nei giorni 29 - 30 - 31 luglio e 1 agosto 2013 e l'assegnazione delle relative cariche nella riunione di insediamento del 9 Settembre 2013.

[ Documento ]

 
Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine della Provincia di Massa Carrara - Quadriennio 2013 - 2017
COMUNICAZIONE ESITO DELLE VOTAZIONI

Si pubblica il verbale del 2 luglio 2013 con l'esito delle votazioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine - Quadriennio 2013 - 2017.

[ Verbale esito votazioni ]

 
Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine della Provincia di Massa Carrara - Quadriennio 2013 - 2017
COMUNICAZIONE VALIDITA' SECONDA VOTAZIONE

Il Presidente del Seggio Elettorale, preso atto che i votanti al termine della seconda convocazione risultano in numero di 190 (centonovanta), comunica a tutti gli Iscritti che è stato raggiunto il quorum dei votanti previsto per il 2° turno di votazioni (un quarto degli aventi diritto).
Lo spoglio dei voti avverrà domattina a partire dalle ore 9.00 e a seguire sarà comunicato l'esito delle votazioni.

 
Comune di Massa
Regolamento urbanistico. Invito alla partecipazione al procedimento di formazione

A seguito dell'avvio del procedimento di formazione del Regolamento urbanistico e della relativa procedura di valutazione ambientale strategica, al fine di consentire la massima partecipazione e condivisione, sia del quadro conoscitivo che dell'impostazione progettuale, nonché la presentazione di contributi e suggerimenti, è convocata una specifica riunione con i soggetti in indirizzo per il giorno lunedì 5 agosto 2013, alle ore 11.00, presso la sala consiliare del palazzo comunale in via Porta Fabbrica n. 1. 

I documenti sono disponibili sul sito internet: http://ru.comune.massa.ms.it/

 
Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine della Provincia di Massa Carrara - Quadriennio 2013 - 2017
RINVIO ALLA SECONDA VOTAZIONE

Il Presidente del Seggio Elettorale, preso atto che i votanti al termine della prima convocazione risultano in numero di 7 (sette), comunica a tutti gli Iscritti che non è stato raggiunto il quorum dei votanti previsto per il 1° turno di votazioni (50%), e per questo rinvia le procedure elettorali alla SECONDA VOTAZIONE prevista nei giorni:

- lunedì 29 luglio 2013
- martedì 30 luglio 2013
- mercoledì 31 luglio 2013
- giovedì 1 agosto 2013 

Il seggio, presso la sede in Piazza Matteotti 4 a Carrara, è aperto dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

 
Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine della Provincia di Massa Carrara - Quadriennio 2013 - 2017
LISTA DEI CANDIDATI

In ottemperanza a quanto disposto dal D.P.R. 8 luglio 2005 n° 169 si riportano, in ordine alfabetico, i nominativi dei Candidati appartenenti alla sezione "A" ed alla sezione "B" dell’Albo professionale.

[ Lista dei Candidati ]

 
CONVOCAZIONE ELEZIONI per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine della Provincia di Massa Carrara
DELIBERA DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE del giorno 11 luglio 2013

Premesse
Lo svolgimento delle elezioni suddette è regolato dal Regolamento elettorale (brevemente R.E.) di cui al D.P.R. 8 Luglio 2005 n. 169 in vigore dal 26 Agosto 2005, in particolare dall’art. 3.
A tutt’oggi sono iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara n° 612 ingegneri di cui n° 588 alla sez. A e n° 24 alla sez. B.

Tutto ciò premesso il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara, il giorno 11 luglio 2013

DELIBERA DI INDIRE

ai sensi dell’art. 3 comma 1 del Regolamento elettorale in premessa, le elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara che si svolgeranno con il seguente calendario e con la seguente procedura presso la sede dell’Ordine sita in Piazza Matteotti 4 - terzo piano – a Carrara, con inizio il giorno 26 luglio 2013.

A) CALENDARIO ELETTORALE: il seggio elettorale è aperto nella sede indicata per otto ore al giorno (art. 3 comma 14) nei seguenti giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.00:

1) PRIMA VOTAZIONE nei giorni di:
- venerdì 26 luglio 2013 
- sabato 27 luglio 2013

- “la votazione è valida” – art. 3 comma 5 R.E. – “se ha votato la metà degli aventi diritto”;

2) SECONDA VOTAZIONE nei giorni di: 
- lunedì 29 luglio 2013
- martedì 30 luglio 2013
- mercoledì 31 luglio 2013
- giovedì 1 agosto 2013 

-“ la votazione è valida” – art. 3 comma 5 R.E. – “se ha votato un quarto degli aventi diritto”;

3) TERZA VOTAZIONE nei giorni di:
- venerdì 2 agosto 2013
- sabato 3 agosto  2013 
- lunedì 5 agosto  2013
- martedì 6 agosto  2013 
- mercoledì 7 agosto  2013 

- “l’elezione è valida” – art. 3 comma 5 R.E. – “qualsiasi sia il numero dei votanti”.
 
Per le procedure elettorali si vedano la CONVOCAZIONE  ed il  Regolamento elettorale sotto riportati.
 

[ CONVOCAZIONE ELEZIONI ] [ Modulo per candidatura ] [ Regolamento elettorale DPR 169 - 8 luglio 2005 ]

 
Regione Toscana
Progetto "Giovanisì"
 
Giovedì 16 Maggio alle ore 17:30 presso Villa Schiff di Montignoso appuntamento con il progetto della Regione Toscana "Giovanisì".
Durante l'incontro verranno esposte, tra le varie misure, le opportunità rivolte ai giovani professionisti (Fondo Giovani Professionisti) e agli studi professionali che vogliono attivare un praticantato, obbligatorio e non, co-finanziato dalla Regione Toscana (Praticantato Retribuito).
In allegato la locandina dell'evento.

[ Locandina ]

 
Presentazione del Progetto del Nuovo Waterfront di Marina di Carrara

Pubblichiamo, in allegato, l’invito per la presentazione del Progetto del Nuovo Waterfront di Marina di Carrara. La presentazione si terrà lunedì 29 aprile alle ore 17 presso il Centro Fieristico Carrara Fiere.

[ Invito ]

 
Comando Militare Esercito "Toscana"
Progetto Riserva Selezionata

Gli Ingegneri abilitati all’esercizio della professione, che non abbiano superato il 50° anno di età, possono presentare istanza di adesione alla "Riserva Selezionata" dell’Esercito Italiano.
La Riserva Selezionata è un bacino di professionisti, uomini e donne, in possesso di requisiti ricercati dalla Forza Armata, a cui è conferita direttamente la nomina, senza concorso pubblico, ad Ufficiale di Complemento dell’Esercito Italiano.

[ Informativa del Comando Militare Esercito "Toscana" ]

 
Atti giornata di studio
Sicurezza sismica degli impianti chimici a rischio di incidente rilevante

Si informa che il volume degli atti della giornata di studio "Sicurezza sismica degli impianti chimici a rischio di incidente rilevante", tenutasi a Roma il 7 febbraio 2013, è consultabile e scaricabile al seguente link:
http://www.enea.it/it/in-evidenza/sicurezza-sismica-degli-impianti-chimici-a-rischio-di-incidente-rilevante

 
Chiusura uffici

Comunichiamo agli Iscritti che gli uffici della Segreteria rimarranno chiusi da lunedì 18 a venerdì 22 marzo p.v. e riapriranno lunedì 25 marzo.

Per comunicazioni importanti è possibile inviare una email per essere ricontattati telefonicamente.

 
Firma Digitale
Convenzione per acquisto kit Firma Digitale a prezzi riservati

Informiamo gli Iscritti interessati che a partire da lunedì 18 febbraio p.v. sarà possibile richiedere il Kit di Firma Digitale, in convenzione con il Consiglio Nazionale Ingegneri, direttamente online dal sito di ArubaPEC.
Per i costi in convenzione ed i dettagli operativi per l'acquisto del kit rimandiamo alla comunicazione allegata.

[ Comunicazione Firma Digitale in convenzione ]

 
Agenzia Entrate - Ufficio Provinciale di Massa Carrara - Territorio
Comunicazione di fermo attività catastali

Si trasmette in allegato comunicazione di sospensione di tutte le attività catastali e OMISE dell'Ufficio Provinciale di Massa Carrara - Territorio, causa sostituzione del server censuario, a partire dalle ore 12 del giorno 19/02/2013 e fino a tutto il giorno 20/02/2013.

[ Comunicazione ]

 
Comune di Massa
Giornata formativa per inoltro telematico pratiche SUAP

Il Comune di Massa comunica che avvierà lo Sportello Virtuale dei Servizi per le Imprese, denominato "SPORVIC", per la trasmissione telematica delle pratiche relative agli insediamenti ed all'esercizio delle attività produttive.
Al fine di prestare un servizio adeguato e mettere in condizione le imprese, le Associazioni e i professionisti che forniscono assistenza alle imprese stesse, nonché agli Enti terzi interessati nei procedimenti di competenza del SUAP, di conoscere le modalità di inoltro telematico delle pratiche, già peraltro obbligatorio per le procedure semplificate (quali notifiche, SCIA, comunicazioni, ecc.) è stata indetta una giornata formativa in cui sarà presentato il progetto e saranno illustrate le funzionalità che il sistema mette a disposizione delle imprese.
L’incontro verrà effettuato mercoledì 6 febbraio 2013 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 presso la sala del Consiglio (III piano del palazzo comunale Via Porta Fabbrica).

 
Richiesta urgente di Ingegneri volontari per accertamento danni a seguito degli eventi alluvionali dei giorni 10-11 e 27-28 novembre 2012

Informiamo gli Iscritti che l’Ordine degli Ingegneri, in data 30 gennaio 2013, ha stilato un Protocollo di Intesa con le Amministrazioni Locali (Comuni di Massa e di Carrara, Provincia di Massa Carrara) al fine di avviare una collaborazione per intraprendere tutte le necessarie attività di accertamento dei danni subiti da imprese e cittadini a seguito degli eventi alluvionali dei giorni 10-11 e 27-28 novembre 2012 che hanno colpito il nostro territorio.

L’Ordine degli Ingegneri ha ritenuto doveroso, con alto spirito di solidarietà verso i concittadini colpiti dagli eventi calamitosi, dare il proprio apporto alla redazione delle schede per la rilevazione del danno e garantire il proprio supporto in termini di tecnici volontari. Vogliamo sottolineare che le attività previste saranno solo di accertamento del danno e non di quantificazione in quanto quest’ultima attività sarà svolta in una seconda fase dalle Amministrazioni Locali. L’attività richiesta sarà comunque inquadrata come quella di tecnico volontario in supporto alla Pubblica Amministrazione, in qualità di Pubblico Ufficiale.

Chiediamo vivamente a tutti gli Iscritti di dare la propria disponibilità per poter sostenere l’iniziativa con una significativa partecipazione.
La Segreteria è a disposizione per raccogliere le adesioni e per tutte le ulteriori informazioni e chiarimenti necessari.

Una volta formatosi il gruppo di volontari è previsto un momento di formazione con gli addetti della Protezione Civile per prendere visione delle modalità di compilazione delle schede e per l’organizzazione logistica dei sopralluoghi. Alleghiamo per opportuna conoscenza il Protocollo d’Intesa.

Auspicando un fattivo riscontro e confidando in una sollecita e significativa disponibilità dei colleghi iscritti all’Ordine, ringraziando anticipatamente porgiamo distinti saluti.

Il Presidente Ing. Piero Pregliasco e Il Consiglio dell’Ordine

[ Protocollo d'Intesa ]

 
Campionati di sci per Ingegneri ed Architetti 2013
ETNA NORD - dal 27 Febbraio al 3 Marzo 2013 

Alleghiamo la Circolare del Consiglio Nazionale degli Ingegneri con la presentazione del XXI campionato italiano di sci per Ingegneri ed Architetti.
Il programma della manifestazione è pubblicato sul sito http://www.archingetna2013.it

[ Circolare CNI 161 ]

 
COMUNICAZIONE PER GLI INGEGNERI DIPENDENTI
Compilazione questionario per rilevazione nazionale

Ricordiamo che il Centro Studi del CNI, a seguito della richiesta pervenuta dalla commissione Ingegneri Dipendenti della F.I.O.P.A. con sede a Torino, ha attivato, da circa un anno, una rilevazione sugli ingegneri dipendenti.
Obiettivo della rilevazione è quello di ricavare le indicazioni necessarie per elaborare proposte ed iniziative atte a tutelare e valorizzare la professionalità degli ingegneri che svolgono attività di lavoro dipendente.
Al momento il numero dei rispondenti ha superato le 2000 unità, non ancora sufficiente per ottenere una valida significatività dei risultati.
Si ricorda che il questionario può essere compilato esclusivamente on-line, accedendo all'apposita area riservata dall'home page del sito internet del Centro studi (www.centrostudicni.it). La rilevazione avrà termine improrogabilmente il 15 dicembre 2012.

 
Azienda USL 1 Massa Carrara - Dipartimento prevenzione
Formazione inerente Sistema Informativo Sanitario di Prevenzione Collettiva - Interoperabilità rete SUAP - Notifiche cantieri

In vista dell’imminente avvio del nuovo Sistema Informativo Sanitario di Prevenzione Collettiva il Dipartimento di Prevenzione USL 1 Massa Carrara invita ad un intervento formativo che si terrà in data 10 dicembre p.v. dalle ore 9,30 alle ore 13,00.

[ Comunicazione ]

 
Comune di Stazzema
Passaggio dalla zona sismica 3 alla zona sismica 2

Dal 23 dicembre 2012, a seguito della Delibera di Giunta Regionale Toscana n. 878 del 8/10/2012, la classificazione del territorio del Comune di Stazzema passa dalla zona sismica 3 alla zona sismica 2.

[ Comunicazione del Comune di Stazzema ]

 
Tennis - Torneo Regionale Ingegneri
Alleghiamo di seguito comunicazione della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana su date e modalità di pagamento.

[ Comunicazione ]

 
Festival Internazionale dell’Ambiente e dell’Ecologia
ECOCITY Expo 2012

25-28 ottobre 2012 
PISA

Inviamo agli Iscritti il Programma dei convegni tecnici che si terranno nei prossimi giorni a Pisa nell’ambito della manifestazione ECOCITY (www.ecocityexpo.it).

Programma convegni
Mappa convegni

[ Programma convegni ] [ Mappa convegni ]

 
Incontro Tecnico di Studio
PROTEZIONE SISMICA DEGLI IMMOBILI INDUSTRIALI, TUTELA DELL’INCOLUMITA’ E CONTRIBUTO ALLA CRESCITA

Venerdì 05 ottobre 2012
presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze
via Carlo Magno n°7 -  Novoli  (accanto alla nuova sede del Tribunale di Firenze)

Alleghiamo il PROGRAMMA DEFINITIVO del seminario organizzato dalla Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, di cui avevamo inviato comunicazione il 21 settembre u.s.

[ Programma definitivo ]

 
Comune di Forte dei Marmi
Presentazione sistema di pubblicazione dati delle pratiche edilizie del Comune di Forte dei Marmi denominato “Fortedilizia on-line”. Informativa attività comunali per classamento immobili e altro. 

In data giovedì 11 ottobre 2012 alle ore 15.00,  presso il “Giardino di inverno di Villa Bertelli” in Vittoria Apuana - Forte dei Marmi, l’Amministrazione comunale presenterà agli utenti il nuovo sistema di deposito, consultazione e pubblicazione on-line delle pratiche edilizie creato dalla Kibernetes Srl e denominato all’uopo: “Fortedilizia On-line”.

[ Lettera di invito ]

 
Atti del Seminario di Studio
Valutazione della vulnerabilità ed interventi per le costruzioni esistenti ad uso produttivo in zona sismica

Si comunica che  sul sito della Federazione www.federazioneingegneri.toscana.it nella sezione “Convegni – già svolti – 23.07.2012 Pisa” sono state inserite le slides presentate al Seminario di Studio svoltosi a Pisa il 23 luglio u.s. su: “ Valutazione della vulnerabilità ed interventi per le costruzioni esistenti ad uso produttivo in zona sismica”.

 
Master di II livello

Risparmio Energetico applicato agli Edifici (REA-ENERGY)

Il Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena ha istituito per l’A.A. 2012/2013 il Master di II Livello in Risparmio Energetico applicato agli Edifici (Rea-Energy).

Obiettivo del Master è formare una figura tecnica in grado di seguire le fasi di progettazione e realizzazione di impianti di piccola, media e grande potenza del tipo: fotovoltaico, solare termico, eolico e sistemi a sonde geotermiche. La preparazione raggiunta a seguito del percorso formativo permetterà inoltre di saper gestire la comunicazione con gli enti di controllo e assistere il committente nelle scelte operative e di investimento, nonché, di applicare le conoscenze acquisite a supporto del legislatore.

Si segnala inoltre la possibilità di usufruire di Borse di Studio più posto alloggio gratuito. La Fondazione Masaccio, grazie ad un finanziamento ottenuto dell'azienda Power One, ha istituito 10 borse di studio per giovani meritevoli. L'assegnazione delle borse sarà stabilita in base alla valutazione dei titoli in ingresso.

In particolare i finanziamenti saranno così suddivisi:

  • 8 borse di studio a copertura totale dell'importo della quota di iscrizione di € 4500,00 + posto alloggio gratuito presso il Collegio Universitario del CGT;
  • 2 borse di studio a copertura parziale dell'importo della quota di iscrizione di € 2000,00 + posto alloggio gratuito presso il Collegio Universitario del CGT.

Il Master si svolgerà presso il Centro di GeoTecnologie a San Giovanni Valdarno (AR).

Il bando e la modulistica per l’iscrizione al Master è scaricabile dal seguente link http://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/risparmio-energetico-applicato-agli-edifici-rea-energy

 
Nuovo orario di Segreteria
Ricordiamo agli Iscritti che dal 3 settembre p.v. gli orari di ricevimento della Segreteria saranno i seguenti:

lunedì e mercoledi dalle 11.00 alle 13.00  e  dalle 16.00 alle 18.00
martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 11.00

La Segreteria è inoltre disponibile a ricevere su appuntamento anche negli orari di chiusura al pubblico.

 
Seminario di formazione
LA RIFORMA DEI TITOLI EDILIZI NELLA VIGENTE LEGISLAZIONE DELLA REGIONE TOSCANA, ALLA LUCE DELLE RECENTI MODIFICHE NORMATIVE IN MATERIA, EDILIZIA, PAESAGGISTICA ED ENERGIE RINNOVABILI ED ALLA PIÙ RECENTE GIURISPRUDENZA

11 e 12 Settembre 2012, dalle ore 9,00 alle ore 12,30

Hotel Repubblica Marinara, via Matteucci n° 81 - Pisa

Il seminario si pone come obiettivo quello di fornire un quadro complessivo della materia dei titoli edilizi, indicandone inoltre tutti gli aspetti di dettaglio procedurale, anche in relazione alle diverse modifiche intervenute negli ultimi due anni, con particolare riferimento alla riforma della L.R. 1/2005, al fine di consentire agli operatori del settore, pubblici e privati, un utile orientamento, sotto il profilo concreto, pratico ed operativo, per svolgere al meglio il proprio ruolo e le proprie funzioni.

Ai partecipanti verranno fornite le slides illustrative ed un archivio di dottrina e giurisprudenza in materia urbanistico-edilizia, suddiviso per argomenti, consultabili in ordine alfabetico.

Per prenotare la partecipazione, contattare la segreteria dei Periti Industriali di Pisa telef. 050-41213.

[ Programma del seminario ]

 
Inoltriamo il comunicato della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana - Settore Prevenzione Incendi
COMUNICATO n. 4.
Gruppo di Lavoro: Commissione Prevenzione Incendi Ilario Mammone
Coordinatore: Paolo Del Soldato
 
Attività Professionale

Corsi

Saranno comunicate periodicamente le novità circa i Corsi di prevenzione Incendi abilitanti e di aggiornamento.

Novità Legislative

  • Opuscolo sicurezza immigrati

  • DM del 15.05.2012 – Differimento termini presentazione domanda di ammissione al piano straordinario antincendio per strutture alberghiere

  • Circolare del 27.06.2012 – Depositi gpl fissi non superiore a 5 mc

Bandi

  • Appalto Integrato - Adeguamento Impianto Antincendi presso la Caserma "O. De Tommaso" Roma

Scadenza 04/09/2012

Importo Lavori € 343.000

• Appalto Integrato – Rifacimento impianto elettrico, estinzione incendio e sostituzione serbatoio carburante SPS n. 115 di P.G. di Cameri (NO)

Scadenza 17/09/2012

Importo Lavori € 671.946

[ Link alla pagina del Settore Prevenzione Incendi sul sito della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana ]