note informative
Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Massa Carrara - Territorio
Fabbricati rurali censiti al Catasto Terreni da dichiarare al Catasto Edilizio Urbano (articolo 13, commi 14-ter e 14-quater, del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201) – Chiarimenti operativi.

Si trasmette la comunicazione in oggetto.

[ Comunicazione Agenzia delle Entrate ]

 
Consiglio di Disciplina quadriennio 2017-2021

Nominativi dei componenti titolari e dei componenti supplenti

Si pubblica comunicazione del Tribunale di Massa con indicazione dei nominativi dei componenti titolari e dei componenti supplenti del Consiglio di Disciplina per il quadriennio 2017-2021. 

[ Comunicazione Tribunale di Massa ]

 
Documento del Consiglio Nazionale Ingegneri

Circolare CNI n. 122 - 'Quarta edizione Ingenio al Femminile'

L'evento si terrà a Roma giovedì 12 ottobre 2017 dalle ore 10,00 alle ore 17,30.

La partecipazone alla giornata darà diritto a 6 CFP, 3 CFP per la sessione della mattina e 3CFP per la sessione del pomeriggio

Per partecipare comunicare al seguente link https://www.tuttoingegnere.it/ingenioalfemminile2017

[ Programma ] [ Invito ] [ Circolare n. 122 ]

 
Regione Toscana
Modulistica Regionale - Permesso di Costruire, SCIA edilizia, CILA, CIL, Comunicazione di fine lavori e Attestazione asseverata di agibilità
Si comunica che la Regione Toscana, a seguito dell'emanazione della L.R. n.50/2017, che ha adeguato la L.R. 65/2014 al DPR 380/2011, con Delibera di Giunta regionale n. 1031 del 25 settembre 2017 ha approvato in via definitiva i moduli unici regionali di Permesso di Costruire, SCIA edilizia, CILA, CIL, Comunicazione di fine lavori e Attestazione asseverata di agibilità, l'efficacia dei  quali decorre dal 30 settembre 2017 data di entrata in vigore della L.R. n. 50/2017 medesima.
I suddetti moduli, scaricabili anche dal sito regionale http://www.regione.toscana.it/-/modulistica-unica-regionale-per-le-attivita-produttive-e-l-attivita-edilizia 

 
Comunicazione da Lucca-ricerca INAIL
lI suddetto ufficio comunica che: riceverà le pratiche degli impianti di riscaldamento ai sensi del D.M.01/12/1975 ESCLUSIVAMENTE A mezzo PEC all’indirizzo: lucca-ricerca@postacert.inail.it  utilizzando i documenti che possono essere scaricati all’indirizzo https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/moduli-e-modelli/prestazioni/ricerca-e-tecnologia.html 
Potranno essere accettati con altre modalità (posta ordinaria o consegna a mano) solo allegati che per la loro complessità siano difficilmente digitalizzabili.

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri

Circolare CNI n. 117- Linee guida per il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione

Si pubblica circolare del CNI in oggetto.

[ Circolare CNI n. 117 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Circolare CNI n. 113- INFORMATIVA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA - LEGGE 4 AGOSTO 2017 N.124
 
Si pubblica circolare del CNI in oggetto

[ Circolare CNI n. 113 ]

 
Comunicazione Regione Toscana
Comunicazione dal Settore Sismica - Regione Toscana
 
Ci perviene dal dirigente del Settore Sismico di Regione Toscana, Ing. Franco Gallori, la comunicazione che segue:
"Si comunica che, a seguito dell'entrata in vigore della Legge regionale 5 giugno 2017, n. 26  "Disposizioni in materia di diritto di accesso, di pubblicità e trasparenza per consiglieri regionali, assessori e organi di garanzia. Modifiche alla l.r. 40/2009 ed alla l.r. 55/2014" pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 24, parte prima, del 14.06.2017, sono state abrogate le disposizione di cui alla legge regionale n. 40/2009 afferenti l'accesso agli atti, rimandando, per questo, alle disposizioni di cui alla L. 241/1990 ed al D.lgs. 33/2013. 
Pertanto, per le nuove richieste di accesso agli atti depositati l'ufficio, si invitano i professionisti ad attenersi al nuovo quadro regolatorio, con particolare riferimento alla necessità di motivazione della richiesta, e tenendo conto che viene ripristinato il termine dei 30 giorni per la resa in disponibilità della documentazione richiesta. 

Allorquando saranno completati gli atti amministrativi in corso di predisposizione, inerenti le modalità con cui esercitare il diritto di accesso, compresa la modulistica da utilizzare, si provvederà a ad integrare la presente comunicazione". 

 
Federazione Regionale Ordini degli Ingegneri della Toscana
Voucher formativi per giovani professionisti - contributo per il finanziamento dei master del Centro di GeoTecnologie dell'Università di Siena.

[ Voucher ]

 
Comunicazioni Comune di Massa
Si trasmettono provvedimenti ed atti interpratativi provenienti dal Comune di Massa - Settore Pianificazione del Territorio ed Edilizia Privata - relative a diversi argomenti:

- Attestazione asseverata di agibilità -diritti di Segreteria
- Piano del Parco Regionale delle Alpi Apuane
- Riqualificazione energetica di edifici esistenti in deroga alle distanze,ai sensi dell'art.14, comma 7, D.lgs del 04/07/2014 n. 102    

[ Diritti di segreteria ] [ Piano Parco Regionale Alpi Apuane ] [ Riqualificazione energetica di edifici esistenti in deroga alle distanze,ai sensi dell'art.14, comma 7, D.lgs 04/07/2014 n. 102 ]

 
Comunicazione Comune di Massa - Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
Le pratiche per le Autorizzazioni Unica Ambientale (AUA) a partire dal  01/09/2017  dovranno essere presentate tramite il portale telematico STAR.  Dopo la suddetta data le pratiche presentate mezzo PEC o altro sistema non verranno prese in considerazione.

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Circolare CNI n.100 del 03-08-2017- Convenzione CNI con la società Qui Group per l'erogazione di servizi welfare aziendale a condizioni migliorative rispetto a quelle normali di mercato.
 
Si pubblica circolare del CNI in oggetto

[ Circolare CNI n.100 ]

 
Manifestazione di interesse a far parte delle Commissioni UNI
Il Consiglio Nazionale Ingegneri richiede, agli Ordini territoriali, nominativi di esperti da inserire nelle Commissioni UNI (e/o suoi Enti federati). Si tratta di un invito alla partecipazione di ingegneri esperti, ai quali sarà affidato il compito di trasferire nelle suddette Commissioni competenza, esperienza e visione d'insieme, in armonia con la politica del CNI riguardante la legislazione tecnica e in particolare i criteri che ne dovrebbero sempre accompagnare la redazione.
Gli ingegneri interessati a far parte delle Commissioni devono rispondere manifestando il loro interesse, (specificando la Commissione di interesse) allegando il CV per le specifiche competenze, entro il giorno 4 agosto 2017.
Si allega circolare CNI n. 95 ed elenco Commissioni Tecniche specifiche attive presso UNI.

[ Circolare n.95 del 18-07-2017 ] [ Elenco Commissioni tecniche UNI ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri

Tutti i trend degli investimenti energetici - Obiettivo 2.0 n. 33 - Periodico del CNI.

 Link per viualizzare la newsletter in oggetto: link periodico CNI  

 
RINNOVO CONSIGLIO DI DISCIPLINA - Quadriennio 2017-2021
TRASMISSIONE MODELLI DI PRESENTAZIONE CANDIDATURA E MODELLI DI CURRICULUM VITAE
 
Con l’insediamento del nuovo Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2017-2021 dovrà essere rinnovato il Consiglio di Disciplina con compiti di valutazione in via preliminare, istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all’Albo.
 
Ricordiamo che i requisiti per la candidatura sono indicati nel Regolamento per la designazione dei componenti i Consigli di disciplina territoriali degli Ordini degli Ingegneri (pubblicato sul Bollettino Ufficiale n.22 del 30 novembre 2012 del Ministero della Giustizia e allegato alla presente).
 
Gli Iscritti che intendano partecipare alla selezione possono presentare la loro candidatura entro e non oltre il 17 agosto 2017 esclusivamente a mezzo raccomandata o per posta certificata.
All’atto della candidatura, gli iscritti hanno l’obbligo di allegare il proprio curriculum vitae, compilato conformemente al MODELLO predisposto dal Consiglio Nazionale (allegato alla presente e a disposizione sul sito internet dell’Ordine territoriale e del Consiglio Nazionale) e rendere la dichiarazione sostitutiva di cui all’art. 4, comma 4, del Regolamento circa l’iscrizione all’albo da almeno 5 anni, l’assenza di legami di parentela e affinità entro il 3° grado o di coniugio “con altro professionista eletto nel rispettivo Consiglio territoriale dell’Ordine”, l’assenza di legami societari con i consiglieri dell’Ordine territoriale, l’assenza di condanne penali per una serie di reati e “di non essere o essere stati sottoposti a misure di prevenzione personali”, salvi gli effetti della riabilitazione e infine, di “non aver subito sanzioni disciplinari nei 5 anni precedenti la data di presentazione della propria candidatura” (il MODELLO di dichiarazione sostitutiva, sia per gli iscritti che per i soggetti non iscritti all’albo degli Ingegneri, viene anch’esso allegato alla presente ed è disponibile sul sito internet dell’Ordine territoriale e del Consiglio Nazionale).
 
Si evidenzia che la mancata presentazione del curriculum vitae e/o della dichiarazione determina l’immediata esclusione del candidato dalla partecipazione alla procedura di selezione, ex art.4, comma 3 del Regolamento sul funzionamento dei Consigli di disciplina.
 
Si allegano Comunicazione completa del Presidente dell'Ordine, i MODELLI predisposti dal CNI per la dichiarazione sostitutiva e per i CV ed il Regolamento per la designazione dei componenti i Consigli di disciplina territoriali degli Ordini degli Ingegneri.
 

[ COMUNICAZIONE PROT. OING-MS/308/2017 ] [ Modello di Dichiarazione candidati iscritti ] [ Modello di Dichiarazione candidati NON iscritti all’albo ] [ Modello di Curriculum Vitae, per i candidati iscritti all’albo, da allegare alla candidatura ] [ Modello di Curriculum Vitae, per i candidati NON iscritti all’albo degli Ingegneri ] [ Regolamento per la designazione dei componenti i Consigli di disciplina territoriali degli Ordini degli Ingegneri ]

 
Comunicazione insediamento del Consiglio dell'Ordine della Provincia di Massa Carrara - quadrienno 2017/2021
In ottemperanza a quanto disposto dal D.P.R. 08/07/2005 n. 169, a seguito dell'elezione del Consiglio dell'Ordine per il quadriennio 2017-2021, si comunica che il nuovo Consiglio, nella riunione di insediamento del 17 luglio 2017, ha provveduto alla designazione delle  cariche istituzionali.

[ Comunicazione ]

 
Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine della Provincia di Massa Carrara - Quadriennio 2017 - 2021 

COMUNICAZIONE ESITO DELLE VOTAZIONI

Si trasmette la Comunicazione del 11 luglio 2017 con l'esito delle votazioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine - Quadriennio 2017 - 2021.

[ Comunicazione esiti votazioni ]

 
TRIBUNALE DI MASSA
Circolare G.D  e G.E  prot. 158/17 del 06/07/2017 ESECUZIONI IMMOBILIARI

[ Circolare ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri

CONVENZIONE CNI-UNI PER LA CONSULTAZIONE DELLE NORME TECNICHE A TARIFFA AGEVOLATA A FAVORE DEGLI INGEGNERI ISCRITTI AGLI ORDINI TERRITORIALI ADERENTI ALLA CONVENZIONE: MODIFICA DEI TERMINI DI DURATA

Si pubblica circolare n. 91 del 05/07/2017 del CNI in oggetto.

[ Circolare CNI n. 91 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri

Circolare n.83 del 22/06/2017 Codice appalti e BIM - informativa

Si pubblica circolare del CNI in oggetto. 

[ Circolare n. 83 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri

Circolare n.84 del 22/06/2017  Legge 81/2017, cd. "Jobs Act Autonomi": sintesi delle novità e delle tutele per i professionisti autonomi.

Si pubblica circolare del CNI in oggetto.   

[ Circolare n. 84 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
NEWSLETTER ENERGIA - N.1 del 2017
 
In allegato trasmettiamo il primo numero del 2017 della "newsletter energia", curata dal Gruppo di Lavoro Energia del Consiglio Nazionale Ingegneri coordinato dal Consigliere Remo Giulio Vaudano.

[ Newsletter CNI ENERGIA - N.1/2017 ]

 
Agenzia delle Entrate Direzione generale della Toscana

NUOVE MODALITA' DI RISCOSSIONE DELLE TASSE IPOTECARIE E DEI TRIBUTI SPECIALI

 

[ Agenzia delle Entrate Direzione generale della Toscana ]

 
Comune di Licciana Nardi
Variante semplificata al Regolamento Urbanistico per modifiche alla Tavola 1 Fg. 6 Monti UTOE 5. Adozione ai sensi degli art. 30 e 32 della L.R.65/2014 – Delibera C.C. n. 22 del 26-04-2017 – BURT n. 20 del 17-05-2017– Contributo tecnico in fase di adozione ai sensi della L.R. 65/2014

Si trasmette la comunicazione in oggetto.

[ Comunicazione Comune di Licciana Nardi ]

 
Convocazione elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine della Provincia di Massa Carrara – Quadriennio 2017-2021

DELIBERA DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE del giorno 13 giugno 2017

Premesse

Lo svolgimento delle elezioni suddette è regolato dal Regolamento elettorale (brevemente R.E.) di cui al D.P.R. 8 Luglio 2005 n. 169 in vigore dal 26 Agosto 2005, in particolare dall’art. 3.

A tutt’oggi sono iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara n° 625 ingegneri di cui n° 590 alla sez. A e n° 35 alla sez. B.

Tutto ciò premesso il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara, il giorno 13 giugno  2017

                                                                DELIBERA DI INDIRE

ai sensi dell’art. 3 comma 1 del Regolamento elettorale in premessa, le elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara che si svolgeranno con il seguente calendario e con la seguente procedura presso la sede dell’Ordine sita in Piazza Matteotti 4 - terzo piano – a Carrara, con inizio il giorno 28 giugno 2017.

La presente delibera costituisce  AVVISO DI CONVOCAZIONE per l’esercizio del diritto di voto degli Iscritti.

CALENDARIO ELETTORALE: il seggio elettorale è aperto nella sede indicata per otto ore al giorno (art. 3 comma 14) nei seguenti giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.00:

1) PRIMA VOTAZIONE nei giorni di: - mercoledì 28 giugno 2017 - giovedì 29 giugno 2017

- “la votazione è valida” – art. 3 comma 5 R.E. – “se ha votato la metà degli aventi diritto”;

2) SECONDA VOTAZIONE nei giorni di: 
- venerdì 30 giugno 2017
- sabato 1 luglio 2017
- lunedì 3 luglio 2017
- martedì 4 luglio 2017 

-“ la votazione è valida” – art. 3 comma 5 R.E. – “se ha votato un quarto degli aventi diritto;

3) TERZA VOTAZIONE nei giorni di: - mercoledì 5 luglio 2017 - giovedì 6 luglio 2017 - venerdì 7 luglio 2017 - sabato 8 luglio 2017 - lunedì 10 luglio 2017 

- “l’elezione è valida” – art. 3 comma 5 R.E. – “qualsiasi sia il numero dei votanti”. 

[ CONVOCAZIONE ELEZIONI - PROCEDURE ELETTORALI ] [ MODULO CANDIDATURA elezioni Consiglio Ordine - Quadriennio 2017-2021 ]

 
MODELLI REGIONALI DEL REGOLAMENTO EDILIZIO E DELLA SCIA2 - SENTENZA DELLA CASSAZIONE
Si invia in allegato il verbale dell’incontro, tenutosi il 10/05/2017, tra Rete Toscana delle Professioni Tecniche e Regione Toscana, per redigere una bozza di Regolamento Edilizio e di modello SCIA2, da proporre per tutto il territorio regionale toscano.

I documenti in elaborazione saranno composti da una base comune per tutti i comuni ragionali, preponderante, tranne alcune parti che terranno conto delle specificità locali. 

Per il modello SCIA2, in particolare, la Commissione Urbanistica della Federazione chiede agli iscritti del nostro Ordine, proposte scaturite da comprovati riscontri professionali. Le eventuali note dovranno pervenire entro il 30 giugno via email all'indirizzo segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it. 

Si invia altresì, per opportuna conoscenza, l’estratto della sentenza n. 6873/2016 della Cassazione Penale - Edilizia Urbanistica, utile riferimento per l’attività professionale.

[ Verbale incontro RTPT e Regione Toscana ] [ Sentenza Cassazione Penale n. 6873 ]

 
Prezzario dei Lavori pubblici della Toscana per l’anno 2017
Con Delibera di Giunta regionale n. 555 del 29/05/2017 è stato approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche per le Regioni Toscana, Marche e Umbria, il Prezzario dei Lavori pubblici della Toscana per l’anno 2017, con entrata in vigore dal 31/05/2017.

I suoi prezzi hanno validità fino al 31 dicembre 2017, e possono essere transitoriamente utilizzati fino al 30 giugno 2018 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.

Il Prezzario regionale è adottato ai sensi dell'art. 23 comma 7 del D.Lgs. 50/2016 ed è lo strumento di riferimento per la quantificazione definitiva del limite di spesa dell’opera da realizzare, per l’elaborazione dei capitolati, per la definizione degli importi a base di appalto nonché per le valutazioni in ordine all’anomalia delle offerte.
Tutte le Stazioni Appaltanti, di cui all’art 3 comma 1 lettera o) del Dlgs 50/2016, sono tenute a utilizzare i Prezzari predisposti dalle Regioni e dalle Province autonome territorialmente competenti, di concerto con le articolazioni territoriali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per i fini di cui all’art 23 commi 7, 8 e 16.
 
E' possibile consultare, stampare ed esportare il Prezzario ai seguenti indirizzi: http://prezzariollpp.regione.toscana.it/   -   http://dati.toscana.it/dataset/prezzario-lavori-pubblici
Per qualsiasi necessità, informazione e/o chiarimenti è comunque possibile scrivere a prezzariollpp@regione.toscana.it oppure contattare Dr.ssa Annarosa Pisaturo tel. 055. 4383890 email: annarosa.pisaturo@regione.toscana.it

 
Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Massa Carrara - Territorio
Centralizzazione banche dati relative a catasto, cartografia, osservatorio del mercato immobiliare e servizi estimativi – Sospensione servizi

Si pubblica comunicazione in oggetto.

[ Comunicazione dell'Agenzia delle Entrate ]

 
Regione Toscana
Incentivi pubblici a cittadini, aziende, liberi professionisti e pubbliche amministrazioni per la rimozione e lo smaltimento di amianto.

[ Guida di orientamento Incentivi ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Circolare CNI n. 69 Linee guida per la valutazione del rischio da ordigni bellici inesplosi. 

Si pubblica circolare del CNI in oggetto. 

[ Linee guida per la valutazione del rischio da ordigni bellici inesplosi. ] [ Circolare n. 69 del 26-05-2017 ]

 
Documenti Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana
Illuminazione d’emergenza sui luoghi di lavoro
 
Si invia comunicazione della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana.

[ Documento Federazione ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Circolare CNI 63 Protocollo d'intesa tra il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il  Consiglio Nazionale Forense. 

Si pubblica circolare del CNI in oggetto. 

[ Circolare CNI n. 63 del 17/05/2017 ] [ Protocollo d'intesa ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri

Circolare CNI 60 Rinnovo accordo con FCA per acquisto agevolato autoveicoli

Si pubblica circolare del CNI in oggetto. 

[ Circolare CNI n. 60 del 16/05/2017 ]

 
Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana
Manifestazione equi corrispettivi professionali
 
Si invia comunicazione della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana riguardante la Manifestazione in oggetto, prevista a Roma il prossimo 13 Maggio. 

[ Comunicazione Federazione ]

 
Corso Qualifica di Operatore Elettronico - POR FSE Giovani Sì
Progetto RiManERe - Riparazione e Manutenzionedi sistemi Elettronici e Reti informatiche.
 
Bando approvato dalla Regione Toscana. Il progetto è finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo e realizzato nel territorio dell’UTR di Prato.

[ Progetto ] [ Domanda ]

 
Regione Toscana
Guida di orientamento agli incentivi per le imprese in Toscana aggiornata al 30 aprile 2017

[ Guida di orientamento incentivi ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri

Compensi per professionisti - Incontro con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti

Si pubblica circolare del CNI in oggetto. 

[ Circolare CNI 51 ] [ Allegato ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Criteri di liquidazione dei compensi degli esperti estimatori - ordinanza del Tribunale ordinario di Vicenza del 16 febbraio 2016 - sollevata eccezione di illegittimità costituzionale dell'art.161, comma 3, disp. att. cpc, nella parte in cui prevede che il compenso dell'esperto venga calcolato in base al ricavato realizzato dalla vendita del bene - considerazioni

[ Circolare CNI n. 45 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
SCINTILLE 2017 - Pubblicazione Bando

[ Circolare CNI n. 44 ]

 
Regione Toscana - Direzione ambiente e energia - Settore sismica
Progetti edilizi in zona sismica. Trasmissione elaborati alla regione Toscana 

Su richiesta della Rete Toscana Professioni Tecniche, si inoltra quanto pervenuto dal Settore Sismica di Regione Toscana.

[ Comunicazione Regione Toscana ]

 
Documenti del Consiglio Naionale Ingegneri

CIRC.CNI 27-CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Si pubblica circolare CNI in oggetto. 

[ Circolare CNI n. 27 ] [ Allegato A ] [ Allegato B ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Norme Tecniche per le costruzioni - stato dell'arte e pubblicazione sul sito ufficiale CNI

Trasmettiamo la Circolare del CNI in oggetto.
 
Per maggiori informazioni > https://www.tuttoingegnere.it/132-home/evidenza/1837-norme-tecniche-per-lecostruzioni-ecco-il-testo-inviato-a-bruxelles-per-il-parere-di-merito

[ Circolare CNI n. 23 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri

LINEE GUIDA PER CLASSIFICAZIONE RISCHIO SISMICO EDIFICI

Pubblichiamo la Circolare del CNI in oggetto.

Sul sito ufficiale del CNI è possibile leggere il testo del decreto e delle allegate linee guida: > https://www.tuttoingegnere.it/evidenza/132-home/evidenza/1836-al-via-laclassificazione-del-rischio-sismico-delle-costruzioni

[ Circolare CNI n. 21 ]

 
Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Massa Carrara Ufficio Provinciale - Territorio
TRASMISSIONE DOCFA TELEMATICO PROVINCIA DI MASSA CARRARA

Si trasmette comunicazione dell'Agenzia delle Entrate in oggetto.

[ Comunicazione dell'Agenzia delle Entrate ]

 
Consiglio Nazionale Ingegeri
Istituzione di un elenco di professionisti per il tirocinio professionale guidato
 
Il Decreto 3 dicembre 2014, n. 200 prevede l'istituzione di un Elenco di professionisti, tenuto dal Consiglio Nazionale, ai fini del tirocinio professionale guidato.
Il candidato tirocinante dovrà individuare il tutor su una lista di professionisti messa a sua disposizione dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Questo elenco dovrà essere aggiornato annualmente e conterrà i nominativi segnalati da ogni Consiglio provinciale.
 
Il Consiglio Nazionale Ingegneri ha pertanto richiesto e sollecitato anche al ns Ordine un elenco di di ingegneri, con anzianità di iscrizione all'Ordine non inferiore a otto anni, disponibili ad essere inseriti in tale elenco. 
Chi fosse interessato può rivolgersi alla Segreteria dell'Ordine inviando dichiarazione di disponibilità.
 
Si allega Circolare del CNI per i maggiori dettagli.

[ Circolare CNI n. 496 ]

 
Documenti della Rete Professioni Tecniche
Informativa avviso di manifestazione di interesse per l’iscrizione all’elenco speciale dei professionisti

Si trasmette la Circolare della Rete Professioni Tecniche in oggetto.

[ Circolare RTP n.6 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Linee guida INDUSTRIA 4.0 - Opportunità per gli ingegneri

Si trasmettono la Circolare del CNI in oggetto e il link al sito del Ministero dello Sviluppo Economico per la visualizzazione del Piano Nazionale INDUSTRIA 4.0:  http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/industria40

[ Circolare CNI n.18 ]

 
Documenti della Rete delle Professioni Tecniche
Informativa firma rinnovo accordo quadro RPT – FCA avente ad oggetto speciali condizioni di acquisto autoveicoli marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional, riservate agli iscritti agli Albi o Registri professionali

[ Circolare RTP e ACCORDO QUADRO RTP - FCA ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
XXV Campionato italiano di sci Ingegneri-Madonna di Campiglio e Pinzolo-16-19 marzo 2017

[ Circolare CNI n.16 ]

 
Tribunale di Massa - Ufficio Esecuzioni Immobiliari
CRITERI PER LA LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI AI PERITI ESTIMATORI

Si trasmette per opportuna conoscenza la Circolare in oggetto (Versione 1.1 – Gennaio 2017) predisposta dal GE Dott.ssa Elisa Pinna.
Gli interessati possono richiedere alla Segreteria l'allegato in formato DOC.

[ CRITERI PER LA LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI AI PERITI ESTIMATORI ] [ ALLEGATO - FAC-SIMILE DI ISTANZA DI LIQUIDAZIONE DELLA NOTULA DELLO STIMATORE ]

 
Comunicazione per i professionisti antincendio iscritti negli Elenchi del Ministero dell’Interno
Quinquennio di riferimento per aggiornamento obbligatorio – Sospensione temporanea degli iscritti che non hanno completato l’aggiornamento formativo

Come noto, l’art. 7 del DM 5/08/2011 stabilisce che per il mantenimento dell’iscrizione negli Elenchi del Ministero dell’Interno i professionisti antincendio devono effettuare corsi e seminari di aggiornamento in materia di prevenzione incendi della durata complessiva di 40 ore nell’ arco dei 5 anni, a decorrere dalla data di iscrizione nell’elenco ovvero, per coloro che risultano già iscritti alla data di entrata in vigore del Decreto, dal 27/08/2011.

La scadenza del primo quinquennio  per gli iscritti negli Elenchi dal 27/08/2011 è stata il 26/08/2016; per gli iscritti agli Elenchi che in tale data hanno maturato le 40 ore di aggiornamento obbligatorio è decorso un nuovo quinquennio, e pertanto il termine per il nuovo aggiornamento sarà il 26/08/2021.

Gli iscritti che non hanno completato l’aggiornamento entro il 26/08/2016 sono stati momentaneamente sospesi dagli elenchi del Ministero dell’Interno con l’interdizione all’esercizio delle prestazioni riservate ai professionisti antincendio, pena la segnalazione al Consiglio di Disciplina territoriale per esercizio abusivo della professione. Ricordiamo che gli atti emessi e sottoscritti dai professionisti antincendio in regime di sospensione sono nulli.

Il professionista rimane sospeso fin quando non completa le ore di aggiornamento mancanti; completato il monte ore obbligatorio, deve informare l’Ordine (inviando gli attestati dei corsi superati) che provvede a ripristinare l’iscrizione del professionista negli Elenchi del Ministero dell’Interno; da tale data inizierà un nuovo quinquennio di riferimento, indipendentemente dalla durata del periodo di sospensione.

La Segreteria è a disposizione per qualsiasi chiarimento e necessità.

 
Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Catasto, Cartografia e Pubblicità Immobiliare
ACCATASTAMENTO STABILIMENTI BALNEARI SU AREA DEMANIALE

Pubblichiamo la comunicazione in oggetto.

[ Comunicazione dell'Agenzia delle Entrate ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
LINEE GUIDA INFORMATIVE E MODELLI DI RELAZIONE IN MERITO ALLE VALUTAZIONI TECNICO ECONOMICHE PER L’INSTALLAZIONE DEI SISTEMI DI TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE DI CUI ALL’ART.9, COMMA 5 DEL D. LGS N. 102/2014 COME MODIFICATO DAL D. LGS N.1

[ LINEE GUIDA INFORMATIVE E MODELLI DI RELAZIONE IN MERITO ALLE VALUTAZIONI TECNICO ECONOMICHE PER L’INSTALLAZIONE DEI SISTEMI DI TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE ]

 
Comune di Massa
RINNOVO MODULISTICA IN MATERIA EDILIZIA

Pubblichiamo la comunicazione del Comune di Massa.

[ Comunicazione del Comune di Massa ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
NEWSLETTER ENERGIA N.2-16

[ Newsletter CNI energia - N.2 del 2016 ]

 
Regione Toscana - Centro Regionale di Informazione e Documentazione sull’accessibilità (CRID)
Progetto "Adattamento Domestico per l’Autonomia personale" (ADA)

Pubblichiamo la comunicazione in oggetto.

[ Comunicazione Regione Toscana ]

 
Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale – Territorio
Attività di pubblicizzazione degli elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali, ai sensi dell’art. 2, comma 33, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, e successive modificazioni e integrazioni

Si pubblica la Comunicazione dell'Agenzia delle Entrate in oggetto.

[ Comunicazione dell'Agenzia delle Entrate ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri

Approvazione da parte di CNI e ANACI di uno Schema-tipo per l'affidamento di incarichi tecnici da parte dei condomìni - avvio della collaborazione prevista nell'ambito del Protocollo di Intesa sottoscritto a luglio 2015

 In allegato la Circolare in oggetto e i relativi allegati. 

[ Circolare CNI n. 833 ] [ Schema-tipo affidamento incarichi tecnici - Convenzione CNI-ANACI ] [ Protocollo d'intesa CNI - ANACI ]

 
Regione Toscana - Progetto Giovanisì
Voucher formativi per giovani professionisti
 
Si segnala che la Regione Toscana, nell'ambito del Progetto Giovanisì, ha indetto un bando per l'assegnazione di voucher formativi individuali.
Il bando supporta interventi individuali di formazione continua, in modalità voucher, per aumentare le competenze e sostenere la competitività professionale dei giovani lavoratori autonomi intellettuali e prevede delle scadenze trimestrali fino ad esaurimento fondi. L importo del voucher può variare, da un minimo di 200 euro (iva esclusa) fino ad un massimo di 2.500 euro.
 
Possono presentare domanda di voucher i giovani lavoratori autonomi di tipo intellettuale che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso di questi requisiti:
 
non hanno compiuto 40 anni
residenti o domiciliati in Toscana
in possesso di partita IVA
appartenenti ad una delle seguenti tipologie:
  1. soggetti iscritti ad albi di ordini e collegi
  2. soggetti iscritti ad associazioni di cui alla legge n.4/2013  e/o alla e/o alla legge regionale 30/12/2008 n.73  
  3. soggetti iscritti alla Gestione Separata dell INPS
Per maggiori informazioni, è possibile scaricare il bando e la modulistica dalla pagina dedicata http://giovanisi.it/2016/08/02/voucher-formativi-per-giovani-professionisti/

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
NEWSLETTER PREVENZIONE INCENDI - N.2 del 2016
 
In allegato trasmettiamo il secondo numero del 2016 della "newsletter prevenzione incendi", curata dal Gruppo di Lavoro Sicurezza del Consiglio Nazionale Ingegneri coordinato dal Consigliere Gaetano Fede.
 
> Newsletter CNI antincendio - N.2 

 
Comunicazione della Rete delle Professioni Tecniche
Aggiornamento accordo quadro RPT – FCA avente ad oggetto speciali condizioni di acquisto autoveicoli marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional, riservate agli iscritti agli Albi o Registri professionali
 
Si trasmette il documento in oggetto.

[ Circolare n.38 della RPT - Informativa ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Sisma Centro Italia 2016 - Nuova campagna di verifiche di agibilità - Indennità

Su richiesta del CNI si invia la Circolare in oggetto.

Gli ingegneri interessati devono compilare online e trasmettere esclusivamente per via telematica il modulo reperibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc2o5uqoVBSTT8gm9VJcilLBPIS_SXVoxZjMpQQ2FtxmtpW2g/viewform

[ Circolare CNI n.822 ]

 
Comune di Massa
ASSEVERAZIONE DI CUI ALL'ART 136, COMMA 4, LRT 65/2014

Per conoscenza inoltriamo comunicazione pervenutaci dal Comune di Massa.

[ Comunicazione COmune di Massa ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Competenze professionali Architetti e Ingegneri civili sugli edifici vincolati - punto della situazione e iniziative del Consiglio Nazionale dopo le ultime sentenze - considerazioni

Si allega Circolare del CNI in oggetto.

[ Circolare CNI n. 818 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri

Elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale Ingegneri per il quinquennio 2016/2021  

Si allega Circolare del CNI in oggetto. 

[ Circolare CNI n. 811 ] [ Facsimile modulo candidatura ]

 
Nuova convenzione UNI-CNI per la consultazione e l'acquisto delle Norme UNI
Si comunica agli Iscritti che è stata attiva la nuova convenzione tra il CNI e UNI per la consultazione e l'acquisto delle Norme UNI.
La nuova Convenzione sostituisce la precedente in tutti i suoi effetti a partire dal 16 settembre 2016. Gli Iscritti possono aderire alla convenzione al costo di € 50,00 + IVA annui. L’adesione dà diritto all’accesso per la consultazione delle norme UNI senza limiti di tempo. Rimane invariata la possibilità per coloro che aderiscono alla nuova convenzione di scaricare le norme al costo di € 15,00 + IVA cadauna.

Si allegano le indicazioni operative per l’attivazione del servizio.

[ MANUALE OPERATIVO PER LA REGISTRAZIONE ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Borse di Studio in Nord America per Giovani Ingegneri - Bando CNI-ISSNAF 2016

Il Consiglio Nazionale Ingegneri, la Scuola Superiore di Formazione Professionale per l'Ingegneria, gli Ordini Territoriali, d'intesa con la Fondazione ISSNAF e ltalian Scientists and Scholars in North America Foundation, invitano i giovani ingegneri italiani iscritti all'Ordine a presentare domanda per l’assegnazione di minimo 6 (sei) borse di studio di formazione e aggiornamento in Nord America.
Per maggiori dettagli si vedano i documenti allegati

[ Circolare CNI n.792 ] [ BANDO CNI-ISSNAF 2016 ]

 
Agenzia delle Entrate – Ufficio Provinciale di Massa Carrara
Articolazione del Reparto di Pubblicità Immobiliare della Direzione Provinciale delle Entrate- Ufficio Provinciale Territorio di Massa Carrara

Si pubblica comunicazione dell'Agenzia delle Entrate

[ Comunicazione Agenzia Entrate ]

 
Comune di Massa - Settore Pianificazione del Territorio ed Edilizia privata

Moduli unici regionali di richiesta di Permesso di costruire, di presentazione SCIA, di Comunicazione di inizio attività e di Comunicazione di inizio attività libera asseverata

Si pubblica comunicazione del Comune di Massa - Settore Pianificazione del Territorio ed Edilizia privata.

[ Comunicazione del Comune di Massa ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
NUOVO ACCORDO STATO-REGIONI IN MATERIA DI PERCORSI FORMATIVI PER RSPP

Si trasmette in allegato la Circolare del CNI in oggetto. 

[ Circolare CNI n.784 ]

 
15a Mostra Internazionale di Architettura - Venezia 28 maggio - 27 novembre 2016.
Convenzione sottoscritta dal CNI e dalla Biennale di Venezia per la partecipazione degli Iscritti

[ Circolare CNI ]

 
Comunicazioni del Consiglio Nazionale Ingegneri
EVENTO SISMICO del 24 Agosto 2016 - Mobilitazione Tecnici per attività di censimento danni ed agibilità -Comunicazioni

Su richiesta del CNI si inviano le Circolari con le indicazioni operative per dare la propria disponibilità a partecipare alle attività di censimento del danno e dell'agibilità degli edifici danneggiati dal sisma. 

Gli Iscritti interessati dovranno trasmettere alla Segreteria dell'Ordine (segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it) la richiesta di partecipazione a tali attività, utilizzando il modulo sotto allegato (non utilizzare quello in allegato alla Circolare).

Il ns Ordine invierà quindi al CNI gli elenchi dei colleghi interessati, non appena raccolto un numero consistente di disponibilità.

Contestualmente gli ingegneri interessati devono compilare online e trasmettere esclusivamente per via telematica il modulo scaricabile dal sito "Tuttoingegnere" al seguente link: 
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc2o5uqoVBSTT8gm9VJcilLBPIS_SXVoxZjMpQQ2FtxmtpW2g/viewform

[ Circolare CNI n. 773 ] [ Circolare CNI n. 774 ] [ MODULO DI ADESIONE ]

 
Chiusura estiva uffici
Si informano gli Iscritti che gli uffici della Segreteria rimarranno chiusi per le ferie estive da lunedì 1 agosto a venerdì 19 agosto 2016. Le attività riprenderanno lunedì 22 agosto 2016.

 
Inchieste Pubbliche Finali su progetti di Norme
Si informa che sono attive le Inchieste Pubbliche Finali sui progetti di norma: 
 
- UNI 9494-1 (U70001871) Titolo: Sistemi per il controllo di fumo e calore - Parte 1: Progettazione e installazione dei Sistemi di Evacuazione Naturale di Fumo e Calore (SENFC)
 
- UNI 9494-2 (U70001872) Titolo: Sistemi per il controllo di fumo e calore - Parte 2: Progettazione e installazione dei Sistemi di Evacuazione Forzata di Fumo e Calore (SEFFC)
 
e termineranno il 24 settembre.
I testi sono scaricabili dal link http://www.uni.com/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=2451 cliccando su TROVA TUTTI (attualmente sono in terza pagina); è anche possibile lasciare commenti.

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
NEWSLETTER PREVENZIONE INCENDI - N.1 del 2016
 
In allegato trasmettiamo il primo numero del 2016 della "newsletter prevenzione incendi", curata dal Gruppo di Lavoro Sicurezza del Consiglio Nazionale Ingegneri coordinato dal Consigliere Gaetano Fede.

[ Newsletter CNI antincendio - N.1 ]

 
Comunicazione chiusura uffici

Comunichiamo che venerdì 24 giugno 2016 l'ufficio della Segreteria rimarrà chiuso.

 
Comunicazione della Rete delle Professioni Tecniche
Informativa firma aggiornamento accordo quadro RPT – FCA avente ad oggetto speciali condizioni di acquisto autoveicoli marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional, riservate agli iscritti agli Albi o Registri professionali
 
Si trasmette il documento in oggetto.

[ Circolare n.29 della RPT - Informativa ]

 
Regione Toscana - Settore Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro
Risposta a quesito: lavori su fune

Si trasmette per conoscenza la comunicazione in oggetto arrivata dal Settore Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro della Regione Toscana.

[ Comunicazione ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Sentenza n. 9451 del 2016 delle Sezioni Unite di Cassazione - non assoggettabilità ad IRAP del professionista che si avvalga di un solo collaboratore con funzioni di segreteria o meramente esecutive.

Si pubblica la Circolare del CNI in oggetto. 

[ Circolare CNI n.745 ]

 
PROCEDURA PER IL RILASCIO DEI PARERI DI CONGRUITA' SUI CORRISPETTIVI DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI
Come è noto, il compito degli Ordini territoriali sul tema in oggetto é radicalmente modificato rispetto al passato, sia in seguito all'abolizione delle tariffe e all'introduzione del principio della centralità del contratto, sia in relazione alle ultime sentenze della giustizia amministrativa che hanno confermato l'assimilazione del parere di congruità emesso dagli Ordini agli atti amministrativi regolati dalla Legge 07.08.1990 n. 241.

Alcuni Ordini sono stati chiamati a rispondere, in sede amministrativa, dell'emissione dei pareri di congruità in relazione alle procedure definite dalla suddetta legge (comunicazione di avvio del procedimento).
A fronte di quanto sopra, anche al fine di uniformare il comportamento degli Ordini Territoriali, il CNI ha fornito linee di indirizzo sulle procedure per il rilascio dei pareri di congruità che siano conformi ai richiamati disposti legislativi.

Le allegate linee guida, approvate dal CNI nella seduta dell'8 luglio 2015, sono state elaborate dal Gruppo di Lavoro Servizi di Ingegneria, coordinato dal Consigliere Tesoriere Ing. Lapenna, con il supporto del Centro Studi CNI sulla base di un documento predisposto dalla "Commissione Compensi Professionali" della CROIL (Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia).

[ LINEE GUIDA sulla procedura per il rilascio dei pareri di congruità sui corrispettivi delle prestazioni professionali ] [ FACSIMILE Domanda di Parere di congruità ] [ FACSIMILE Autocertificazione resa in mancanza di Disciplinare d’incarico ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Gruppo di coordinamento delle Commissioni Ordinistiche di Ingegneria Biomedica - Informativa.

Si trasmette la Circolare del CNI in oggetto.

[ Circolare CNI n.743 ]

 
OSSERVAZIONI AL REGOLAMENTO URBANISTICO DEL COMUNE DI MASSA A CURA DEGLI ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI: INGEGNERI, ARCHITETTI, GEOMETRI, GEOLOGI , AGRONOMI E PERITI AGRARI
Pubblichiamo le Osservazioni al Regolamento Urbanistico del Comune di Massa proposte dagli Ordini sopraelencati. 

[ OSSERVAZIONI AL REGOLAMENTO URBANISTICO DEL COMUNE DI MASSA ]

 
RETE PROFESSIONI TECNICHE - Circolare n. 026/2016
Esito evento RPT presso il “Salone della Giustizia” del 19 aprile 2016 - POSITION PAPER DELLA RETE DELLE PROFESSIONI TECNICHE SULLA DEFINIZIONE DI NUOVI PRINCIPI GENERALI PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI AGLI AUSILIARI DEL GIUDICE

Lo scorso 19 aprile si è tenuto l’evento organizzato dalla RPT, presso il “Salone della Giustizia” edizione 2016, dal titolo: “Iscrizione del consulente tecnico agli albi professionali: garanzia di Giustizia più efficiente”.
La Rete delle Professioni Tecniche ha presentato un “position paper” contenente le proposte sul tema dei consulenti tecnici miranti a definire i nuovi principi generali per l’affidamento di incarichi professionali agli ausiliari del giudice. Obiettivo delle proposte è quello di offrire un supporto ai magistrati nell’individuazione dei consulenti tecnici nel giudizio civile, degli esperti nominati dal giudice, dei periti del giudice e dei consulenti del pubblico ministero.
Si pubblica la Circolare in oggetto con l'allegata "position paper".

[ Circolare RPT n. 026/2016 - POSITION PAPER ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri

Protocollo di intesa CNI-GSE - Nuovo Conto Termico 

Pubblichiamo la Circolare del CNI in oggetto ed alleghiamo il materiale informativo fornito da GSE. 

[ Circolare CNI n. 704 ] [ DECRETO 16 febbraio 2016 - Il Conto Termico ] [ Presentazione IL CONTO TERMICO ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Attestazione di Prestazione Energetica (A.P.E.). Descrizione dei servizi, della documentazione da produrre e degli obbligli per il professionista

Trasmettiamo il documento in oggetto elaborato dal GdL Energia del Consiglio Nazionale Ingegneri.
Il documento è sostanzialmente una sintetica e completa procedura in cui vengono evidenziati i "compiti" e gli "obblighi" del professionista che redige l'APE.

[ Documento CNI - Attestazione di Prestazione Energetica A.P.E. ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Si trasmettono per opportuna conoscenza le seguenti Circolari del Consiglio Nazionale Ingegneri:

Circolare CNI n. 673
Oggetto: Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica Aggiornamento del database ClaRaf.

Circolare CNI n. 675
Oggetto: Osservazioni in merito allo schema di decreto di attuazione della Riforma Madia sul riordino della disciplina in materia di conferenza dei servizi

Circolare CNI n. 676
Oggetto: Nota di commento allo schema di decreto di attuazione della cd. Legge Madia in merito alla disciplina sulla segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).

Circolare CNI n. 678
Oggetto: Osservazioni in merito all'approvazione della Legge delega "appalti" e coinvolgimento dei professionisti tecnici nella consultazione indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in vista dell'attuazione della delega.

[ Circolare CNI n. 673 ] [ Circolare CNI n. 675 ] [ Circolare CNI n. 676 ] [ Circolare CNI n. 678 ]

 
XXIV campionato italiano di sci degli ingegneri
Piancavallo (PN) 17-19 marzo 2016

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone  in collaborazione con il Consiglio Nazionale Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e il Consiglio Nazionale Ingegneri organizzano il tradizionale Campionato di sci degli architetti ed ingegneri giunto alla XXX edizione per il campionato degli architetti ed alla XXIV per il campionato degli ingegneri.
L’evento si terrà a Piancavallo, località dove nel 1985 prese avvio tale manifestazione. 
Nei giorni che vanno dal 17 al 19 marzo 2016 verranno disputate una gara di sci da fondo di 5 km , una prova di sci alpinismo, uno slalom gigante ed uno slalom per gli appassionati di snowboard. 
Le competizioni saranno aperte non solo agli iscritti di tutti gli ordini provinciali degli architetti ed ingegneri, ma anche a familiari, amici e simpatizzanti.
A completamento della manifestazione verranno organizzati un convegno di studio e momenti di incontro e di svago che favoriranno la conoscenza del nostro territorio e delle nostre realtà artigianali e produttive ai colleghi architetti ed ingegneri che ospiteremo da tutta Italia.

Iscrizioni dall’8 febbraio  al 13 marzo 2016 tramite schede di adesione disponibile nel sito internet dedicato all’iniziativa http://campionatosci.architettipordenone.it

 
Comunicazione dalla Rete delle Professioni Tecniche
Informativa firma rinnovo accordo quadro RPT – FCA avente ad oggetto speciali condizioni di acquisto autoveicoli marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional, riservate agli iscritti agli Albi o Registri professionali

Si trasmette il documento in oggetto.

[ Circolare n.4 della RPT - Informativa ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Aggiornamento del prospetto di confronto fra le condizioni offerte dalle principali compagnie di assicurazione per la stipula della polizza Re professionale, già pubblicato nella circolare CNI n. 250/XVlll Sess. del 17 luglio 2013

Si pubblica la Circolare del CNI in oggetto.

[ Circolare CNI n. 659 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Requisiti per il mantenimento dell'iscrizione dei professionisti antincendio negli elenchi del Ministero dell'Interno - art. 7 del D.M. 05/08/2011. Criterio di calcolo del quinquennio di riferimento

Si pubblica la Circolare del CNI in oggetto.

[ Circolare CNI n. 658 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
LE MODIFICHE APPORTATE DAL D.Lgs. 151/2015 AL TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO D.Lgs. 81/2008

Si pubbliga la Circolare n. 649 del CNI con l'allegato documento in oggetto.

[ Circolare CNI n. 649 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia

Si allega la Circolare del CNI in oggetto.

[ Circolare CNI n.647 ]

 
PROROGA termine Formazione professionale continua
AUTOCERTIFICAZIONE CREDITI FORMATIVI anno 2015 - scadenza 31 marzo 2016

Comunichiamo che il termine per l'invio telematico dell'autocertificazione crediti formativi è stato prorogato al 31 marzo 2016 e alleghiamo relativa Circolare del Consiglio Nazionale Ingegneri.

Ricordiamo che l'autocertificazione deve essere compilata collegandosi al sito www.mying.it.  
Per ricevere le credenziali di accesso occorre inserire l'indirizzo email personale (sia indirizzo di email ordinaria che PEC),  il codice fiscale e il numero di iscrizione nell'apposita schermata visualizzata cliccando sul tasto "richiesta credenziali" del menù principale. 
Nel caso in cui l'indirizzo email utilizzato per la procedura di registrazione coincida con quello comunicato dall'Ordine all'Albo Unico, l'accesso sarà immediato; in caso contrario l'iscritto dovrà caricare copia di un documento di identità ed attendere max 48 ore per l'attivazione dell'account. 

Prima di richiedere le credenziali si consiglia di consultare nella pagina "Moduli e Manuali" accessibile dal menù principale il manuale utente e di leggere le FAQ disponibili nella relativa sezione.

[ Circolare CNI n. 646 ]

 
Convenzione CNI - CEI
Abbonamento per consultazione e stampa delle norme tecniche CEI

Segnaliamo la convenzione stipulata dal CNI con il CEI che offre agli Ingegneri la possibilità di accedere all’intera banca dati delle norme CEI a soli 45 euro + IVA.
Questo abbonamento permette di consultare e stampare tutte le norme tecniche attualmente in vigore in materia di elettronica, elettrotecnica e telecomunicazioni. Non è invece possibile scaricare le norme in formato digitale. La consultazione delle norme è illimitata per i dodici mesi di vigenza dell'abbonamento.
 
Sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento alle cifre promozionali soltanto fino al 31 marzo 2016. Maggiori informazioni sulla home page del sito internet www.tuttoingegnere.it.

 
Comune di Montignoso
Assemblee pubbliche Variante Generale al Piano Strutturale

Si pubblica in allegato la locandina riguardante l’avvio del percorso partecipativo per la Variante al Piano Strutturale del Comune di Montignoso. Le assemblee pubbliche previste per il mese di dicembre sono previste per Martedì 15 e Venerdì 18 alle ore 21.

[ Locandina ]

 
Agenzia del Demanio
Incontro per illustrare bando di gara per selezione di professionisti esterni specializzati per affidamento del servizio di rilievo topografico e aggiornamento dei dati catastali dei beni dello Stato

Si trasmette invito per l'incontro in oggetto organizzato per mercoledì 9 dicembre 2015 alle ore 11:00 presso la sede dell'Agenzia del Demanio in Via Laura n. 64 a Firenze.

[ INVITO all'incontro del 9/12/2015 ]

 
Comune di Massa - Settore Pianificazione territoriale
Presentazione servizio mappe su piattaforma WebGIS

Il Comune di Massa comunica che ha istituito un servizio di pubblicazione di mappe sul proprio sito internet, basato sulla piattaforma WebGIS, che consentirà alle amministrazioni pubbliche, agli uffici tecnici, ai professionisti ed ai semplici cittadini di consultare on line le principali banche dati relative al Piano strutturale, la cartografia tecnica regionale, le mappe catastali, ortofoto digitali a colori ed altre informazioni.
Il servizio verrà presentato mercoledì 2 dicembre 2015, alle ore 11:30, nella Sala del Consiglio comunale, ubicato al terzo piano del Palazzo comunale, in via Porta Fabbrica n. 1.

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Formazione professionale continua - numero minimo obbligatorio di crediti per l'assolvimento dell'obbligo di formazione - violazione - conseguenze illecito disciplinare - competenza dei Consigli di disciplina territoriali 
 
Si pubblica la Circolare del Consiglio Nazionale Ingegneri in oggetto. 

[ Circolare CNI n. 625 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
LINEA GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DELL’INCARICO DI COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE

Si trasmette la Circolare del CNI con allegato il documento in oggetto.

[ Circolare CNI n. 626 e Linea Guida CSE ]

 
Formazione professionale continua
AUTOCERTIFICAZIONE CREDITI FORMATIVI anno 2015
 
Comunichiamo a tutti gli Iscritti che che da oggi, lunedì 9 novembre, è possibile compilare ON LINE l'autocertificazione per i 15 CFP relativi all'aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nel 2015.
 
Il modello, identico a quello dello scorso anno, e le modalità di invio sono riportati nel documento sotto allegato.

[ Circolare CNI n. 624 ] [ Modello autocertificazione ]

 
Comunicazione chiusura uffici

Comunichiamo che il 5 e il 6 novembre gli uffici della Segreteria rimarranno chiusi. 

Per eventuali necessità ed urgenze, e per essere ricontattati, è possibile inviare una email all'indirizzo segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it

 
Tribunale di Massa - Ufficio Esecuzioni Immobiliari
CRITERI PER LA LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI AI PERITI ESTIMATORI

Si trasmette la Circolare in oggetto a firma della Dott.ssa Pinna del Tribunale di Massa.

[ CIRCOLARE ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Compensi dell'esperto o dello stimatore dell'immobile sottoposto ad esecuzione forzata. Informativa iniziative della RPT in merito alle modifiche introdotte dalla legge 6 agosto 2015, n. 132 di conversione, con modifiche, del decreto legge 27 giugno 2015, n. 83

Si pubblica la Circolare del CNI in oggetto.

[ Circolare CNI n. 619 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Dipendenti pubblici iscritti all albo - quota annuale di iscrizione - sentenza Cassazione civile sezione lavoro 16 aprile 2015 n. 7776 - applicabilità ai dipendenti Ingegneri - limiti - considerazioni

Si pubblica la Circolare del CNI in oggetto.

[ Circolare CNI n.615 ]

 
Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara
Circolare Ministeriale n.15/2015 del Segretariato Regionale della Toscana - "Scheda Sinottica dell'intervento"

Si trasmette comunicazione in oggetto arrivata dalla Soprintendenza Belle Arti e relativo allegato.

[ Comunicazione Soprintendenza ] [ SCHEDA Sinottica dell'intervento ]

 
Commissione Tributaria Regionale della Toscana
ATTIVAZIONE DEL PORTALE WEB DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA

Si inoltra comunicazione arrivata dalla Commissione Tributaria Regionale della Toscana per quanto in oggetto.

[ Comunicazione ] [ Brochure ]

 
Protocollo d'intesa CNI - CERN
AVVISO DI SELEZIONE DI N. 3 INGEGNERI ISCRITTI ALL’ALBO PER LA PARTECIPAZIONE PRESSO IL CERN di Ginevra ALLE LEZIONI DI PROVA DEL TRAINING PROGRAMME 2016

Si pubblicano in allegato la Circolare del Consiglio Nazionale Ingegneri in oggetto con bando allegato e modulo per presentazione domanda.

[ Circolare CNI n. 618 ] [ Modulo presentazione domanda ]

 
Circolare del Consiglio Nazionale Ingegneri
Informativa firma accordo quadro RPT - FCA avente ad oggetto speciali condizioni di acquisto autoveicoli marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional, riservate agli iscritti agli albi o registri professionali

Si pubblica la Circolare del Consiglio Nazionale Ingegneri in oggetto.

[ Circolare CNI n. 610 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Comunicazione dell'Agenzia delle Entrate relativa alla predisposizione degli atti di aggiornamento geometrico con la procedura Pregeo.

Si trasmette circolare del CNI in oggetto con l'allegata comunicazione dell'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Catasto e Cartografia - Area Servizi Cartografici prot. n. 113303 datata 3 settembre 2015 relativa alle procedure telematiche per gli atti tecnici di aggiornamento catastale - DOCFA e PREGEO.

[ Circolare CNI n. 598 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
NEWSLETTER PREVENZIONE INCENDI - N.3
 
In allegato trasmettiamo il terzo numero del 2015 della "newsletter prevenzione incendi", curata dal Gruppo di Lavoro Sicurezza del Consiglio Nazionale Ingegneri coordinato dal Consigliere Gaetano Fede.

[ Newsletter CNI antincendio - N.3 ]

 
Comunicazione chiusura estiva degli uffici

Comunichiamo che gli uffici della Segreteria rimarranno chiusi dal 3 al 21 agosto 2014 e riapriranno lunedì 24 agosto.

Per eventuali necessità ed urgenze, e per essere ricontattati, è possibile inviare una email all'indirizzo segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it

 
Convenzione CNI-UNI per la consultazione e l'acquisto delle norme tecniche
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha stipulato una convenzione con UNI per la consultazione e l’acquisto delle norme tecniche; si tratta di un’intesa commerciale avente come obiettivo quello di garantire agli ingegneri condizioni particolarmente vantaggiose per l’accesso ai sistemi di consultazione ed acquisto della raccolta completa delle norme UNI. 

Il servizio, sottoscritto anche dal ns Ordine, consente agli Ingegneri iscritti all'Albo un accesso al data-base di tutte le Norme UNI, con possibilità di:
• sola consultazione (visualizzazione a video delle norme ricercate);
• procedere al download delle norme, previo pagamento di un prezzo forfettario di 15,00 euro (più IVA 22%) per singola norma, con possibilità di ricevere la fattura di acquisto.
 
L'accesso potrà avvenire da casa dal computer dell'utente, che avrà anche la possibilità di acquisto delle norme, oltre quella di sola visualizzazione.
Per tutti i dettagli si veda comunicazione allegata.

[ SERVIZIO DI CONSULTAZIONE E DI ACQUISTO DELLE NORME UNI ]

 
Consiglio Nazionale Ingegneri
Istituzione di un elenco di professionisti per il tirocinio professionale guidato.

Il Decreto 3 dicembre 2014, n. 200 prevede l'istituzione di un Elenco di professionisti, tenuto dal Consiglio Nazionale, ai fini del tirocinio professionale guidato.
Il candidato tirocinante dovrà individuare il tutor su una lista di professionisti messa a sua disposizione dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Questo elenco dovrà essere aggiornato annualmente e conterrà i nominativi segnalati da ogni Consiglio provinciale.

Il Consiglio Nazionale Ingegneri ha pertanto richiesto anche al ns Ordine un elenco di di ingegneri, con anzianità di iscrizione all'Ordine non inferiore a otto anni, disponibili ad essere inseriti in tale elenco. Chi fosse interessato può rivolgersi alla Segreteria dell'Ordine inviando dichiarazione di disponibilità.

Si allega Circolare del CNI per i maggiori dettagli.

[ Circolare CNI n. 496 ]

 
Comunicazione del Comando Provinciale VF di Massa
Si trasmette nota del Comando Provinciale VF di Massa relativa all'attivazione casella PEC di Prevenzione Incendi Uff. Prevenzione Comando VF Massa-Carrara.

[ Comunicazione del Comando Provinciale VF di Massa ]

 
Comune di Pontremoli
Rapporto Preliminare e Documento Preliminare alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Il Comune di Pontremoli ha avviato la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Operativo Comunale. I contenuti del Rapporto Preliminare e Documento Preliminare alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) sono stati fatti propri dalla Giunta Comunale, con Deliberazione n. 25 del 06.03.2015.

Il Rapporto Preliminare e Documento Preliminare alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) illustra gli indirizzi programmatici e gli obiettivi generali che si intendono perseguire e fornisce indicazioni sui possibili effetti ambientali significativi derivanti dall’attuazione del Piano stesso, nonché i criteri per l’impostazione del rapporto ambientale.

L’avvio della procedura è stata formalizzata coll’invio da parte del 3° Servizio del Comune di Pontremoli e dell’Ufficio Comune n. 6 “Assetto del territorio”, associato con il Comune di Zeri, del Rapporto Preliminare e Documento Preliminare alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) alla Struttura organizzativa competente VAS (Autorità competente), organismo previsto dalla L.R. 10/2010 che ha la funzione di collaborare cogli altri Istituti ed esprimere parere in materia.
Nell'ambito del procedimento volto alla formazione del Piano Operativo Comunale, la normativa vigente prevede anche l’attivazione di strumenti di informazione e partecipazione per l’approvazione del Piano stesso e, a tal proposito, Giovedì 26 Marzo, dalle 15,30 in Sala Gordon Lett, sarà ospitato l'incontro pubblico dedicato ai vari “Ordini e Collegi Professionali”. 
Sono previsti incontri pubblici in cui i tecnici e gli esperti urbanisti saranno a disposizione per chiarimenti ma soprattutto per accogliere le proposte e le osservazioni che verranno avanzate nelle forme opportune e che riguarderanno le diverse unità territoriali del comune.

Il primo incontro dedicato a Tecnici, iscritti e componenti gli Ordini e i Collegi professionali si terrà il giorno Giovedì 09 Aprile alle ore 15:30.

Il materiale inerente il Rapporto Preliminare e Documento Preliminare alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS), del Piano Operativo Comunale è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Pontremoli al seguente link:
http://www.comune.pontremoli.ms.it/index.php/poc-piano-operativo-comunale/documentazione-tecnica/

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Obbligatorietà trasmissione telematica con modello unico informatico catastale, per presentazione atti di aggiornamento

Si trasmette Circolare del CNI in oggetto

[ Circolare CNI n. 508 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
CFP per aggiornamento Informale – Rettifica integrazione completamento prima istanza 15 CFP
Area riservata del sito Formazione CNI

Il CNI comunica che fino al 24 Marzo 2015 è possibile fare modifiche ed integrazioni dell’Autocertificazione relativa all’attribuzione di 15 CFP, per l’aggiornamento informale legato all’attività professionale svolta nell’anno 2014, inviata entro la data di scadenza del 28 febbraio 2015.

Gli iscritti, invece, che non siano riusciti, per motivi tecnici, a completare l’invio dell’istanza entro la suddetta data di scadenza, possono comunque procedere alla compilazione dell’autocertificazione, entro il 20 marzo 2015. Per maggiori dettagli si veda Circolare allegata.

Il CNI comunica inoltre che, a partire dall’8 aprile 2015, ogni iscritto potrà accedere, previo rilascio di apposite credenziali, alla propria pagina personale disponibile suo portale www.formazionecni.it.

Per maggiori dettagli si veda Circolare CNI.

[ Circolare CNI n. 500 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri

Protocollo d'Intesa Consiglio Nazionale Ingegneri - Consiglio Nazionale del Notariato

Si trasmettono Circolare del CNI e Protocollo di Intesa in oggetto.

[ Circolare CNI n. 487 ] [ Protocollo Intesa ]

 
Comunicato stampa
Nasce la Rete Toscana delle Professioni: "Voce e dignità a 43mila professionisti"
 
Si trasmette il Comunicato stampa relativo alla nascita della Rete Toscana delle Professioni Tecniche. 

[ Comunicato stampa ]

 
Documento Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri
PRESTAZIONI OCCASIONALI EFFETTUATE DAI PROFESSIONISTI ISCRTTI AD UN ALBO - Chiarimenti del Centro Studi 

Si inoltrano Circolare del CNI e documento del Centro Studi con chiarimenti in merito all'oggetto.

[ Circolare CNI n.488 ] [ DOCUMENTO CENTRO STUDI CNI ]

 
Formazione professionale continua

Proroga scadenza invio modulo di autocertificazione

Il Consiglio Nazionale Ingegneri comunica che è stata posticipata al 28 febbraio 2015 la scadenza per l'invio dell'autocertificazione, a cura degli iscritti all'Albo, per il riconoscimento dei 15 CFP dovuti all'aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nell'anno 2014 di cui all'art. 5, tabella A del "Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale".

È altresì prorogata al 28 febbraio 2015 la scadenza per l'invio dell'autocertificazione da parte degli iscritti all'Albo per il riconoscimento delle seguenti tipologie di Crediti informali: Pubblicazioni qualificate nell'ambito dell'ingegneria - Brevetti nell'ambito dell'ingegneria - Partecipazione qualificata ad organismi, gruppi di lavoro, commissioni tecniche nell'ambito dell'ingegneria - Partecipazione a commissioni di esami di stato per l'esercizio della professione di ingegnere.

Il CNI comunica inoltre che, in considerazione della proroga di cui sopra, è posticipata, al 24 marzo 2015, la data a partire dalla quale ogni iscritto potrà accedere, previo rilascio di credenziali, alla propria pagina personale per verificare in dettaglio il proprio "portafoglio CFP".

Si trasmette circolare del CNI in merito.  

[ Circolare n. 485 del Consiglio Nazionale Ingegneri ]

 
Documenti del Centro Studi CNI
Iscritti agli albi: prestazioni occasionali senza limiti di tempo e compenso e senza obbligo di partita IVA

Sul sito del Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri è stato pubblicato un importante documento dal titolo "Professionisti iscritti ad albi e prestazioni occasionali". Attraverso questa analisi il Centro Studi interviene sulla questione della possibilità, per gli iscritti agli albi, di svolgere prestazioni occasionali in concomitanza con un rapporto di lavoro dipendente. La normativa - afferma la nota - prevede un’eccezione che consente loro di espletare lavoro occasionale senza limiti temporali e di compenso e senza l’obbligo della partita IVA.
Potete visionare tutte le informazioni su questo argomento al seguente link >> 

 
Formazione professionale continua
AUTOCERTIFICAZIONE CREDITI FORMATIVI per l'anno 2014
PROROGA SCADENZA al giorno 8 Febbraio 2015
 
Il Consiglio Nazionale Ingegneri informa che è stata posticipata all'8 febbraio 2015 la scadenza per l'invio dell'autocertificazione per il riconoscimento dei 15 CFP dovuti all'aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nell'anno 2014.
Nella circolare sono anche trattati i casi degli Iscritti che, per problematiche tecniche, non riescono ad accedere al form per la richiesta dell'autocertificazione.  
 
Riportiamo di seguito il link per scaricare la Circolare del CNI.

[ Circolare CNI n.473 ]

 
Circolare del Consiglio Nazionale Ingegneri
Norma Uni 11558 "Valutatore immobiliare. Requisiti di conoscenza, abilità e competenza" - Entrata in vigore 

Si trasmette Circolare del CNI in oggetto.

[ Circolare CNI n. 466 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Istanza di interpello ai sensi dell'art.12 del D.Lgs.n .81/2008 - quesito in materia di salute e sicurezza
del lavoro aggiornamento professionale dei coordinatori per la sicurezza frequenza obbligatoria - risposta della Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro  

Si trasmette Circolare del CNI in oggetto.

[ Circolare CNI n. 463 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Predisposizione di un sistema di segnalazione di criticità legate alle procedure di certificazione e liquidazione dei debiti della Pubblica Amministrazione verso i liberi professionisti 

Si trasmette Circolare del CNI in oggetto.

[ Circolare CNI n. 465 ]

 
ITCG D. ZACCAGNA
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

L'ITCG "D. Zaccagna" chiede disponibilità agli Studi Professionali e alle Società dei nostri iscritti per ospitare studenti di tale Istituto nell'ambito del Progetto "Alternanza Scuola - Lavoro" descritto in allegato.

Per informazioni rivolgersi a:
Prof.ssa Daniela Lazzini - daniela.lazzini@gmail.com - cell. 3290756053
ITCG Zaccagna - tel. 0585 70354

[ ALLEGATO ]

 
Formazione professionale continua
AUTOCERTIFICAZIONE CREDITI FORMATIVI e nuove Linee di Indirizzo
 
Si informano gli Iscritti che il Consiglio Nazionale Ingegneri, durante un incontro tenutosi a Roma il 7 novembre scorso, ha comunicato che il modulo di autocertificazione dei crediti formativi sarà disponibile per la compilazione direttamente sulla piattaforma della formazione a partire, orientativamente, dal 2 dicembre p.v. e fino al 22 gennaio 2015.

Si trasmette Circolare del CNI con i seguenti allegati:
  • facsimile, ancora in fase di revisione, del modello per l'autocertificazione dei 15 CFP per attività di aggiornamento informale legato all'attività professionale dimostrabile completo di guida per la compilazione; 
  • nuove linee di indirizzo (n° 3) che andranno ad integrare quelle già emanate.  
Quanto prima saranno inviate ulteriori comunicazioni in merito.

[ Circolare CNI n.445 - Formazione continua Ingegneri ]

 
Nota informativa
Utilizzo software DOCET per redazione di Attestati di Prestazione Energetica 

Si segnala che, a seguito dell'entrata in vigore in data 02/10/2014 degli aggiornamenti delle UNI TS 11300-1 e UNI TS 11300-2, non è più possibile redigere Attestati di Prestazione Energetica utilizzando il software DOCET.
Tale notizia è diffusa anche sul sito ufficiale del programma (www.docet.itc.cnr.it).

 
PROCESSO CIVILE TELEMATICO
Resoconto seminario formativo organizzato dal Consiglio Nazionale Ingegneri

Lo scorso 23 ottobre, su iniziativa del GdL "Ingegneria Forense" del CNI, si è tenuto a Roma il Seminario informativo sugli adempimenti relativi al Processo Civile Telematico. 
 
Nel corso dell'incontro sono state illustrate le novità introdotte dalla normativa e tutte le procedure riguardanti l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata, la Firma Digitale, la registrazione della PEC al ReGlndE, l'accesso ai registri di cancelleria, la gestione dei fascicoli e la trasmissione di atti e documenti. 
 
Per gli iscritti interessati si trasmette il manuale tecnico "Guida al Processo Civile Telematico" e si inviano i link dei file-video del Seminario.  
Si fa presente che la registrazione dell'incontro può essere vista scegliendo separatamente il singolo intervento di interesse e che, per quanto riguarda l'iscrizione al portale di Visura, essendo stato nel frattempo modificato il sito, il contenuto del manuale tecnico sostituisce quanto indicato nella registrazione di cui ai file-video. 

Guida al Processo Civile Telematico

video 1/8 -introduzione ing. Giannasso
video 2/8 -intervento ing. Oliva
video 3/8 -intervento ing.Sartini
video 4/8 -intervento ing. Manfroni
video 5/8 -intervento ing. Cornacchia
video 6/8 -Question tag
video 7/8 -intervento ing. Augenti
video 8/8 -conclusione ing. Giannasso

 
Riorganizzazione della Direzione Generale Politiche Ambientali, Energia e cambiamenti climatici - Regione Toscana
In questo periodo si sta attuando una riorganizzazione del settore delle Politiche Ambientali, Energia e cambiamenti climatici di cui fanno parte gli Uffici del Genio Civile.
 
Si vuole informare gli iscritti che, attraverso la Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, il nostro Ordine si è adoperato per prendere posizione in merito a questi cambiamenti, ritenendo che un'azione congiunta di tutti gli Ordini della Toscana sia più efficace per ottenere risultati concreti.

Per conoscenza si invia in allegato la comunicazione inviata alla Regione Toscana dalla Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana.

[ Comunicazione alla Regione Toscana ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
NEWSLETTER PREVENZIONE INCENDI - N.7
 
In allegato pubblichiamo il settimo numero del 2014 della "newsletter prevenzione incendi", curata dal  Gruppo di Lavoro Sicurezza del Consiglio Nazionale Ingegneri coordinato dal Consigliere Gaetano Fede.

[ Newsletter CNI antincendio - N.7 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Ordinanza Tribunale di Avellino n.395 del 19 febbraio 2014 - Ingegnere iunior - titolo professionale e timbro - richiesta di omettere l'aggettivo "iunior" - rigetto circolare CNI n .383j2011 - interpretazione corretta della normativa - considerazioni

Si inoltra la Circolare n. 434 in oggetto.

[ Circolare CNI n.434 ]

 
Convocazione Assemblea generale ordinaria degli Iscritti (R.D. 23.10.1925, n° 2537) - Delibera consiliare del 29/09/2014.
Si comunica che è indetta l’Assemblea generale ordinaria degli Iscritti all’Ordine con il seguente ordine del giorno:
1. Relazione del Presidente, del Segretario e del Tesoriere.
2. Relazione attività svolte.
3. Bilancio Consuntivo 2013.
4. Bilancio di Previsione 2014.

La prima convocazione si terrà il giorno 21 ottobre 2014 alle ore 23.00 presso la sede dell’Ordine in Piazza Matteotti, 4 - Carrara.
La seconda convocazione si terrà il giorno 22 ottobre 2014 alle ore 18.00 presso la sede dell’Ordine in Piazza Matteotti, 4  - Carrara.
 
Precisiamo, inoltre, che le norme relative alla validità delle adunanze sono dettate in generale dall’art. 26 del R.D. 23.10.1925 n° 2537.
 
Cordiali saluti
Il Presidente 
Ing. Pregliasco Piero

 
INARCASSA
Non applicabilità della percentuale 4% sul volume di affari svolto all’estero

I ministeri vigilanti hanno approvato la modifica al Regolamento Inarcassa; con l’approvazione Ministeriale (delibera 07/08/2014 in G.U. 20/08/2014, n. 192) si sana il problema normativo determinato dalla legge di stabilità 2013, con l'introduzione del nuovo art. 5.1bis dello Statuto:  
 
"Ai fini del presente Regolamento, anche a decorrere dal 1.1.2013, non rientrano nel “volume di affari professionale complessivo ai fini I.V.A.”, i corrispettivi fatturati ai sensi dell’art. 21, comma 6 bis del DPR 633/1972. Su tali corrispettivi non sussiste l’obbligo del versamento del contributo integrativo ad Inarcassa, fatti salvi i casi di già avvenuta rivalsa sul committente".

Inarcassa comunica di aver provveduto a modificare i modelli nonché l'applicativo on line per l'invio telematico della Dichiarazione 2013. 

Allegato il regolamento generale di previdenza INARCASSA aggiornato al 07 Agosto 2014 ( con il nuovo art. 5.1 bis ) e lo statuto di INARCASSA.

[ Regolamento INARCASSA aggiornato al 07 Agosto 2014 ] [ Statuto INARCASSA ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
NEWSLETTER PREVENZIONE INCENDI - N.6
 
In allegato pubblichiamo il sesto numero del 2014 della "newsletter prevenzione incendi", curata dal  Gruppo di Lavoro Sicurezza del Consiglio Nazionale Ingegneri coordinato dal Consigliere Gaetano Fede. 

[ Newsletter CNI Prevenzione Incendi - N.6 ] [ Allegato al punto 2 ] [ Allegato al punto 3 ] [ Allegato al punto 4 ] [ Allegato al punto 6 ] [ Allegato al punto 7 ] [ Allegato al punto 8 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Modifiche introdotte alla normativa sul Processo Civile Telematico dal decreto-legge 24 giugno 2014 n. 90 in relazione ai tempi di entrata in vigore della obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali, alle notificazioni per via telematica di atti civili, amministrativi e stragiudiziali, al contributo unificato e alla informatizzazione del processo tributario

Si inoltra la circolare CNI n. 397 in oggetto. 

[ Circolare CNI n.397 ]

 
Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento delle Finanze
Comunicato su Decreto Legge 24/06/2014 n. 90 - disposizioni in materia di informatizzazione del processo tributario e di notificazione dell'invito al pagamento del contributo unificato tributario

Si trasmette il comunicato arrivato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento delle Finanze - Commissione Tributaria di Massa Carrara.

[ Comunicato ]

 
Processo civile telematico - adempimenti previsti dall'art.16-bis del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 (cd "Decreto crescita")
Obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali - strumenti necessari per accedere ai registri di cancelleria e ai fascicoli di causa e strumenti per i depositi telematici da parte dei CTU

Trasmettiamo documento cartaceo rilasciato dalla Cancelleria Civile di Massa con istruzioni per l'accesso al servizio di consultazione dello stato di procedimento e dei dati contenuti nei registri di cancelleria, oltreché l'accesso ai documenti in formato elettronico contenuti nel fascicolo informatico.

[ Documento ]

 
Ministero dell'Economia e delle Finanze
D.L. 24 giugno 2014, n.90 - Art. 49 (disposizioni in materia di informatizzazione del processo tributario e di notificazione dell'invito al pagamento del contributo unificato tributario) 

Si trasmette comunicazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze in materia di informatizzazione del processo tributario e di notificazione dell'invito al pagamento del contributo unificato tributario.

[ Comunicazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze ]

 
Federazione Regionale Ordini degli Ingegneri della Toscana
LINEE GUIDA PER IL COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE DEI LAVORI

Si informa che Il Consiglio della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, nella riunione del 23 giugno 2014, ha deliberato il documento allegato, costituente LE LINEE GUIDA PER IL C.S.E.

Si precisa che detto documento è il frutto della collaborazione tra le Commissioni Sicurezza della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana con la Corrispondente Commissione dell’Emilia Romagna che, dopo aver esaminato le osservazioni pervenute dai Singoli Ordini Provinciali nonché dagli uffici delle ASL della Toscana ed Emilia, hanno approvato il documento, nella seduta congiunta tra Federazioni del 13 giugno 2014.

Il Presidente della Federazione Regionale Ordini degli Ingegneri della Toscana
Ing. Paolo DE SANTI

[ LINEE GUIDA PER IL COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE DEI LAVORI ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri

Circolare n. 380

Processo civile telematico - adempimenti previsti dall'art.16-bis del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 (cd "Decreto crescita") - obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali - strumenti necessari per accedere ai registri di cancelleria e ai fascicoli di causa e strumenti per i depositi telematici da parte dei CTU - Guida per la registrazione della propria PEC al RegIndE, registro degli indirizzi elettronici utilizzato dal Ministero della Giustizia per l'invio delle comunicazioni in formato digitale

Pubblichiamo in allegato Circolare del Consiglio Nazionale in oggetto.

[ Circolare CNI n.380 ]

 
REGIONE TOSCANA - Osservatorio regionale contratti pubblici
IL PREZZARIO DEI LAVORI PUBBLICI DELLA REGIONE TOSCANA DEL 2014

Con Delibera di Giunta regionale n.415 del 26 maggio 2014 è stato approvato il Prezzario dei Lavori pubblici della Regione Toscana per l’anno 2014, efficace a far data dal 1 luglio 2014. I prezzi hanno validità fino al 31 dicembre 2014, e possono comunque essere utilizzati fino al 30 giugno 2015.

In allegato riportiamo il comunicato dell'Osservatorio regionale contratti pubblici relativo alla pubblicazione del Prezzario in oggetto. 

[ Comunicazione ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Chiarimenti in merito all'obbligo per i professionisti di accettare i pagamenti tramite POS.

[ Circolare CNI n.382 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
NUOVO CODICE DEONTOLOGICO

Il Consiglio Nazionale, a seguito dell'entrata in vigore della nuova normativa sulle professioni regolamentate e dei successivi Regolamenti adottati per la professione di Ingegnere ha provveduto all'adeguamento del precedente "Codice Deontologico", approvato il 1° dicembre 2006, con il testo che si allega, deliberato nella seduta del 9 aprile 2014.

[ Circolare CNI n.375 - NUOVO CODICE DEONTOLOGICO ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
SOGGETTI ABILITATI ALLA REDAZIONE DELL'"ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI"  

Pubblichiamo Circolare CNI n.367 con oggetto: Soggetti abilitati alla redazione dell'"Attestato diprestazione energetica degli edifici" (ex "certificazione energetica") - Decreto Legge 23 dicembre 2013 n. 145 ("Destinazione Italia") - modifiche intervenute in sede di conversione - importanti novità - considerazioni.

[ Circolare n. 367 del Consiglio Nazionale Ingegneri ]

 
Nuova modulistica per la presentazione delle istanze di Prevenzione Incendi.
Si comunica che in data 10/04/2014 la Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica - Area III Prevenzione Incendi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - ha firmato il decreto relativo all'aggiornamento dei moduli per la richiesta dei servizi di Prevenzione Incendi.
Si allegano comunicazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e i nuovi modelli, da utilizzarsi obbligatoriamente a far data dal 1/05/2014.

[ Lettera Comando Provinciale VVF ] [ Allegato 1 ] [ Allegato 2 ] [ Allegato 3 ] [ Allegato 4 ] [ Allegato 5 ] [ Allegato 6 ] [ Allegato 7 ] [ Allegato 8 ] [ Allegato 9 ]

 
Circolare n. 355 del Consiglio Nazionale Ingegneri
GSE - Istituzione degli Albi dei componenti dei Gruppo di verifica presso la Direzione Verifiche e Ispezioni della Società Gestore dei Servizi Energetici ­GSE s.p.a.  

GSE, Gestore dei Servizi Energetici, società controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, istituisce quattro distinti albi di professionisti qualificati in tutto il territorio nazionale, alla luce di quanto previsto dal decreto 21/01/2014.
In allegato Circolare del Consiglio Nazionale Ingegneri e facsimile della Domanda di iscrizione agli Albi.  Scadenza 30 aprile 2014. 

[ Circolare n. 355 del Consiglio Nazionale Ingegneri ] [ Domanda di iscrizione ]

 
Comunicazione

Facendo seguito al convegno del 21 marzo scorso organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Massa Carrara "PROGETTARE IN ZONA SISMICA CON LA MURATURA ARMATA - SISTEMA BREVETTATO TAURUS", si comunica che la società Gruppo Stabila ha messo a disposizione di 100 Iscritti un voucher per l’acquisto (entro il 30/04/2014) del software Andilwall 3.0  scontato a € 300.00.

La Segreteria è a disposizione per raccogliere i nominativi e l'email dei professionisti interessati a ricevere il voucher che verrà rilasciato sino ad esaurimento in ordine di prenotazione.

 
AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OBBLIGATORIO
Nota della Commissione Formazione 

Trasmettiamo in allegato una NOTA della Commissione Formazione in merito all'AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OBBLIGATORIO. 

La Commissione Formazione dell'Ordine Ingegneri di Massa Carrara resta a disposizione per rispondere ai quesiti e recepire le istanze degli Iscritti.
Si prega inviare le richieste all'indirizzo segreteria@ordineingegnerimassacarrara.it.
Si evidenzia che sarà attivata quanto prima sul sito web del Ns. Ordine una sezione FAQ riguardante la formazione.

E' possibile consultare i documenti relativi  alla normativa attualmente in vigore ai seguenti link:
REGOLAMENTO PER L'AGGIORNAMENTO DELLA COMPETENZA PROFESSIONALE (pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n.13 del 15/07/2013)
LINEE DI INDIRIZZO (approvate dal Consiglio Nazionale Ingegneri nella seduta del 13/12/2013). 

[ AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OBBLIGATORIO - Nota della Commissione Formazione ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
NEWSLETTER PREVENZIONE INCENDI - N.2

In allegato alla presente pubblichiamo il secondo numero del 2014 della "newsletter prevenzione incendi", curata dal  Gruppo di Lavoro Sicurezza del Consiglio Nazionale Ingegneri coordinato dal Consigliere Gaetano Fede. 

[ Newsletter CNI antincendio - N.2 ]

 
Regione Toscana
QUESTIONARIO indagine conoscitiva professioni intellettuali

A tutti i liberi professionisti ingegneri

Si inviano  in allegato le istruzioni da seguire per compilare il questionario di indagine conoscitiva online promosso dalla Regione Toscana sul MONDO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI nella nostra Regione.

Allegata alla presente trovate una lettera, a firma dell'Assessore regionale con delega alle Professioni Gianfranco Simoncini, del Direttore dell'IRPET dott. Stefano Casini Benvenuti e del Presidente del Consorzio "Professional Service" avv. Massimo Dal Piaz, che spiega i motivi che rendono importante tale raccolta dati.

Si precisa, rispetto a quanto riferito nella lettera allegata, che la manifestazione pubblica è stata spostata a settembre p.v..
Il link per la compilazione del questionario è il seguente:  https://docs.google.com/forms/d/17506eTb12nn8XKqTQzi2QvzobvzZuNXfHtCZy4YQk4A/
 Si prega, infine, di inoltrare il questionario compilato non oltre la data del 15 aprile 2014.

[ Lettera Regione Toscana ] [ ISTRUZIONI per compilazione questionario ]

 
SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO
BANDO INAIL 2014

Pubblichiamo il Bando in oggetto che prevede incentivi alle imprese per realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 

[ Bando INAIL ]

 
Campionato Nazionale di Sci Ingegneri ed Architetti
Ponte di Legno - Tonale  - 20-23 febbraio 2014
 
Inoltriamo Circolare del Consiglio Nazionale Ingegneri.

[ Circolare n.323 ]

 
Regione Toscana
Guida operativa per la prevenzione e sicurezza nelle attività estrattive

Si informa che la Regione Toscana ha pubblicato la guida di cui all’oggetto, allo scopo di fornire delle indicazioni per il miglioramento delle condizioni di sicurezza delle attività estrattive.
La guida tratta i temi connessi alla normativa di riferimento, alle valutazioni sulla stabilità delle cave a giorno e in sotterraneo, all’uso di esplosivi, alle attrezzature di lavoro e alle verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento, agli impianti asserviti all’attività produttiva ed alle misure di sicurezza necessarie ad esempio per la ventilazione o la riduzione dell’esposizione a polveri nocive.
L’obiettivo della guida è di fornire uno strumento utile non solo al personale delle ASL, impegnato nella vigilanza del settore, ma a tutti gli operatori vi che operano a vario titolo: dagli imprenditori ai tecnici fino ai progettisti ed agli stessi lavoratori.

La guida operativa è disponibile sul sito web della Regione Toscana al seguente link >>

[ Informativa della Regione Toscana ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
NEWSLETTER PREVENZIONE INCENDI

In allegato alla presente pubblichiamo il primo numero del 2014 della "newsletter prevenzione incendi", curata dal  Gruppo di Lavoro Sicurezza del Consiglio Nazionale Ingegneri coordinato dal Consigliere Gaetano Fede. 

[ Newsletter Prevenzione Incendi ] [ Allegato ]

 
Rassegna stampa
Per professionisti e imprese è vietata la Pec del cittadino

Pubblichiamo articolo in oggetto tratto da Italia Oggi del 17/01/2014.

[ Articolo ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
DM 143/2013 - Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria (Decreto Parametri bis)

Pubblichiamo la Circolare del Consiglio Nazionale Ingegneri in cui viene esaminato il Decreto in oggetto.

Per facilitare il compito delle stazioni appaltanti nella determinazione degli importi i Consigli Nazionali degli Ingegneri e degli Architetti hanno predisposto una guida esplicativa che contiene i metodi di calcolo degli importi, esempi e un software applicativo sulla determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara.

Tale guida e il software applicativo, a disposizione di tutti i professionisti, possono essere scaricati al seguente LINK.

[ Circolare CNI n. 313 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Chiarimenti in merito all'obbligo per i professionisti di accettare anche pagamenti con carte di debito (bancomat)

[ Circolare n.314 ]

 
Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana - Rassegna stampa
Il peso delle regole e la perdita di competitività

Pubblichiamo l'articolo in oggetto tratto da Il Sole 24Ore del 25/11/2013. 

[ Articolo ]

 
Comunicazione dal Tribunale di Massa
Registro degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (RegInde)

Il Tribunale di Massa comunica che i CTU ed i Periti del Tribunale possono iscriversi al Registro degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (RegInde) al fine di ricevere le comunicazioni di cancelleria direttamente via PEC.

Le modalità per essere inseriti nel Registro degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (RegInde) sono reperibili all'indirizzo: http://pst.giustizia.it/PST/  alla sezione "Servizi".
Dopo aver effettuato il login è necessario documentarsi alla voce "Comunicazioni e notificazioni telematiche"  e prendere visione della scheda "Ricezione delle comunicazioni inviate dall'ufficio giudiziario".

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Istanze di interpello trasmesse dal CNI ai sensi dell'art.12 del d.lgs. n.81/2008 - quesiti in materia di salute e sicurezza del lavoro - formazione degli addetti alla gestione delle emergenze per la prevenzione incendi - obbligo di formazione, informazione ed addestramento per i lavoratori a domicilio - utilizzo o meno delle procedure standardizzate per la valutazione dei rischi nelle aziende fino a 50 lavoratori

[ Circolare CNI n.299 ]

 
Processo civile telematico (PCT)
Convenzione del CNI con la società Visura S.p.A. per l'attivazione del Punto di Accesso 
 
Pubblichiamo informativa del Consiglio Nazionale degli Ingegneri sulla convenzione in oggetto.

[ Circolare CNI n. 297 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
NEWSLETTER PREVENZIONE INCENDI
 
Inoltriamo il sesto numero della "Newsletter prevenzione incendi" curata dal Gruppo di Lavoro Sicurezza del Consiglio Nazionale Ingegneri in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

[ Newsletter Prevenzione Incendi n.6 ] [ Allegato 1 ] [ Allegato 2 ] [ Allegato 3 ] [ Allegato 4 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
NEWSLETTER PREVENZIONE INCENDI
 
Inoltriamo il quinto numero della "Newsletter prevenzione incendi" curata dal Gruppo di Lavoro Sicurezza del Consiglio Nazionale Ingegneri in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

[ Newsletter Prevenzione Incendi n.5 ]

 
Rassegna stampa
Prevenzione Incendi, gli Ingegneri possono svolgere i corsi per gli addetti

Pubblichiamo l'articolo in oggetto tratto da Italia Oggi del 12/11/2013.

[ Articolo ]

 
Certificazione energetica: chiarimenti sui professionisti abilitati
Pubblichiamo un articolo tratto dal Bollettino di Legislazione Tecnica in merito ai requisiti per l'abilitazione alla certificazione energetica alla luce del DPR 75/2013.

[ Soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici ]

 
ACI - Automobile Club Massa Carrara
Promozione per gli Iscritti

Si inoltra la proposta pervenuta dall’Automobile Club Massa Carrara per gli Iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia.

[ Proposta ACI GOLD - ACI SISTEMA ] [ Allegato 1 ] [ Allegato 2 ] [ Allegato 3 ]

 
Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri
FAQ sul tema dell’assicurazione professionale
 
Il Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri ha aperto sul proprio sito una sezione dedicata alle FAQ sul tema dell'assicurazione professionale. 
Al fine di favorire la fruizione delle informazioni, le FAQ sono proposte per aree tematiche. La sezione sarà costantemente aggiornata.

Di seguito il link per accedere alla sezione FAQ: 
http://www.centrostudicni.it/index.php/aree-tematiche/guida-alla-professione-di-ingegnere/item/5415-assicurazione-professionale-le-faq

Tutti coloro che volessero porre domande, quesiti e chiarimenti su questo argomento, possono scrivere all'indirizzo: info@centrostudicni.it

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
NEWSLETTER PREVENZIONE INCENDI
 
Inoltriamo il quarto numero della "Newsletter prevenzione incendi" curata dal Gruppo di Lavoro Sicurezza del Consiglio Nazionale Ingegneri in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

[ Newsletter Prevenzione Incendi n.4 ]

 
Agenzia Entrate - Ufficio Provinciale di Massa Carrara - Territorio

Nuova versione software DOCFA 4.00.2

Pubblichiamo il documento in oggetto predisposto dall'Ufficio Provinciale dell'Agenzia delle Entrate.

[ Documento Agenzia Entrate ]

 
Agenzia Entrate - Ufficio Provinciale di Massa Carrara - Territorio
MODALITA' DI AGGIORNAMENTO DEGLI INTESTATARI CATASTALI - CHIARIMENTI

Pubblichiamo il documento in oggetto predisposto dall'Ufficio Provinciale dell'Agenzia delle Entrate.

[ Documento Agenzia Entrate ]

 
Agenzia Entrate - Ufficio Provinciale di Massa Carrara - Territorio
DICHIARAZIONE IN CATASTO DI UNITA' COLLABENTI (Categoria F/2)

Pubblichiamo il documento in oggetto predisposto dall'Ufficio Provinciale dell'Agenzia delle Entrate.

[ Documento Agenzia Entrate ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale

Pubblichiamo la Circolare del Consiglio Nazionale con l'allegato Regolamento per l'aggiornamento professionale; tale Regolamento è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013.

[ Circolare CNI e Regolamento per l'aggiornamento professionale ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Informativa sull'obbligo di stipula di polizza professionale

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha diramato una circolare che riassume tutte le indicazioni utili alla sottoscrizione dell’assicurazione professionale, obbligatoria a partite dal prossimo 15 agosto. Pubblicata anche una griglia di valutazione delle varie proposte di società di assicurazione presenti sul mercato.
Si veda Circolare sotto allegata.

Il Centro Studi del CNI, inoltre, ha pubblicato uno speciale nell'area Focus On del sito http://www.centrostudicni.it/ dedicata all'assicurazione professionale obbligatoria per gli ingegneri con i seguenti contenuti:
- un articolo esplicativo sull'argomento col link alla circolare del CNI
- un'intervista ai Presidenti di CNI e Centro studi, Zambrano e Ronsivalle
- i comunicati stampa di CNI e Centro studi sull'argomento

Link al Focus On del sito del Centro Studi CNI

[ Circolare CNI n. 250 ]

 
Agenzia Entrate - Ufficio Provinciale di Massa Carrara - Territorio
Implementazione delle funzionalità connesse alla gestione del ravvedimento operoso nell'ambito di invio telematico delle dichiarazioni Docfa

Pubblichiamo il documento in oggetto.

[ Documento Agenzia Entrate ] [ Allegato ]

 
Regione Toscana
IL PREZZARIO DEI LAVORI PUBBLICI DELLA REGIONE TOSCANA DEL 2013

Si comunica che con Delibera di Giunta regionale n.402 del 3 giugno 2013 (http://web.rete.toscana.it/attinew/) è stato approvato il Prezzario dei Lavori pubblici della Regione Toscana per l’anno 2013, il quale entrerà in vigore dal 1 luglio prossimo.
Ai fini della semplificazione, il Prezzario 2013 è pubblicato in forma dematerializzata e reso disponibile a chiunque ne abbia interesse per la consultazione, esportazione e stampa, al seguente indirizzo:
http://www301.regione.toscana.it/bancadati/PrezzarioLavoriPubblici/Prezzari.xml

Il Prezzario regionale è adottato ai sensi della Legge regionale 38/2007. E’ lo strumento di riferimento per l’elaborazione dei capitolati e per la definizione degli importi posti a base di appalto, nonché per le valutazioni relative alle anomalie delle offerte.

 
Agenzia delle Entrate - Ufficio del territorio
Esecuzione delle procedure relative alle prime iscrizioni degli immobili al Catasto Edilizio Urbano ed indicazioni sulle modalità di aggiornamento relative alle intestazioni catastali presenti nelle dichiarazioni di nuova costruzione e nelle domande di volture.

Pubblichiamo il documento tecnico in oggetto predisposto dall'Agenzia delle Entrate (attenzione: il download del documento richiede un paio di minuti).

[ Documento tecnico ] [ Lettera di presentazione ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri
Obbligo di assicurazione professionale per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri 

Pubblichiamo il documento, elaborato dal Centro Studi del Consiglio Nazionale, dal titolo "L'estensione dell'obbligo di assicurazione agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri (art. 3, comma 5, lettera e) del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n.148 e art. 5 del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137)".
 
Lo studio giunge alla conclusione che l'obbligo di assicurazione professionale ricade, esclusivamente, sui professionisti iscritti agli Ordini che esercitano, in modo effettivo, l'attività libero-professionale. Non si potrà, pertanto, obbligare alla stipulazione della polizza assicurativa coloro i quali risultino formalmente iscritti agli Ordini territoriali, ma non esercitino, nemmeno occasionalmente, la professione di Ingegnere.
Restano, parimenti, esclusi dall'obbligo assicurativo, sia gli Ingegneri assunti dalle pubbliche amministrazioni che esercitano l'attività di Ingegnere esclusivamente per conto dell'ente di appartenenza, sia gli Ingegneri che lavorano alle dipendenze di un soggetto privato qualora non assumano personalmente forme di responsabilità professionale apponendo la propria firma sugli elaborati progettuali.

[ Documento CNI - Centro Studi ]

 
Società tra Professionisti

Pubblichiamo un documento, elaborato dal Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri, dal titolo: "La Società tra Professionisti. Guida alla costituzione".

La finalità del testo è quella di dare agli Iscritti un primo inquadramento sulla normativa evidenziando come essa si coniughi con le norme già in vigore sotto il profilo civilistico, fiscale e deontologico.

Si fa presente che  l'inquadramento normativo contenuto nel testo potrà essere oggetto di modifiche parziali o totali che saranno tempestivamente comunicati. 

[ Circolare CNI ] [ La Società tra Professionisti. Guida alla costituzione ]

 
Documenti e Rassegna Stampa
Pubblichiamo documentazione di particolare interesse sullo stato della sicurezza sismica in Italia.

Documento 1 - Circolare Consiglio Nazionale Ingegneri n.131:  Audizione del Consiglio Nazionale degli ingegneri nell'ambito Indagine conoscitiva inerente "Lo stato della sicurezza sismica in Italia" promossa dalla Camera dei Deputati VIII Commissione Permanente (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) 

Documento 2 - Verbale Audizione dei rappresentanti del Consiglio nazionale dei geologi e di rappresentanti del Consiglio nazionale degli ingegneri.

Documento 3 - Articolo sul Corriere della Sera del 27 maggio 2013

[ Documento 1 ] [ Documento 2 ] [ Documento 3 ]

 
Documenti del Consiglio Nazionale Ingegneri

 

Segnaliamo tre importanti documenti redatti dal Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri, tutti di estremo interesse per la professione di Ingegnere.

 

1) Formazione: dovrà essere garantito il rispetto della concorrenza

(http://www.centrostudicni.it/index.php/area-news/primo-piano/item/4888-formazione-gli-ordini-dovranno-garantire-il-rispetto-della-concorrenza)

 

2) Quando scatta l'obbligo di assicurazione professionale per gli ingegneri

(http://www.centrostudicni.it/index.php/aree-tematiche/guida-alla-professione-di-ingegnere/item/4884-quando-scatta-lobbligo-di-assicurazione-professionale-per-gli-ingegneri)

 

3) Competenze dei geometri nella progettazione di impianti fotovoltaici

(http://www.centrostudicni.it/index.php/aree-tematiche/guida-alla-professione-di-ingegnere/item/4882-competenze-dei-geometri-nella-progettazione-di-impianti-fotovoltaici)

 

 
NEWSLETTER PREVENZIONE INCENDI
Pubblichiamo il terzo numero della "newsletter prevenzione incendi" curata dal Gruppo di Lavoro Sicurezza del CNI.
La newsletter, che avrà mediamente cadenza mensile, è frutto della collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. 

[ Newsletter n.3 ] [ Allegato 1 ] [ Allegato 2.1 ] [ Allegato 2.2 ] [ Allegato 3 ] [ Allegato 4 ] [ Allegato 5 ] [ Allegato 6 ]

 
Regione Toscana
Linee guida in materia di miglioramento della sicurezza d’uso delle abitazioni. - La prevenzione degli infortuni domestici attraverso le buone prassi per la progettazione 
 
Si informa che la Regione Toscana con DGRT n. 1160 del 17-12-2012 ha approvato le “Linee guida in materia di miglioramento della sicurezza d’uso delle abitazioni. - La prevenzione degli infortuni domestici attraverso le buone prassi per la progettazione”.
Si tratta di un Atto di indirizzo costituito da schede tecniche finalizzate alla diffusione di buone prassi progettuali atte a migliorare la sicurezza d’uso delle abitazioni per i diversi profili di utenza.
Le linee guida sono disponibili in formato elettronico scaricabili dal sito della Regione Toscana all’indirizzo: http://www.regione.toscana.it/pubblicazioni

 
D.Lgs. n. 81/2008 - TU sulla sicurezza dei lavoratori

Chiarimenti su formazione ed aggiornamento per il coordinatore per la sicurezza dei lavori

Pubblichiamo Circolare del Consiglio Nazionale degli Ingegneri in merito alle problematiche che il D.Lgs. n. 81/2008 fa sorgere nella prassi applicativa. 

[ Circolare CNI n. 210 ]

 
Regione Toscana
Guida operativa per la prevenzione degli effetti negativi dei vapori e dei fumi di combustione negli ambienti di vita.

Si informa che la Regione Toscana ha pubblicato la guida di cui all’oggetto, allo scopo di fornire uno strumento rivolto ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, ai Comuni e all'utenza.
La Guida operativa è disponibile sul sito web della Regione Toscana all’indirizzo: http://www.regione.toscana.it/-/salute-negli-ambienti-di-vita.
Alleghiamo nota informativa della Regione Toscana.

[ Nota informativa ]

 
Comunicato stampa

Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Massa Carrara

Il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Massa Carrara comunica che, in accordo con il Sindaco di Pontremoli, a decorrere dal giorno 23 aprile p.v. verrà aperto uno sportello di Prevenzione Incendi, rivolto alla cittadinanza della Lunigiana, presso la sede del Comune di Pontremoli con il seguente orario: ogni martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.   

 
NEWSLETTER PREVENZIONE INCENDI
Pubblichiamo il secondo numero della "newsletter prevenzione incendi" curata dal Gruppo di Lavoro Sicurezza del CNI.
La newsletter, che avrà mediamente cadenza mensile, è frutto della collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

[ Newsletter n.2 ] [ Allegato 1 ] [ Allegato 2 ] [ Allegato 3 ] [ Allegato 4 ] [ Allegato 5 ] [ Allegato 6 ]

 
D.Lgs. 9 novembre 2012 n.192 - applicazione della Direttiva 2011/7/UE ("Direttiva pagamenti") al settore dei contratti pubblici
Documento predisposto dal Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri

Con il D.Lgs. 9 novembre 2012 n. 192 è stata integralmente recepita la Direttiva 2011/7/UE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali ed in tutti i contratti pubblici da parte delle pubbliche amministrazioni.
Pubblichiamo Circolare del Consiglio Nazionale Ingegneri in merito.

[ Circolare CNI n. 199 ]

 
Regione Toscana
Guida di orientamento agli incentivi per le imprese in Toscana

Pubblichiamo la nuova edizione della Guida di orientamento agli incentivi per le imprese in Toscana.

[ Guida di orientamento agli incentivi per le imprese in Toscana ]

 
Informativa
Non validità dei corsi di aggiornamento per CSP e CSE erogati in modalità FAD
 
Con riferimento all’oggetto, segnaliamo agli Iscritti un articolo pubblicato sul sito web di Legislazione Tecnica all'indirizzo http://www.legislazionetecnica.it/876230/prd/news-normativa/corsi-aggiornamento-csp-e-cse-erogati-fad in cui si evidenzia come la normativa non consenta la fruizione dei corsi di aggiornamento per i Coordinatori della sicurezza in modalità "a distanza".

 
Regione Toscana
Trasmissione telematica della NOTIFICA PRELIMINARE CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI EX. ART.99 D.LGS. 81/08 S.M.I

A partire dal 1° gennaio 2013, tutti i committenti o responsabili dei lavori di opere edili per le quali è obbligatorio inviare la notifica preliminare all'Azienda sanitaria territorialmente competente, alla Direzione territoriale del lavoro e al Comune, dovranno inviarla soltanto via web, attraverso le funzionalità predisposte dal Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva (SISPC): nessun'altra comunicazione di notifica preliminare potrà essere accettata dalle Asl, se non attraverso le funzionalità integrate con il SISPC.
Pubblichiamo i seguenti documenti:
  • brochure informativa con le istruzioni per le notifiche cantieri per i lavori privati e per i lavori pubblici non soggetti alla L.R. n.38/2007 
  • delibera della Giunta della Regione Toscana n. 1022 del 26/11/2012 
  • istruzioni operative per il primo accesso a SISPC

[ Brochure informativa ] [ Delibera regionale ] [ Primo accesso SISPC ]

 
NEWSLETTER PREVENZIONE INCENDI
Pubblichiamo il primo numero della "newsletter prevenzione incendi" curata dal Gruppo di Lavoro Sicurezza del CNI.
La newsletter, che avrà mediamente cadenza mensile, è frutto della collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
(Attenzione: per scaricare il file occorre qualche minuto) 

[ Newsletter n.1 ]

 
Regione Toscana
SISTEMA INFORMATIVO DELLA PREVENZIONE COLLETTIVA per la trasmissione telematica della NOTIFICA PRELIMINARE CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI EX. ART.99 D.LGS. 81/08 S.M.I - Istruzioni operative

Si allega documento della Regione Toscana avente per oggetto "Adozione DGRT n. 1022 del 26/11/2012 - invio  delle  Notifiche preliminari  per i  cantieri edili, ai sensi art. 99 D.Lgs. 81/08 e s.m.i., esclusivamente tramite il Sistema Informativo della Prevenzione Collettiva".

[ Documento Regione Toscana ]

 
Comune di Carrara
SISTEMA DI INTEROPERABILITÁ DI RETE SUAP 
 
A far data 01/01/2013, il Dipartimento della Prevenzione dell’Azienda USL riceverà tutte le comunicazioni relative alle attività istruttorie provenienti dagli uffici comunali esclusivamente attraverso il Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva (S.I.S.P.C.).

Pertanto, si rappresenta la necessità che dal 01 gennaio 2013 tutte le pratiche (SCIA, GONIP, denunce di impianti di terra) vengano presentate a questi Uffici telematicamente tramite il sistema regionale della rete dei SUAP disponibile sull’HP del sito istituzionale indirizzo www.comune.carrara.ms.it/suap/

Per agevolare l’utenza e per un periodo transitorio fino al 01.02.2013 sarà consentita, in caso di impossibilità di invio telematico, la presentazione delle pratiche in forma cartacea.

Gli Uffici preposti, U.O. Sportello Unico per le Attività Produttive e U.O. Attività Economiche e Libero Professionali, restano a disposizione per le necessarie collaborazioni, inevitabili in fase di avvio delle suddette procedure telematiche.

[ Avviso dirigenziale ]

 
Regione Toscana
Trasmissione telematica della NOTIFICA PRELIMINARE CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI EX. ART.99 D.LGS. 81/08 S.M.I

Si allega l'estratto del Verbale del 26/11/2012 della Regione Toscana avente per oggetto "D.G.R.T 1003/2008. SISTEMA INFORMATIVO DELLA PREVENZIONE COLLETTIVA (SISPC). TRASMISSIONE INFORMATIZZATA DELLA NOTIFICA PRELIMINARE CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI EX. ART.99 D.LGS. 81/08 S.M.I" con la segnalazione che dal giorno 01/01/2013 sarà vigente l'obbligo di inoltro delle notifiche preliminari esclusivamente in via telematica attraverso il sito specifico della Regione Toscana.

[ Documento Regione Toscana ]

 
Agenzia delle Entrate

Contributo unificato relativo al processo tributario - Nuove modalità di Pagamento

Pubblichiamo le informative del Ministero dell'Economia e delle Finanze e dell'Agenzia delle Entrate sulle nuove modalità previste per il pagamento del contributo unificato di iscrizione a ruolo nel processo tributario.

[ Documento Ministero dell'Economia e delle Finanze ] [ Documento Agenzia delle Entrate ]

 
Disciplinari-tipo e mansionari per le prestazioni professionali
Informiamo che sul sito www.centrostudicni.it sono scaricabili i Disciplinari–tipo e i mansionari per le prestazioni professionali dell’Ingegnere (Committenti pubblici e privati).
Di seguito pubblichiamo il file complessivo elaborato dal Centro Studi CNI.

[ Documento Centro Studi CNI ]

 
D.M. n. 140 del 20/7/2012
Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte  di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della Giustizia
 
Pubblichiamo un estratto del  D.M. 20/7/2012 n. 140 "Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte  di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della Giustizia, ai sensi dell'art.9 del D.L. 24/1/2012 n. 1, convertito, con modificazioni, dalla Legge 24/3/2012 n. 27", pubblicato sulla G.U. n. 195 del 22/8/2012.
A seguire gli Allegati del D.M. in oggetto con le tabelle di determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni tecniche.

[ D.M. n. 140 del 20/7/2012 ] [ Allegato Z-1 ] [ Allegato Z-2 ]

 
Comune di Forte dei Marmi
Edilizia On line

Il Comune di Forte dei Marmi comunica che sul sito web comunale è attivo dal mese di ottobre 2012 il servizio “Edilizia on-line”.
I Professionisti che hanno ottenuto i parametri di accesso (nome utente e password) possono consultare lo stato delle proprie pratiche edilizie ma anche compilare on-line, stampare i vari modelli per la presentazione delle istanze al protocollo generale ed anche inviarli telematicamente all’ufficio di competenza.
In caso di problemi tecnici nell'utilizzo del servizio si invita a contattare la Kibernetes S.r.l. (tel. 0577/679274 - mail: ddicurzio@kibernetes-si.it) che provvederà a risolverli bel più breve tempo possibile.
Si ricorda inoltre che l’utilizzo del servizio “Edilizia on-line” per la presentazione delle istanze diventerà obbligatorio a partire da gennaio 2013.

 
Nuova modulistica da adottarsi per la presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni in materia di sicurezza e antincendio.

Il Decreto n. 200 del 31 ottobre 2012, pubblicato in adempimento al D.M. 7 agosto 2012, reca la modulistica da adottarsi per la presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni in materia di sicurezza e antincendio.

Pubblichiamo di seguito la Circolare del Consiglio Nazionale Ingegneri n. 141 che allega il Decreto citato.

Su richiesta la Segreteria dell'Ordine è disponibile all'invio, tramite email, dei facsimile della modulistica in oggetto.

[ Circolare CNI 141 ]

 
Imposta di bollo per istanza presentata all'Ordine
Informiamo gli Iscritti che, a seguito della Circolare del Consiglio Nazionale Ingegneri n.130 del 28/09/2012 avente per oggetto: “Imposta di bollo – istanza presentata ad un ente pubblico – assoggettabilità”, tutte le istanze presentate all’Ordine devono essere assoggettate ad imposta di bollo, comprese le richieste di emissione certificato di Iscrizione all’Albo professionale.
Comunichiamo inoltre che è stato predisposto apposito modulo per la richiesta di certificato di iscrizione; il modulo è scaricabile dal sito internet dell’Odine. 
La Segreteria rimane a disposizione per eventuali ulteriori informazioni in merito.

[ Circolare CNI 130 ]

 
LA RIFORMA DELL’ORDINAMENTO PROFESSIONALE: STATO DELL’ARTE E ADEMPIMENTI
Pubblichiamo di seguito le informative, predisposte dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, sullo stato della riforma degli ordinamenti professionali e sugli adempimenti che nei prossimi mesi vedranno impegnati CNI, Ordini e Iscritti:
- documento redatto dal Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri
- presentazione in PowerPoint illustrata dall’Ing. Armando Zambrano al Congresso Nazionale degli Ingegneri a Rimini.

[ Documento Centro Studi CNI ] [ Presentazione al Congresso Nazionale ]

 
57° Congresso Nazionale degli Ingegneri

Circolare del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, n. 126

RELAZIONE del Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri, Ing. Armando Zambrano, e MOZIONE approvata al 57° Congresso Nazionale degli Ingegneri (Rimini, 12 - 14 settembre 2012).

[ Circolare CNI 126 ]

 
Agenzia del Territorio – Ufficio provinciale di Massa Carrara

Attività di accertamento con attribuzione della rendita presunta – Sanzioni amministrative di cui all’art. 11, comma 7, del Decreto Legge 2 marzo 2012, n.16, convertito con modificazioni dalla Legge 26 aprile 2012, n.44 – Chiarimenti e istruzioni operative.

[ Testo ]

 
PREVENZIONE INCENDI
Pubblicato il DM del 7 agosto 2012 contenente le nuove modalità di presentazione delle istanze

E’ stato pubblicato il Decreto del Ministro dell'Interno 7 agosto 2012, recante "Disposizioni relative alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e alla documentazione da allegare, ai sensi dell'articolo 2, comma 7 del decreto del Presidente della Repubblica 1 agosto 2011, n. 151". Il decreto entrerà in vigore il 27 novembre 2012.

Il provvedimento sostituisce il decreto del Ministro dell’Interno 4 maggio 1998, recante “Disposizioni relative alle modalità di presentazione ed al contenuto delle domande per l’avvio di procedimenti di prevenzione incendi, nonché all’uniformità dei connessi servizi resi dai Comandi provinciali dei vigili del fuoco”, adottato ai sensi del precedente regolamento di prevenzione incendi di cui al D.P.R. n. 37 del 1998. 

[ DM 7 agosto 2012 ] [ Allegato I ] [ Allegato II ] [ Allegato III ] [ Allegato IV ]

 
Conferenza Stato-Regioni - Accordo 25 luglio 2012

Adeguamento e linee applicative in tema di salute e sicurezza sul lavoro – formazione e obbligo di aggiornamento quinquennale

Di seguito è possibile consultare la Circolare del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e l'allegato Accordo della Conferenza permanente Stato- Regioni del 25 luglio 2012.

[ Circolare CNI 125 - Accordo Stato-Regioni ]

 
DPR 137 del 7/08/12 – Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali
Circolare del Consiglio Nazionale Ingegneri n. 118 del 23 agosto 2012 con allegati i seguenti testi di legge:
  • DPR n. 137 del 7 agosto 2012 pubblicato sulla G.U. n.189 del 14 agosto 2012 ad oggetto: Regolamento  recante  riforma  degli  ordinamenti  professionali,  a  norma  dell'art.3 comma  5  del  Decreto Legge  13 agosto  2011,  n.138, convertito, con modificazioni, dalla Legge 14 settembre 2011 n.148; 
  • Decreto n. 138 del 23 giugno 2012, del Ministero della Giustizia, pubblicato sulla G.U. n. 189 del 14 agosto 2012, ad oggetto: Regolamento sul modello standard di atto costitutivo e statuto della società a responsabilità limitata semplificata e individuazione dei criteri di  accertamento delle qualità soggettive dei soci in attuazione dell'art.2463-bis, secondo comma, del codice civile e dell'articolo 3,  comma 2,  del decreto legge 24 gennaio 2012  n.1,  convertito,  con  modificazioni,  dalla  Legge  24  marzo  2012  n.27,  recante «Disposizioni  urgenti  per  la  concorrenza,  lo  sviluppo  delle  infrastrutture  la competitività».
Segnaliamo che il DPR 137/12 ha prorogato di 12 mesi la scadenza per l’obbligo di stipula di assicurazione per la copertura della responsabilità civile professionale.

[ Circolare CNI 118 del 23 agosto 2012 ]

 
Agenzia del Territorio
Accertamento degli immobili ospitanti impianti fotovoltaici

La Direzione Centrale Catasto e Cartografia ha fornito indicazioni riguardo l’accertamento catastale degli immobili ospitanti gli impianti a pannelli fotovoltaici e, in particolare, le fattispecie per le quali sussiste l’obbligo di accatastamento, i criteri per il riconoscimento del carattere di ruralità e la prassi da adottare per la corretta intestazione dei medesimi immobili, anche nei casi in cui le installazioni fotovoltaiche siano realizzate su terreni di proprietà di terzi in forza di specifici contratti di locazione.

[ Documento ] [ Allegato tecnico - Immobili ospitanti gli impianti fotovoltaici: esempi di rappresentazione in mappa e casi particolari di intestazione ]

 
Agenzia del Territorio
Accertamento degli immobili posti in aree cimiteriali o adiacenti ad esse

La Direzione Centrale Catasto e Cartografia ha fornito indicazioni riguardo l’accertamento catastale degli immobili posti nelle aree cimiteriali o adiacenti ad esse e riguardanti, in particolare, le fattispecie per le quali sussiste l’obbligo di accatastamento e, ove ne occorra il caso, la corretta categoria catastale che ad essi deve essere attribuita.

[ Documento ]

 
Decreto Legge 74/2012 - art. 3
Progetto di "Linee guida per la valutazione della vulnerabilità e interventi per le costruzioni ad uso produttivo in zona sismica"

Su proposta dal Servizio tecnico centrale, l'Assemblea generale del Consiglio Superiore dei lavori pubblici, nella adunanza del 22 giugno 2012, ha espresso il proprio favorevole parere sul progetto di "Linee guida per la valutazione della vulnerabilità e interventi per le costruzioni ad uso produttivo in zona sismica" .

Tale progetto di linee guida intende configurarsi quale agile strumento di riferimento per tecnici ed operatori impegnati nella fase emergenziale nelle regioni colpite dai recenti eventi sismici.

[ Progetto di Linee guida ]